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Inviato: 30 ottobre 2009, 22:18
da jacoterrano
suzuki413 ha scritto:
no perchè non è la prima volta che sento "rimozione valvola EGR"...cioè ma a che birillo serve???
Trovata la Spiegazione!!!!
La valvola EGR è un dispositivo che regimenta la
reimmissione di una parte di gas combusti in camera di scoppio. Questa
azione serve a rendere la combustione meno calda perchè i gas combusti sono
inerti e quindi, mescolandosi all'aria immessa in camera di scoppio rendono
la combustione stessa meno efficace termicamente; la combustione meno calda
abbassa i livelli di emissione di NOx. Si vede che quindi la valvola EGR ha
funzioni essenzialmente ecologiche.
Tuttavia, sulla base del funzionamento
che ho descritto sopra, se il suo funzionamento non è corretto, la sua
azione può essere eccessiva andando a compromettere in misura eccessiva la
combustione. Si hanno pertanto prestazioni ridotte.
L'esclusione della
valvola EGR dà quindi un immediato aumento delle prestazioni che è tanto
più sensibile quanto più un propulsore vi deve ricorrere per rientrare nei
limiti di omologazione antinquinamento. Molti la staccano, il propulsore
fuma di più ma tira di più ed è sensibilmente più pronto; infatti, i gas di
scarico in quantità maggiore e soprattutto anche più caldi hanno maggiore
energia cinetica ed accelerano con più efficacia e rapidità la girante
della turbina. Però questa è così sottoposta a temperature maggiori e
quindi risulta senza dubbio più sollecitata.
Inviato: 30 ottobre 2009, 22:24
da jacoterrano
Volevo aggiungere adesso che ho capito esattamente cosa è,
E come funziona!!!!
Che finalmente ho capito perche' nel mio Terrano devo pulire
Filtro Aria - Debimetro Spesso pieni di Fuligine Nera!!!!
Perche' con la valvola EGR gli arrivano dentro i sporchi gas di scarico!!!!
Inviato: 30 ottobre 2009, 22:25
da suzuki413
aaaaaaaaah ora ho capito...un dispositivo simile ce anche nelle macchine a benzina, quelle a iniezione elettronica ovviamente...
Inviato: 30 ottobre 2009, 22:25
da robyland
Praticamente la valvola EGR serve per il ricircolo dei gas di scarico (una parte ) che ritornano al motore ,per abbattere le emissioni .Quindi si immette dell' "aria" sporca (olii, residui di combustione, morchie) che a lungo andare imbattano tutto e non fanno "respirare bene il motore
http://lnx.fotoviaggi.it/wordpress/?p=226
Per il Disco Td5 II
Inviato: 30 ottobre 2009, 22:35
da jacoterrano
DOMANI ELIMINAZIONE EGR
Inviato: 31 ottobre 2009, 8:23
da vitara95
Ieri ho parlato con il mio meccanico chiedendogli un parere se questo argomento e mi ha risposto che è una procedura che fa spesso, con buoni risultati sul rendimento dell'auto e senza incremento delle missioni inquinanti, cosa verificata con l'apposito apparecchio in officina e confermata al momento della revisione dove le macchine sono passate senza alcun problema!
Ma allora a che cavolo serve?
Inviato: 31 ottobre 2009, 15:19
da suzuki413
avrà un suo scopo nella vita...booooooooooh...
Inviato: 31 ottobre 2009, 17:21
da NonnoCarlo 4x4
Potrei dirti che non E' un GR...............
Comunque, può darsi che il proprietario precedente anzichè tapparla l'abbia eliminata fisicamente.............
Che anno è il tuo Terry?
Inviato: 31 ottobre 2009, 19:13
da jacoterrano
Inviato: 31 ottobre 2009, 19:25
da jacoterrano
Telefonato al preparatore di bergamo!!!!
Tutto normale, la mia che monta pompa zexel, debimetro hitachi e iniezione hitachi non ha ne farfalle ne EGR
Inviato: 31 ottobre 2009, 19:47
da NonnoCarlo 4x4
Ed io che già stavo dando la colpa al maggiordomo, come nei peggiori gialli..................
Inviato: 1 novembre 2009, 8:46
da elio