FUNZIONAMENTO MOZZI RUOTA PATROL Y 61

Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

michele4x4 ha scritto:vincenzo se ai il gr y60 con i mozzi automatici li devi lasciare in auto :)
.................. quindi Michele, se ho capito bene, se ho gli automatici li devo smontare e metterli nell'auto. Se ho i manuali li tengo in tasca? Ma allora quando devo rimontarli, quando vado a piedi? :sad: :sad: :?

:D :D :D :D
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7897
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:
michele4x4 ha scritto:vincenzo se ai il gr y60 con i mozzi automatici li devi lasciare in auto :)
.................. quindi Michele, se ho capito bene, se ho gli automatici li devo smontare e metterli nell'auto. Se ho i manuali li tengo in tasca? Ma allora quando devo rimontarli, quando vado a piedi? :sad: :sad: :?

:D :D :D :D

li devi rimontare al prossimo raduno dei trappers :no_parl! :SM_AHAH :SM_AHAH
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3747
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

ciclopi4x4 ha scritto:
michele4x4 ha scritto:vincenzo se ai il gr y60 con i mozzi automatici li devi lasciare in auto :)
.................. quindi Michele, se ho capito bene, se ho gli automatici li devo smontare e metterli nell'auto. Se ho i manuali li tengo in tasca? Ma allora quando devo rimontarli, quando vado a piedi? :sad: :sad: :?

:D :D :D :D
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
questa e' stata ...G R A N D I O S A .....
sto' rantolando dalle risate........
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Riassumo questa discussione per non aprirne di nuove.

Come funzionano i mozzi solo automatici del patrol tr?
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao Adriano, ben sentito.

Col meccanismo "automatic" normalmente i mozzi disconnettono una flangia collegata al semiasse da un'altra collegata alla ruota. In questo modo le ruote anteriori girano senza trascinarsi d'inerzia tutta la trasmissione anteriore.

Quando da fermi si sposta la leva da 2H a 4H (o direttamente in 4L) fisicamente i mozzi sono ancora disconnessi; accade però che appena ci mettiamo in movimento il riduttore/ripartitore invia il moto anche all'albero di trasmissione anteriore. Questo fa girare pignone e corona del differenziale anteriore e, quindi, i due semiassi. Il movimento rotatorio dei semiassi, grazie ad un sistema di molle poste all'interno dei mozzi, fa si che le due flangie sopra dette si "aggancino" e diventino solidali. In questo modo il moto viene trasmesso fino alle ruote.

Quando ci fermiamo per togliere il 4x4, agiamo sulla leva interna portandola da 4H (o da 4L) verso 2H. Se ci spostassimo in avanti, le due flangie resterebbero ancora agganciate e solidali. Invece occorre fare qualche metro in retromarcia per far si che le molle all'interno dei mozzi e la rotazione contraria delle ruote facciano sganciare le predette flangie.
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Ho ben presente cosa vuol dire avere o no i mozzetti inseriti.

Non capivo come faceva inserirsi e disinserirsi.

Altre macchine hanno il contatto elettrico.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Rispondi

Torna a “Nissan”