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Inviato: 31 dicembre 2012, 11:40
da Patrozzo
Ne approfitto per fare una domanda
A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)
Ho i mozzi automatici sul Patrol...
Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?
Inviato: 31 dicembre 2012, 12:11
da sawo
Patrozzo ha scritto:Ne approfitto per fare una domanda
A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)
Ho i mozzi automatici sul Patrol...
Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?
Interessante

seguendo ció che scrive il nostro amico sembrerebbe posdibile inserire le ridotte soltanto con trazione posteriore con mozzi manuali su FREE!
Inviato: 31 dicembre 2012, 13:33
da ROCCIA
Patrozzo ha scritto:Ne approfitto per fare una domanda
A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)
Ho i mozzi automatici sul Patrol...
Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?
i tuoi li puoi usare come manuali a centro ce un bullone se non erro da 19 lo metti a lok e ai i mozzi manuali cio si fa quando si fa off road impegnativo e si montano gomme grandi
cmq puoi usare le 4x4 importante che non devi fare curve in velocita
cioe x quel tempo che ti servono
Inviato: 31 dicembre 2012, 17:15
da adrianocbr900
Devi togliere i mozzi originali e metterli manuali,li metti in free e usi la ridotta posteriore come e quanto vuoi nell'asfalto,danni non ne fai.
Inviato: 1 gennaio 2013, 13:23
da NonnoCarlo 4x4
sawo ha scritto:Patrozzo ha scritto:Ne approfitto per fare una domanda
A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)
Ho i mozzi automatici sul Patrol...
Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?
Interessante

seguendo ció che scrive il nostro amico sembrerebbe posdibile inserire le ridotte soltanto con trazione posteriore con mozzi manuali su FREE!
Hai detto bene. Se ad esempio devi uscire da una scivola di garage in curva, molto ripida, anziché farla in veolcità è possibile inserire le ridotte con i mozzi in "FREE" e salire di prima o seconda pian pianino, senza sforzare niente.
Se invece dei uscire un carrello barca pesante dalla classica rampa di cemento in riva al mare, conviene utilizzare il 4x4 (quindi con mozzi in "LOOK") con le ridotte, per avere la massima aderenza e trazione.
Il principio è che il 4x4 su una "part time" non si deve utilizzare in curva quando si ha molta aderenza (asfalto, cemento.....). E' comunque possibile fare piccole ed ampie curve a bassa velocità senza che succeda niente di grave.
Inviato: 1 gennaio 2013, 18:57
da Patrozzo
ottimo!! grazie del chiarimento