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Inviato: 16 settembre 2008, 13:08
da roberto94100
celicas ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Avevo già postato questo video, ma qui lo possiamo discutere dal punto di vista..........ehm..............tecnico.

http://it.youtube.com/watch?v=kVJonSJV27o

Secondo voi cosa ha fatto di corretto per riuscire in questa manovra?
:lol: :lol: :lol:
It's just a fucking skeater.....


:D :D :D
Celicas.. da quando si trova a Stoccolma...., parla e scrive solo .....in inglese :D :D :D

Inviato: 16 settembre 2008, 13:56
da GN71
roberto94100 ha scritto:
celicas ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Avevo già postato questo video, ma qui lo possiamo discutere dal punto di vista..........ehm..............tecnico.

http://it.youtube.com/watch?v=kVJonSJV27o

Secondo voi cosa ha fatto di corretto per riuscire in questa manovra?
:lol: :lol: :lol:
It's just a fucking skeater.....


:D :D :D
Celicas.. da quando si trova a Stoccolma...., parla e scrive solo .....in inglese :D :D :D
......e il resto? Come lo fa? In inglese?
......my dearest Yolanka.......i love you...... :-()

Attento celicas.......se Yolanka s'annaca l'anca, se non è....poco ci manca... :sad:

Inviato: 16 settembre 2008, 15:24
da NonnoCarlo 4x4
GN71 ha scritto: Attento celicas.......se Yolanka s'annaca l'anca, se non è....poco ci manca... :sad:

:ahahahah! :ahahahah! :ahahahah! :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

Inviato: 5 gennaio 2010, 16:10
da cusilino
Rispolvero questo vecchio ma interessante topic.

http://www.youtube.com/watch?v=HiNLPltC ... re=related

Dove sta l'errore? Una cosa buona è stata fatta, fare scendere il piccolo prima della salita.

Inviato: 5 gennaio 2010, 16:40
da sawo
Secondo me aver rallentato all'ultimo + una cunetta nel posto sbagliato + fatalità!!!

Inviato: 5 gennaio 2010, 19:45
da NonnoCarlo 4x4
Copiatore di video postati!!

Allora, sicuramente ha sottovalutato l'ostacolo. Sapendo di trovare un twist in cima ad una salita del genere e volendo superare l'ostacolo devi salire col blocco posteriore inserito. L'anteriore sinistra si sarebbe alzata ancora di più, ma il veicolo saliva.

Tornato indietro per effetto del differenziale libero e della poca aderenza, hai poco da fare. Puoi tentare, ma ci vuole moltissima velocità, di girare le ruote a sinistra ed innestare la retromarcia accellerando; ma ha avuto pochissimo tempo per poterlo anche tentare.

Una cosa drammatica è che forse lui non aveva le cinture allacciate. Non è un braccio quello che esce dal finestrino posteriore evidenziato nel fotogramma?

Immagine

Inviato: 5 gennaio 2010, 19:56
da NonnoCarlo 4x4
...e si, purtroppo non aveva le cinture allacciate; infatti in questo fotogramma si vede che non è più al posto di guida (a destra).


Immagine

Ancora più drammatico è vedere da dove gli esce il braccio: avendo il lamierato al posto dei vetri laterali, gli è uscito dal finestrino che il land ha di lato al tetto.


Immagine


:cry: :cry: :cry:

Inviato: 5 gennaio 2010, 20:12
da cusilino
Non ricordavo tu l'avessi postato.
Condivido la tua analisi anche se non mi sono voluto soffermare molto sul braccio e tutto il resto. Mi vengono i brividi al solo pensiero.
In questa posizione:

Immagine


mi ricorda questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=m_ogvbAhUZs

Mi rendo conto però che è una manovra molto difficile da eseguire. ella serie uno su mille ce la fa. Credo che anche schiacciando la frizione mettendo la macchia in folle per lasciarla scivolare all'indietro sarebbe stata cosa buona. Certo, col senno di poi e da dietro una tastiera...

Inviato: 5 gennaio 2010, 20:20
da NonnoCarlo 4x4
cusilino ha scritto: In questa posizione:

Immagine


mi ricorda questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=m_ogvbAhUZs

Mi rendo conto però che è una manovra molto difficile da eseguire. ella serie uno su mille ce la fa. Credo che anche schiacciando la frizione mettendo la macchia in folle per lasciarla scivolare all'indietro sarebbe stata cosa buona. Certo, col senno di poi e da dietro una tastiera...
Ah, ho capito, ti riferisci ad accellerare in avanti con le ruote a sinistra. Poteva anche essere una soluzione, ma si sarebbe trovato l'albero davanti e, soprattutto, sempre per la mancanza del blocco ed avendo le due ruote destre già alleggerite, avrebbe fatto un buco nell'acqua, cioè non sarebbe scattato in avanti

Io invece dicevo in questa posizione

Immagine

con le ruote tutte a sinistra fare una rapida e veloce retromarcia per raddrizzare il veicolo.
Hai detto bene: facile dietro una tastiera!!


Inviato: 5 gennaio 2010, 20:21
da cusilino
Eccessiva velocità, frenare dove non si doveva ed ecco come una banale discesa diventa un cappottone sicuro:

http://www.youtube.com/watch?v=Y58n6KDc ... re=related

Inviato: 5 gennaio 2010, 20:40
da cusilino
Ovviamente questo topic non nasce per fare i professori. Ce ne guardiamo bene. E' solo un cercare di analizzare le varie situazioni di pericolo che possono nascere in fuoristrada. Capire come è facile trovarsi in pericolo anche in passaggi apparentemente semplici. Cercare di capire come ovviare al problema.

Inviato: 5 gennaio 2010, 20:43
da NonnoCarlo 4x4
cusilino ha scritto:Eccessiva velocità, frenare dove non si doveva ed ecco come una banale discesa diventa un cappottone sicuro:

http://www.youtube.com/watch?v=Y58n6KDc ... re=related
:) :) :) Concordo!!

Inviato: 5 gennaio 2010, 20:44
da NonnoCarlo 4x4
cusilino ha scritto:Ovviamente questo topic non nasce per fare i professori. Ce ne guardiamo bene. E' solo un cercare di analizzare le varie situazioni di pericolo che possono nascere in fuoristrada. Capire come è facile trovarsi in pericolo anche in passaggi apparentemente semplici. Cercare di capire come ovviare al problema.
:smile: :smile: :smile: L'avevamo aperto (non ricordo chi, ma basta vedere il primo post) proprio per questo scopo.

Inviato: 5 gennaio 2010, 22:01
da vitara95
cusilino ha scritto:Rispolvero questo vecchio ma interessante topic.

http://www.youtube.com/watch?v=HiNLPltC ... re=related

Dove sta l'errore? Una cosa buona è stata fatta, fare scendere il piccolo prima della salita.
La macchina è troppo alta e instabile per cui non doveva insistere ad accelerare dopo il twist, ma fermarsi immediatamente. Con il blocco posteriore, forse sarebbe riuscito a saltare oltre la cima!?

Inviato: 5 gennaio 2010, 22:19
da cusilino
vitara95 ha scritto:
cusilino ha scritto:Rispolvero questo vecchio ma interessante topic.

http://www.youtube.com/watch?v=HiNLPltC ... re=related

Dove sta l'errore? Una cosa buona è stata fatta, fare scendere il piccolo prima della salita.
La macchina è troppo alta e instabile per cui non doveva insistere ad accelerare dopo il twist, ma fermarsi immediatamente. Con il blocco posteriore, forse sarebbe riuscito a saltare oltre la cima!?
O a ribaltarsi all'indietro...