tommy vercetti ha scritto:Ok ma tanto per le modifiche dovrò aspettare parecchio, dipende tutto dalla stramaledetta scuola. Però non ho capito se per stabilizzare la macchina devo ammorbidire molle e ammortizzi o irrigidirli.

.....non sono parole che volano al vento, ciò che è scritto rimane, quindi rileggi.
Ma io dico....e ti invito a riflettere....può essere mai che una cosa mollacchia sia stabile? E' stabile una cosa rigida.
Iniziamo a discutere su ciò che ti offre stabilità su strada, perché in fuoristrada se un assetto è esageratamente rigido non permette di copiare le asperità.
Su strada e in fuoristrada è sempre il giusto compromesso quello che ti offre il modo per procedere secondo le tue esigenze.
Se vuoi una macchina che sia stabile, o più stabile, devi irrigidire (ma perdi in comodità); se invece vuoi comodità devi ragionevolmente ammorbidire, ma perdi in tenuta. Dipende tutto dall'uso che devi fare e dalla tipologia del mezzo che hai.
Non credo che, anche solo guardandola, una Lamborghini Murcielago sia uguale ad un BJ71 con le 35". Tu pensi che la Murcielago abbia un assetto morbido? Tu pensi che una BMW che corre cel mondiale Superturismo abbia un assetto morbido? Nelle F1 montano assetti +12 con molle marca Galbani?
Credo proprio di no, quindi.........basta guardare, o meglio, osservare con attenzione.
Così come pensi che una 4x4 da fuoristrada (non SUV o Volvo XC90 o simili) monti gomme /35 come una BMW335i?
Anche una BMW330Xd è una 4x4, ma non è un 4Runner o un Defender! Quindi si guida mooooooolto diversamente!!!!!!!!!
Già è diversa la guida tra un 330d e tra un 330Xd, immagina con un fuoristrada.
Esistono poi delle varianti di assetto, anche su vetture stradali, che devono comunque assicurare una tenuta di strada sicura poiché le vetture son destinate a chiunque si accinga a guidare........anche la Signora Concettina Del Cacchio che va a fare la spesa al Bennet o all'Esselunga.
Devi, inoltre, tenere in considerazione la distribuzione dei pesi, sulla vettura che guidi. Una trazione anteriore è diversa da una posteriore, una posteriore è diversa a seconda che abbia il motore anteriore o centrale o a sbalzo.
Guidare per andare a far la spesa è cosa diversa dal pilotare, e pilotare non necessariamente significa andare a 300 all'ora. Quando ti trovi a bordo di una 4x4 in fuori pista su argilla... stai pilotando......anche a 2 all'ora, e se ti trovi in una forte discesa puoi tenerti il culo con entrambe la mani!!!
Quindi...occhio vivo!
Se dipendesse da me obbligherei i neo patentati a far cose da pazzi per ottenere la patente, e le stesse patenti le farei differenziate, a seconda del grado di capacità del conducente. Ciò non perché io abbia una mentalità dittatoriale, ma quanto perché la patente non è una licenza per uccidere o suicidarsi.
Se è una cosa che non hai nel sangue (ed anche se ce l'hai non puoi pensare di essere perfetto) DEVI imparare bene, ed un Corso di Guida Sicura in pista sarebbe indispensabile.
Poiché nopn si può essere sempre accanto a chi guida, per redarguirlo, sarebbe logico che il conducente prendesse coscienza dei propri limiti ed acquisisse una mentalità di guida piena di buon senso e di tecnica. Ciò sia su strada che in fuoristrada.
Si inizia con l'assumere una posizione di guida corretta, cosa assolutamente essenziale. Chi adotta una posizione "lunga" non è pronto agli imprevisti, e si gioca anche delle contratture muscolari da sballo, o degli stiramenti.
Non voglio dilungarmi tanto, ma desidererei che tu facessi mente locale sul fatto che guidare bene, sapendo sempre quel che si fa, non è proprio cosa per tutti. Il numero di incidenti parla chiaro. Se non sai cosa stai facendo sei sempre in tensione, e la tensione nervosa gioca sempre un ruolo sfavorevole per il controllo del mezzo e per la gestione degli imprevisti. Guidare deve risultarti intuitivo, semplice, naturale. Si guida col cervello, ma la sensibilità sta anche nel culo. Devi sempre capire cosa sta succedendo, ed il culo è una centralina sensibile.
Se vuoi apri un topic sulla tecnica di guida. Quattro parole trovi sempre chi te le dice a spiegazione di concetti fondamentali.
PS:.....e la scuola non è "stramaledetta"! La scuola ti dà ciò di cui hai bisogno per affacciarti alla vita, la scuola è disciplina ( o per lo meno dovrebbe esserlo) e senza disciplina vengono fuori le teste di cazzo! Non credo che una testa di cazzo possa mai concludere qualcosa di buono nella vita. Dovreste anzi esigere una scuola più severa, perché servirebbe di più a voi stessi......ed un giorno rimpiangerete il triste andazzo della scuola moderna. I più saggi malediranno di essere stati superficiali!
L'ignoranza dovrebbe creare angoscia, non felicità!
Lo so che esitono professori stupidi, arroganti ed ignoranti. Combatteteli non bruciando le loro macchine ma chiedendone la sostituzione con altri migliori e più preparati......altrimenti perderete la vostra vita, e il tempo perduto non tornerà mai più.
Il tuo obiettivo non deve essere il 4R, esso rappresenta soltanto un premio che ti puoi permettere, piuttosto andare avanti nella vita. E' una cosa importante, che fai per te stesso. Fatti furbo!!!
PPS: per i

.........siete pregati di non fare commenti sulle...cose mollacchie o le cose dure, o sulla sensibilità della centralina "posta" nel culo!
