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Inviato: 20 settembre 2006, 0:57
da GN71
ciclopi4x4 ha scritto:
Per quanto riguarda la costruzione artigianale dello snorkel è chiaro che mi riferisco proprio al fatto di crearlo con criterio. Fondamentale il diametro del tubo (per ovvi motivi) ed anche la fluidità del flusso d'aria. Per questo consigliavo (dove possibile) curve a 45 gradi e non a 90° (ad esempio per fare una curva a 90° è meglio metterne due da 45°). Bisogna cercare di non creare scalini all'interno del tubo nei punti di saldatura. Anche la lunghezza incide nel funzionamento, ma considera che quando lo fai sostanzialmente lungo come uno acquistato in kit (quindi all'altezza della parte superiore del parabrezza) puoi stare tranquillo.
Quando studiai il mio, molti anni fa, avevo pensato addirittura di farlo arrivare agli sfiati d'aria dell'hard top (spigolo posteriore nel 3300), per evitare di bucare il parafango e di farlo vedere (quindi il tubo passava tutto all'interno dell'abitacolo). Ovviamente mi consultai con meccanici-tecnici e mi sconsigliarono la cosa: tubo troppo lungo ed entrata d'ara ridotta, con notevole perdita di resa del motore.
Il mio è nato prima come prototipo (costruito con i tubi del ces...) per poi rifarlo con le stesse misure con i tubi che dicevo sopra;
Sono d'accordo con Carlo. Meglio due da 45° che una da 90°. Purtroppo le sbavature interne dovute alle saldature non sono facilmente rilevabili, o se lo sono non sono eliminabili. Per quanto riguarda la lunghezza del tubo si può fare facilmente una prova, giusto per comprendere, Se proviamo ad aspirare da un tubo sottile ma molto corto sentiamo una certa resistenza, se allunghiamo di molto lo stesso tubo noteremo che la forza di aspirazione è decisamente superiore (classica prova attitudinale che certe signorine fanno per esercitarsi......

.......

). Stessa cosa succede per lo snorkel.
Per quanto riguarda il "ces" cui si riferisce Carlo.......non è quello che pensate....
....è il Centro Estetico Snorkel..............
.................................

Inviato: 20 settembre 2006, 14:18
da cavallopazzo
Io ho comprato il cyclone...

diametro interno 60 mm,i tubi e le curve trovare anche...

ed ho la fresa da 60....ora......sarebbe troppo chiedere qualche foto di uno snorkel artigianale sul patrol???

principalmente l'attacco al filtro.....tanto x avere una linea guida.......cmq grazie a tutti x i consigli!!!!
x ciclope

grazie!
Inviato: 20 settembre 2006, 14:21
da patrol88
60mm sono buoni per un suzuki...
un 3.3 ha bisogno di tanta aria...
non per altro i safari sono internamente 76 e 88mm a seconda del modello.
Inviato: 20 settembre 2006, 16:05
da cavallopazzo
Grazie Patrol88....allora lo cambio,il mio fornitore ne ha un altro con diametro interno 93...spero che vada bene....
Inviato: 20 settembre 2006, 16:05
da IL KAMIKAZE
Marco chi meglio di Ciclopi puo' illustrarti il montaggio dello snorkel artigianale sul 3.3???
P.S: L'attacco al filtro lo devi fare sempre con un bel manicottone!!!!
Inviato: 20 settembre 2006, 16:10
da IL KAMIKAZE
cavallopazzo ha scritto:....allora lo cambio,il mio fornitore ne ha un altro con diametro interno 93...
Confermo, esiste il tubo del cesso diametro esterno 100 interno 93, per tazze di grosse dimensioni......
Okkio che con un tubo simile attaccato al montante del parabrezza c'è il rischio che il Patrol non ti entra piu' nel garage....

Inviato: 20 settembre 2006, 18:03
da patrol88
ecco 93 è troppo...
un 76 o giù di li non lo trovi?
Inviato: 20 settembre 2006, 18:22
da Roberto P.
Inviato: 20 settembre 2006, 20:33
da patrol88
sarà sbagliata la SAFARI snorkel a farli da 76 e 88

Inviato: 21 settembre 2006, 7:54
da NonnoCarlo 4x4
Visti i nostri precedenti il tuo sarcasmo è totalmente fuori luogo. Ti invito a smetterla, come avevi fatto tu nel tuo ultimo msg "famoso" che poi hai voluto cancellare.
Tu hai detto la tua da catalogo Safari ed io la mia da prove "sul terreno", in merito allo snorkel.
Sta poi a Cavallo decidere cosa fare avendo in mano i vari elementi per giudicare.
Inviato: 21 settembre 2006, 9:34
da nicola
secondo me, adottare un diametro da 60 va benone, sicuramente avere una portata maggiore non guasterebbe, ma si tratta di uno snorkel da montare su un motore turbo, in cui l'aspirazione è forzata dalla presenza della turbina, quindi se vi fosse un leggerissimo sottodimensionamento dell'aspirazione, forse, nemmeno si avvertirebbe.
E poi ricordiamoci che è un motore che non lavora così alto di giri
Patrol, forse la safari snorkel, vorrà contentare quei clienti che soffrono di crisi d'inferiorità
A parte gli scherzi, loro avranno fatto appositi studi per il dimensionamento dei prodotti, ma facendolo artigianalmente hai una sagoma diversa(tonda e non squadrata), per cui devi contentare anche l'aspetto estetico, a costo di perdere 1,5 hp, ma almeno non vai in giro con il comignolo del vaporetto
ciao a tutti

Inviato: 21 settembre 2006, 9:42
da cavallopazzo
Carlo io non ti conosco personalmente ma posso assicurarti che,chi ti conosce,ti rispetta molto, proprio x questo tuo modo di fare (gentile e disponibile)

Lascia perdere certi sarcasmi,non farne un fatto personale,ci sono persone con un differente carattere o modo di fare,non cadere in polemica ,non ne vale la pena,alla fine ognuno di noi,come dici anche tu,ha le proprie esperienze e differenti metodi di giudizio,sia x capire le persone,come anche x dare il giusto peso a discorsi fatti a meta’ tanto x scrivere un qualcosa,Patrol88 e’ fatto un po’ cosi’…

.e non voglio minimamente pensare che lo faccia x sfottere,cosi’ anche Kami quando parlava dei tubi del cesso……o quando mi diceva che ho il patron ribassato…si scherza…

..A proposito,ricordi quelle vecchie balestre dell’Om40 di cui ti ho parlato??

Le ho montate,ho recuperato 6 cm in altezza e non ho avvertito molta differenza nel comportamento su strada…

….di Certo un Kit sarebbe stato meglio…..ma ho preferito far cosi’ x ora……Carlo,Tu rimani come sei,non lasciarti intaccare dalle provocazioni (se di questo si tratta) ma spero proprio di no!vedrai che presto Patrol88 chiarirà le cose....
Inviato: 21 settembre 2006, 11:43
da dany
che noia che barba che noia

Inviato: 21 settembre 2006, 13:02
da IL KAMIKAZE
Sempre che vi acchiappate......
Qua si scherza sempre..... alla fine tutti amici!!!
Cavallo gradirei che tu postassi foto del Patrol con montate le balestre dell' OM 40....
Cmq, fallo con il tubo da 60, visto che Carlo nel suo lo ha fatto e non ha problemi, non vedo perche' ne dovresti avere tu.....
P.S: Allora il Patrol tuo non è piu' ribassato???
