Assetto toy

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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GN71
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celicas ha scritto:
GN71 ha scritto: I ponti a portale più conosciuti in assoluto sono i ponti Unimog, così detti perché adottati dalla Mercedes per la linea dei camion Unimog.
UNIversal MOtor Gerat
UNIMOG
Veicolo Universale a Motore
.......e non potevi dire subito Unimog? Pensavo si trattasse di una cosa 'mericana, conoscendoti.....
Polemico! Una cosa... tanta, la fai diventare..... tanta :ride:))ride
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Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
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mac
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Se prorio si vuole essere pignoli sarebbe meglio " utensile universale a motore " , infatti "per " gerät " si intende appunto un utensile/attrezzatura a limite un dispositivo; in effetti, secondo me, definire l'UNIMOG ( :-() ) semplicemente veicolo è estremamente riduttivo

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se volete vi posso postare anche foto "dell'attrezzo" in off road e delle versioni militari ................ però forse esagero :sad:
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CelicaS
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mac ha scritto:Se prorio si vuole essere pignoli sarebbe meglio " utensile universale a motore " , infatti "per " gerät " si intende appunto un utensile/attrezzatura a limite un dispositivo; in effetti, secondo me, definire l'UNIMOG ( :-() ) semplicemente veicolo è estremamente riduttivo


se volete vi posso postare anche foto "dell'attrezzo" in off road e delle versioni militari ................ però forse esagero :sad:

macche' esageri......
vai tranquillo.....che sono una goduria (purtroppo solo per gli occhi)

(\_/)
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tommy vercetti
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Ok adesso ho capito, grazie a tutti, E la toyota ne fa di qusti ponti? E qualche preparatore che li fa?
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mac
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Se non vado errato, Toyota dei ponti a portale li ha montati su un veicolo molto simile (come forma) all'Hummer (che ho visto su qualche rivista), ma che sicuramente non vedremo mai dalle nostre parti.
Di preparatori che "smembrano ponti" per poi riassemblarli con il sistema a cascata di ingranaggi prelevati dai ponti unimog, tipo questi (nissan/unimog)
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o che ne costruiscono di sana pianta, tipo questi altri
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ce ne sono;
il problema è il costo di tale componenti: svariate migliaia di euro.......... a ponte ovviamente.
Comunque è da tenere presente che i ponti a portale, specialmente quelli Unimog , sono molto pesanti e grossi (sono stati proggettati per un "qualcosa" che sostanzialmente - per quanto "piccolo" - è sempre un camion) per cui si incide notevolmente sulla massa del veicolo sul quale vengono "trapiantati".
Molto spesso il vantaggio che si ottiene dalla maggiore luce da terra che offre un ponte a portale non compensa il notevole incremento di peso e l'innalzamento del baricentro (a meno che non si abbiano particolari esigenze).
Ad esempio notare la differenza di altezza fra questo land con ponti a portale e il pick up vicino, oppure del G ORC con ponti Unimog "dedicati"
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Secondo me, in tema Mercedes G, è molto più "equilibrato" un G del genere (o qualunque altro 4x4 con un rapporto dimensioni/altezza simile)
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Ultima modifica di mac il 10 aprile 2009, 17:14, modificato 2 volte in totale.
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mac
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Qua qualche filmatino "dell' attrezzo universale" :)
http://lowrangetv.com/play.php?vid=127
http://lowrangetv.com/play.php?vid=125
http://lowrangetv.com/play.php?vid=123

qualche altra foto

Camper "sparigghiato" e relativi interni:
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altro camper meno "sparigghiato"
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militari

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Ad essere pignoli questi due sotto non sono unimog veri e propri, sono un pò più "grossi"
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interno cabina particolare leve
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"cofano"
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qualcuno per "giocare"
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tommy vercetti
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Brutali..., grazie sentiti ultima cosa: svariate migliaia di euro a ponte...cosa vuol dire in termini un po' più precisi?
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mac
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I ponti unimog sono abbastanza economici: 1000/1200 euro e li prendi (tutti e due); poi però li devi adattare al mezzo, magari devi sostituire i tamburi con i dischi ecc ecc : quindi se hai una buona manualità puoi fare da solo, altrimenti ti devi affidare ad un "preparatore" e rimetterti alla sua "onestà" per il costo dell'attività che andrà a svolgere: in linea di massima devi preventivare almeno una cifra simile a quella del costo dei ponti (e deve essere proprio un amico, diciamo tuo fratello ...... ).
I ponti "fatti su misura" hanno costi molto variabili, ho visto richieste "fluttuanti" fra i 12.000 e i 20.000 euro per coppia....
Dimenticavo: ci sono anche i ponti Volvo, più leggeri degli unimog, anche se più delicati, ma più "rari"; proprio perchè rari una coppia di usati a non meno di 4/5000 euro, a cui ovviamente aggiungere i costi di ......... "adattamento"
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CelicaS
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giusto per aggiungere qualche dettaglio......
l'adozione dei ponti Unimog comporta un rilevante incremento della carreggiata (se non ricordo male circa 20cm)......un incremento del peso complessivo in quanto pesano circa 300 Kg. .....e cosa non irrilevante una modifica ai rapporti in quanto la cosiddetta ''cascata di ingranaggi'' altro non e' che 1 pignone e 1 corona che applicano una riduzione dei rapporti (postero' quando posso lo schema grafico) rendendo cosi' il mezzo ostico nella conduzione su strada.

Per quanto riguarda il Volvo 303 queste sono alcune foto:


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tommy vercetti
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Ho capito grazie, sorge un altra domanda: cosa cambia nella conduzione su strada?
Grazie a tutti.
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