michele4x4 ha scritto:vincenzo se ai il gr y60 con i mozzi automatici li devi lasciare in auto
.................. quindi Michele, se ho capito bene, se ho gli automatici li devo smontare e metterli nell'auto. Se ho i manuali li tengo in tasca? Ma allora quando devo rimontarli, quando vado a piedi?
michele4x4 ha scritto:vincenzo se ai il gr y60 con i mozzi automatici li devi lasciare in auto
.................. quindi Michele, se ho capito bene, se ho gli automatici li devo smontare e metterli nell'auto. Se ho i manuali li tengo in tasca? Ma allora quando devo rimontarli, quando vado a piedi?
questa e' stata ...G R A N D I O S A .....
sto' rantolando dalle risate........
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Col meccanismo "automatic" normalmente i mozzi disconnettono una flangia collegata al semiasse da un'altra collegata alla ruota. In questo modo le ruote anteriori girano senza trascinarsi d'inerzia tutta la trasmissione anteriore.
Quando da fermi si sposta la leva da 2H a 4H (o direttamente in 4L) fisicamente i mozzi sono ancora disconnessi; accade però che appena ci mettiamo in movimento il riduttore/ripartitore invia il moto anche all'albero di trasmissione anteriore. Questo fa girare pignone e corona del differenziale anteriore e, quindi, i due semiassi. Il movimento rotatorio dei semiassi, grazie ad un sistema di molle poste all'interno dei mozzi, fa si che le due flangie sopra dette si "aggancino" e diventino solidali. In questo modo il moto viene trasmesso fino alle ruote.
Quando ci fermiamo per togliere il 4x4, agiamo sulla leva interna portandola da 4H (o da 4L) verso 2H. Se ci spostassimo in avanti, le due flangie resterebbero ancora agganciate e solidali. Invece occorre fare qualche metro in retromarcia per far si che le molle all'interno dei mozzi e la rotazione contraria delle ruote facciano sganciare le predette flangie.