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Inviato: 16 dicembre 2012, 22:37
da reny gr
titohill ha scritto:Ho capito... allora credo che con una 4 ruote motrici permanenti ci sia poco da divertirsi, un conto é fare partire il culo nei tornanti a una trazione posteriore, altra cosa è cercare di far girare un Defender che già angolo di sterzo non ne ha...

:smile: :smile: :smile: :smile: infatti,stesso pensiero...

Inviato: 3 febbraio 2013, 14:23
da titohill
Riprendo questo argomento per parlare di una cosa che forse meriterebbe un topic tutto suo (o forse ce l'ha già e non lo so) e cioè i vari controlli di trazione gestiti elettronicamente. Lo spunto l'ho preso ovviamente da quello che ho visto durante un'uscita.
Più esattamente ieri, siamo stati sui Nebrodi con degli amici di Maletto (a proposito ringrazio ancora Alberto, Agostino e Peppe...) eravamo 8 auto tutti ben equipaggiati, con 35, blocchi ecc., al solito tutti GR e Toy e poi il mio Defender e una Wrangler Jk, credo Sahara o Sport. Uniche eccezioni di rilievo, un Toy cinesino 3000 con le 9.00-16 Extreme, ma senza blocchi (....!!! :o )e la Wrangler appunto con le 235-85/16 Bf Mud km2....
Percorso moooolto impegnativo, con neve alta, fango, buche ecc., io mi sono impantanato in una buca e ho riempito tutta l'auto di fango, fino ai sedili, compreso allagamento del vano centralina e compressore KO, poi ho pure stallonato (per la prima volta in 4 anni di Ziarelli), insomma cose belle toste...quando i giochi hanno iniziato a farsi più duri e si avanzava a 10 metri alla volta in salita con la neve alta ecco che succede quello che non mi aspettavo: il Toy con le 9.00 davanti a me inizia ad avere difficoltà, scava buche profonde, si pianta più volte e viene tirato da dietro, poi dal davanti, poi si ferma di nuovo, con grande rabbia di Agostino, visibilmente deluso(ma la colpa non era sua, ci ha provato anche Toti a tirarlo fuori di lì).
Col motore 3000 Toyota e le gomme più alte di tutti, io poco prima ero il primo a dire via radio che sarebbe dovuto essere lui ad aprire la strada, ma non sapevo non avesse i blocchi.
Insomma poi passo io e dietro la Wrangler con le 235, guidata da un amico cacciatore alla sua PRIMA uscita in fuoristrada.
Beh, non ve lo potete immaginare, tra lo stupore di tutti, passa tranquilla, sempre, dappertutto, senza mai dover tornare indietro a prendere la rincorsa, con il controllo di trazione che attacca, stacca, lavora come un pazzo per non fare slittare mai nessuna ruota....una figata!!!
Io non amo tantissimo questi sistemi elettronici, però sull'efficacia, credetemi, mi sono dovuto ricredere.
In mezzo a dei mostri con le 35 e i due blocchi, questo con le 235 era senza dubbio quello che si comportava meglio!

Inviato: 3 febbraio 2013, 14:37
da carlo gr
:evil: caro Tito come ben sai la gomma fa la differenza sulla neve
il wranglere poi avra i blocci tipo sld in forma piu sviluppata e sono veramente da urlo

Inviato: 3 febbraio 2013, 15:20
da titohill
Ma io con le stesse Ziarelli, in misura più piccola non ho avuto quei problemi e lo stesso vale per un altro GR, probabilmente è anche vero che il Toy con la sua notoriamente piccola escursione, ha assoluto bisogno dei blocchi a maggior ragione per far girare quelle gomme (come sapete le 9.00-16 sono ricostruite su carcasse tipo camion, e sono molto più pesanti in proporzione delle 255-85/16, per cui quando una ruota inizia a girare vuoto, l'altra si ferma ed è molto difficile che riprenda a girare, mentre invece la prima continua a scavare voragini immani!!!
Insomma più le vedo all'opera e meno mi piacciono: è già la seconda volta che chi ci dovrebbe fare da guida le monta e finisce col camminare meno di noi "comuni mortali" con le 35...

