...un megghiu sugnu iu ca mi ni futtu.....

......fermo restando che la macchina di Davide è venuta "uno schianto"!
GN71 ha scritto:............... farei trial alla spagnola, .
Infatti. Cos'è il trial alla spagnola?ciclopi4x4 ha scritto:GN71 ha scritto:............... farei trial alla spagnola, .
Questa l'hai presa dal Kamasutra...............![]()
![]()
![]()
![]()
Infatti, nel GR i puntoni sono PARALLELI fra loro, mentre nel 4link i puntoni formano due triangoli contrapposti (come tu dici verso il centro della macchina ed io aggiungo anche verso il centro del ponte). Questa soluzione permette alla ruota di restare in asse. Che i puntoni siano lunghi o corti non influenza questo comportamento ma altre caratteristiche. Tu (permettimi di dirlo) confondi l'arco di cerchio formato dalla ruota in estensione, pensando (a ragione) che più lungo sia il puntone e meno si avvicina al centro del mezzo, è vero in parte. Ma ha dei limiti, non puoi montare puntoni lunghissimi..... Mentre nel 4link la caratteristica è un'altra (difficile a spiegarlo a parole), sono inclinati verso il centro della macchina in maniera da avere un'arco di cerchio traslato e che quindi appare sempre come una linea..... scusami ma meglio di così non riesco a spiegarlo. Faccio un'altro esempio, forse maggiormente significativo, se prendi una matita e l'appoggi su un tavolo, la ruoti tenendo ferma la punta vedrai formsi un'arco di cerchio. Ma se sposti la visuale e il tavolo invece di guardarlo dall'alto lo guardi a filo, abbasandoti, noterai sempre e solo una linea. Questo è perchè il 4link non varia la posizione della ruota. Il puntone non è guardato di fronte (come sugli altri mezzi) formando così un'arco di cerchio, ma è guardato di lato (in questo caso non angoliamo come per la matita la nostravisuale, ma angoliamo il puntone stesso perchè lo fissiamo il più possibile al centro del mezzo), Il puntone del 4link formerà sempre una linea e la ruota non varierà la sua posizione, di qualsiasi lunghezza esso sia, quindi il parametro fondamentale non è la lunghezza ma il NON PARALLELISMO, o volgarmente dettta la sua INCLINAZIONE.IL KAMIKAZE ha scritto:Davide, permettimi delle osservazioni:
-nel GR il fatto che la ruota estesa vada avanti non è causata dal parallelismo dei puntoni, bensi' dalla lunghezza dei puntoni inferiori; se si sposta l'attacco dei puntoni inferiori verso il centro della macchina, allungando quindi i puntoni, l'effetto si riduce notevolmente; vedere proto vari.
Io utilizzo gli airshock lunghi 60cm a riposo ed un metro estesi. Come fai a metterli senza bucare? Praticamente impossibile, anche perchè gli airshock spingono sempre, sostituiscono le molle e non so fino a che punto reggerebbe un castelletto sul ponte saldato lateralmente. Poi inclinare eccessivamente un'ammortizzatore non lo fa lavorare come si deve, anche li cè un calcolo da fare riferito al seno e coseno dell'angolazione dell'ammortizzatore. Non puoi angolare a caso.IL KAMIKAZE ha scritto:-secondo me non è necessario bucare la cabina per piazzare gli ammortizzatori; basta fissarli molto inclinati, quasi al centro superiormente, e sotto al ponte, vicino alle ruote, inferiormente; facendo cosi' puoi utilizzare ammortizzatori molto lunghi in modo da sfruttare al massimo l'estensione senza pero' perdere in compressione.... Naturalmente non si possono piu' usare gli ammortizzatori portanti perche' lavorerebbero a contrasto.... quindi molle e ammortizzatori separati...
Davide, non è una diatriba, è soltanto una discussione non riferita a te. Adesso devo scappare al lavoro, ma stasera spero di potere spiegare meglio.0davide0 ha scritto: Per la diatriba meglio aver manico ed una fiat 500 oppure essere incapaci ed un proto da crawling.......... lasciamo stare
Ragazzi, comprate il pop corn, non prendete impegni per stasera, prenotate una bella pizza a casa e sedetevi comodi che stasera lo zio Pippo terrà un suo........."breve" discorso.........GN71 ha scritto:Davide, non è una diatriba, è soltanto una discussione non riferita a te. Adesso devo scappare al lavoro, ma stasera spero di potere spiegare meglio.0davide0 ha scritto: Per la diatriba meglio aver manico ed una fiat 500 oppure essere incapaci ed un proto da crawling.......... lasciamo stare