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Inviato: 27 aprile 2008, 14:23
da suzuki413
beccatevi stà foto...direttamentev dalla Zanfi.

Inviato: 28 aprile 2008, 19:37
da roberto94100
Macchina uscita dal carrozziere e di corsa dal meccanico per un controllo generale. Sostituzione cinghia, olii, filtri, controllo dei differenziali, controllo del cambio (un po rumorosa la terza). Vedremo.
Inviato: 28 aprile 2008, 22:36
da GN71
Auguri ........

Inviato: 29 aprile 2008, 7:59
da trullaro
ho posseduto un sj 410 con motore del 1.3 gomme 205.80.16, anche se i cerchi da 16 sono un po' difficili da trovare, body lift + 5 e biscottini + 5, era inarrestabile.......anche io sconsiglio i distanziali, oltre all'usura dei cuscinetti, ho rischiato per ben due volte che si mollassero su strada

Inviato: 29 aprile 2008, 9:55
da IL KAMIKAZE
I cerchi da 16 sono quelli del Vitara passo lungo.....o del Vitara 2a serie....
Inviato: 29 aprile 2008, 12:48
da suzuki413
trullaro ha scritto: ho rischiato per ben due volte che si mollassero su strada

per questo motivo, abbiamo collaudato un fermo che si fa fare dal torniere da montare sulla parte esterna del portagansce.
questo evita l'uscita dei semiassi posteriori dal ponte, quando i cuscinetti si sballano. da originale i cuscunetti fanno da fermo al semiasse. che sistema inteligente vero?? ci hanno studiato molto gli ingegneri della Suzuki su questo.

Inviato: 29 aprile 2008, 20:33
da roberto94100
trullaro ha scritto:.......anche io sconsiglio i distanziali, oltre all'usura dei cuscinetti, ho rischiato per ben due volte che si mollassero su strada

Scusa, potresti spiegarmi cosa è successo e se ciò è dipeso dai distanziali?
Inviato: 29 aprile 2008, 20:41
da IL KAMIKAZE
suzuki413 ha scritto:trullaro ha scritto: ho rischiato per ben due volte che si mollassero su strada

per questo motivo, abbiamo collaudato un fermo che si fa fare dal torniere da montare sulla parte esterna del portagansce.
questo evita l'uscita dei semiassi posteriori dal ponte, quando i cuscinetti si sballano. da originale i cuscunetti fanno da fermo al semiasse. che sistema inteligente vero?? ci hanno studiato molto gli ingegneri della Suzuki su questo.

Non è un errore solo della Suzuki; tale sistema di attacco del semiasse si chiama Semifloating o semiasse semiportante; se si spezza il semiasse perdi anche la ruota posteriore; molti altri 4x4 sono cosi' (incluso il GR o il Toyota LJ).
Diverso è invece il fullfloating, adottato ad esempio sui Toyota serie BJ (non tutti) e sui Land Rover; con tale sistema il semiasse non è portante tant'è che si puo' sostituire semplicemente svitando i bulloni che fissano la flangia al mozzo e sfilandolo dall'esterno.... soluzione ideale per i Land..... che cambiano spesso i semiassi...

Inviato: 30 aprile 2008, 8:41
da vitara95
Il semiassi anteriore del Vitara come è combinato? Per smontarlo cosa bisogna fare?
Inviato: 30 aprile 2008, 10:02
da IL KAMIKAZE
Si smonta come una macchina normale, ovvero mollando il dado che lo blocca al cuscinetto nel montante e staccando quest'ultimo dalla testina che lo fissa al braccio in modo da poterlo allargare per tirare fuori il semiasse che entra a pressione nel differenziale....
Inviato: 4 maggio 2008, 22:50
da roberto94100
Finalmente ieri il meccanico mi ha consegnato il mio SJ413, dopo aver sostituito tutto quello che era possibile sostituire: cinghie, filtri , olii, verifica differenziali, filtro aria, filtro benzina, distribuzione, pompa dell'acqua, revisione completa cambio e montato un riduttore del 1000,
spesa una cifra.
Vi posto qualche foto fatta oggi nei boschi Ronza. Cosa ne pensate?

Inviato: 5 maggio 2008, 0:08
da suzuki413
roberto, penso che hai fatto un ottimo acquisto...sono sicuro che non te ne pentirai!!!
a me ha sempre dato soddisfazioni il mio Suzuki (che tra le altre cose è il modello uguale al tuo).
così come ce l'hai tu ti fara divertire tantissimo...stai attento nei punti più hard però...non fare come me che 2 settimane fa stavo rischiando di ribaltare alla fine di una salita con 1 fossa a sinistra e poi mezzo metro dopo una a destra...
se vuoi potremmo organizzare qualche uscita un giorno...magari dopo l'estate adesso c'è troppa polvere.
P.S. quello stemma Suzuki sul cofano mi piace ci sta a pennello!!!

Inviato: 28 maggio 2008, 20:49
da roberto94100
Vorrei iniziare a pensare a qualche leggera modifica all'assetto della mia SJ per intenderci balestre e ammortizzatori magari un +3", a parte i soliti Kit Calmini, Zanfi, qualcuno di voi conosce altre possibilità ovvero c'è modo di trovare componenti o qualche kit a buon prezzo?
Accetto qualsiasi consiglio od indicazioni da parte vostra.
Inviato: 28 maggio 2008, 21:13
da Tak-21
un mio amico da poco ho montato su un sj 413 un kit old man emu + 5 se non sbaglio (balestre e ammortizzatori) la macchina è diventata morbidissima e lescursione e migliorata abbastanza...è diventato innarestabile!!!!! te lo consiglio...
Inviato: 28 maggio 2008, 23:02
da GN71
roberto94100 ha scritto:Vorrei iniziare a pensare a qualche leggera modifica all'assetto della mia SJ per intenderci balestre e ammortizzatori magari un +3", a parte i soliti Kit Calmini, Zanfi, qualcuno di voi conosce altre possibilità ovvero c'è modo di trovare componenti o qualche kit a buon prezzo?
Accetto qualsiasi consiglio od indicazioni da parte vostra.
http://www.bosasergiosospensioni.it/2007/news1.php?id=5