Inviato: 3 febbraio 2013, 15:24
da bonjo
Tito, il JK sicuro che non era Rubicon, no??

Inviato: 3 febbraio 2013, 15:34
da titohill
bonjo ha scritto:Tito, il JK sicuro che non era Rubicon, no??
Sicurissimo, questo ne ha 3 Jk due Rubicon e questa che era la più "vecchia" e che ha deciso di portarsi :sad: per questa sua PRIMA uscita in fuoristrada!!!

Inviato: 3 febbraio 2013, 15:54
da bonjo
3 JK, Che se ne fa di tre JK?? Alle volte mi faccio delle domande...scusate l'O/T. In ogni caso, a me i sistemi elettronici non mi piacciono

Inviato: 3 febbraio 2013, 17:04
da titohill
bonjo ha scritto:3 JK, Che se ne fa di tre JK?? Alle volte mi faccio delle domande...scusate l'O/T. In ogni caso, a me i sistemi elettronici non mi piacciono
Se è per questo, la domanda è che se ne fa uno di UN jk? :rap! :rap! :rap! Figuriamoci di 3...
Posso capire 3 Defender... comunque a parte gli scherzi, anche io ero fortemente contrario, ma ti ripeto, sono rimasto a bocca aperta!!!
Si può discutere poi sul piacere o l'utilità di poter inserire i blocchi manualmente quando serve, o sull'affidabilità di un sistema elettronico, ma sull'efficacia e sul funzionamento di tale sistema... tanto di cappello!

Inviato: 5 febbraio 2013, 4:16
da bibos
titohill ha scritto:
bonjo ha scritto:3 JK, Che se ne fa di tre JK?? Alle volte mi faccio delle domande...scusate l'O/T. In ogni caso, a me i sistemi elettronici non mi piacciono
Se è per questo, la domanda è che se ne fa uno di UN jk? :rap! :rap! :rap! Figuriamoci di 3...
Posso capire 3 Defender... comunque a parte gli scherzi, anche io ero fortemente contrario, ma ti ripeto, sono rimasto a bocca aperta!!!
Si può discutere poi sul piacere o l'utilità di poter inserire i blocchi manualmente quando serve, o sull'affidabilità di un sistema elettronico, ma sull'efficacia e sul funzionamento di tale sistema... tanto di cappello!
Io saprei cosa farmene di 3 JK, invidio il tuo amico. Un lungo da usare con la famiglia, uno corto per tutti i giorni e uno con le ex-forrest sempre montate. :rap!
A parte gli scherzi, devo dire che l'inverno scorso sono rimasto stupito su come arrancava il mio JK sulla neve ancora in configurazione originale e con gomme di serie. Ecco un filmatino:http://www.youtube.com/watch?v=0ieKaCiY ... e=youtu.be

Inviato: 5 febbraio 2013, 15:45
da titohill
Ecco le prove:
Il toy in difficoltà...

Immagine

il cingolato che fa il suo solito....

Immagine

e la wrangler che mi seguiva senza battere ciglio...

Immagine

Inviato: 5 febbraio 2013, 22:40
da Ale KZJ
titohill ha scritto:Riprendo questo argomento per parlare di una cosa che forse meriterebbe un topic tutto suo (o forse ce l'ha già e non lo so) e cioè i vari controlli di trazione gestiti elettronicamente. Lo spunto l'ho preso ovviamente da quello che ho visto durante un'uscita.
Più esattamente ieri, siamo stati sui Nebrodi con degli amici di Maletto (a proposito ringrazio ancora Alberto, Agostino e Peppe...) eravamo 8 auto tutti ben equipaggiati, con 35, blocchi ecc., al solito tutti GR e Toy e poi il mio Defender e una Wrangler Jk, credo Sahara o Sport. Uniche eccezioni di rilievo, un Toy cinesino 3000 con le 9.00-16 Extreme, ma senza blocchi (....!!! :o )e la Wrangler appunto con le 235-85/16 Bf Mud km2....
Percorso moooolto impegnativo, con neve alta, fango, buche ecc., io mi sono impantanato in una buca e ho riempito tutta l'auto di fango, fino ai sedili, compreso allagamento del vano centralina e compressore KO, poi ho pure stallonato (per la prima volta in 4 anni di Ziarelli), insomma cose belle toste...quando i giochi hanno iniziato a farsi più duri e si avanzava a 10 metri alla volta in salita con la neve alta ecco che succede quello che non mi aspettavo: il Toy con le 9.00 davanti a me inizia ad avere difficoltà, scava buche profonde, si pianta più volte e viene tirato da dietro, poi dal davanti, poi si ferma di nuovo, con grande rabbia di Agostino, visibilmente deluso(ma la colpa non era sua, ci ha provato anche Toti a tirarlo fuori di lì).
Col motore 3000 Toyota e le gomme più alte di tutti, io poco prima ero il primo a dire via radio che sarebbe dovuto essere lui ad aprire la strada, ma non sapevo non avesse i blocchi.
Insomma poi passo io e dietro la Wrangler con le 235, guidata da un amico cacciatore alla sua PRIMA uscita in fuoristrada.
Beh, non ve lo potete immaginare, tra lo stupore di tutti, passa tranquilla, sempre, dappertutto, senza mai dover tornare indietro a prendere la rincorsa, con il controllo di trazione che attacca, stacca, lavora come un pazzo per non fare slittare mai nessuna ruota....una figata!!!
Io non amo tantissimo questi sistemi elettronici, però sull'efficacia, credetemi, mi sono dovuto ricredere.
In mezzo a dei mostri con le 35 e i due blocchi, questo con le 235 era senza dubbio quello che si comportava meglio!
Ciao, domenica sono stato anche io a neve sui Nebrodi con la compagnia di un td5 completo di blocchi , etc , lui montava le bf mud vecchio tipo , dopo molti passaggi nella neve alta e nel fango , abbiamo incontrato un gruppo di ragazzi credo di tortorici, saluto Alessandro (il vino era buonissimo) , simpaticissimi, tutti nissan patrol e gr ed un solo discoveri a guinzagli come un cagnolino causa ruote piccole ,che gicavano in un salitone , ti dirò che io senza blocchi usando da fermo la terza sono salito e il mio amico col td5 dopo molti tentativi ha gettato la spugna , ma quello sconvolgente è stato un patrol 3,3 con le maxis da 38" e le balestre sui ponti non si affossava mai , avanzava tranquillamente dove tutti arrancavano

Inviato: 26 febbraio 2014, 20:36
da Schiaccianoci
adrianocbr900 ha scritto:Quesio e' vero,con il transtad ho questo effetto. Nello sterrato veloce e in salita,nei tornantoni ti diverti da morire,non perde trazione per nulla.... :) :) :) :)
Ciao Adriano, ti posso chiedere in che modo si blocca al 100% il tuo differenziale Transtad, e quanto lo hai pagato.

Ciao

Inviato: 26 febbraio 2014, 21:25
da adrianocbr900
Costa poco più di 1000 . Funziona uguale all'arb con un compressorino ad aria e un pulsante.

Inviato: 26 febbraio 2014, 21:32
da Schiaccianoci
Grazie. Il prezzo si intende compreso di montaggio sulla coppia conica o da montare?

Inviato: 27 febbraio 2014, 6:18
da adrianocbr900
Schiaccianoci ha scritto:Grazie. Il prezzo si intende compreso di montaggio sulla coppia conica o da montare?
No senza montaggio.