Pagina 2 di 2

Inviato: 20 dicembre 2011, 20:08
da tommy vercetti
CelicaS ha scritto:
tommy vercetti ha scritto:ma non hanno mai fatto un yj v8?
credo di no......
il propulsore AMC V8 prende il nome di AMC 360 ed e' stato montato sulle Jeep CJ, Wagoneer, Grand Wagoneer e Cherokee. Nel 1991 credo sia stato abbandonato, in quanto tutti i modelli Jeep con propulsore V8 hanno montato i cosiddetti MAGNUM con cubatura di 5,2 Litri e 5,9 Litri ( fabbricazione Chrysler). Anch'essi agli inizi degli anni 2000 sono stati sostituiti dalla serie PowerTech 4,7L e dai propulsori Hemi 5,7L.
capito grazie, ricordavo un 4.2 a carburatori v8...e poi non sapevo di un cherokee v8!!! spettacolo!!!

Inviato: 20 dicembre 2011, 20:16
da CelicaS
tommy vercetti ha scritto:
CelicaS ha scritto:
tommy vercetti ha scritto:ma non hanno mai fatto un yj v8?
credo di no......
il propulsore AMC V8 prende il nome di AMC 360 ed e' stato montato sulle Jeep CJ, Wagoneer, Grand Wagoneer e Cherokee. Nel 1991 credo sia stato abbandonato, in quanto tutti i modelli Jeep con propulsore V8 hanno montato i cosiddetti MAGNUM con cubatura di 5,2 Litri e 5,9 Litri ( fabbricazione Chrysler). Anch'essi agli inizi degli anni 2000 sono stati sostituiti dalla serie PowerTech 4,7L e dai propulsori Hemi 5,7L.
capito grazie, ricordavo un 4.2 a carburatori v8...e poi non sapevo di un cherokee v8!!! spettacolo!!!
si....ma vedi che si tratta del Cherokee SJ ...non del XJ......l'SJ e' il modello madre costruito dal 1973

PS: oltretutto ho visto da ricerca su siti americani che l'SJ montava anche un V8 6,6Litri (!!!!!!) AMC 401

Inviato: 20 dicembre 2011, 20:21
da gilgil
Sbaglio o il CJ a tre marce era V8 ?

Inviato: 20 dicembre 2011, 20:46
da CelicaS
gilgil ha scritto:Sbaglio o il CJ a tre marce era V8 ?
i modelli a 3 marce manuali se non sbaglio furono in commercio fino al 1979......e comunque credo che il numero di marce non era correlato alla motorizzazione.....quindi erano a tre marce sia il 2500 che il 5000 ed anche il 4200 - comunque non ho nessuna certezza di queste notizie.....

PS: ho visto che i CJ montavano l'AMC 304 con cubatura 5,0L ..e non come da me scritto nel post precedente, l'AMC 360 da 5,9L.....bensi' quest'ultimo era montato sui J-Trucks.....anni 70...e cioe'....Gladiator o Comanche

Inviato: 20 dicembre 2011, 22:06
da tommy vercetti
CelicaS ha scritto:
tommy vercetti ha scritto:
CelicaS ha scritto: credo di no......
il propulsore AMC V8 prende il nome di AMC 360 ed e' stato montato sulle Jeep CJ, Wagoneer, Grand Wagoneer e Cherokee. Nel 1991 credo sia stato abbandonato, in quanto tutti i modelli Jeep con propulsore V8 hanno montato i cosiddetti MAGNUM con cubatura di 5,2 Litri e 5,9 Litri ( fabbricazione Chrysler). Anch'essi agli inizi degli anni 2000 sono stati sostituiti dalla serie PowerTech 4,7L e dai propulsori Hemi 5,7L.
capito grazie, ricordavo un 4.2 a carburatori v8...e poi non sapevo di un cherokee v8!!! spettacolo!!!
si....ma vedi che si tratta del Cherokee SJ ...non del XJ......l'SJ e' il modello madre costruito dal 1973

PS: oltretutto ho visto da ricerca su siti americani che l'SJ montava anche un V8 6,6Litri (!!!!!!) AMC 401
capito grazie :) e invece non sapevo del 6.6 :)

Inviato: 21 dicembre 2011, 0:03
da bonjo
CelicaS ha scritto:
gilgil ha scritto:Sbaglio o il CJ a tre marce era V8 ?
i modelli a 3 marce manuali se non sbaglio furono in commercio fino al 1979......e comunque credo che il numero di marce non era correlato alla motorizzazione.....quindi erano a tre marce sia il 2500 che il 5000 ed anche il 4200 - comunque non ho nessuna certezza di queste notizie.....

PS: ho visto che i CJ montavano l'AMC 304 con cubatura 5,0L ..e non come da me scritto nel post precedente, l'AMC 360 da 5,9L.....bensi' quest'ultimo era montato sui J-Trucks.....anni 70...e cioe'....Gladiator o Comanche
I cambi a 3 marce manuale erano associati alla fine degli anni 60 ai motori 6 cilindri (allora solo il 232, il 258 ancora non esisteva) mentre alla ine dei 70 solo ai V8, però in opzione c'era anche un ottimo 4 marce (T-176) che era standard nei 6 cilindri. Indibbiamente il 3 marce manuale era molto più robusto del 4marce, ma mentre la coppia del V8 ne smorzava la ruvidità per il 6 cilindri ciò non era più accettabile in quegli anni. Questo per quanto riguiarda CJ, gli FSJ avevano 3 o 4 marce in opzione per 6 o 8 cilindri, ma nel Wagoneer all'8 cilindri si accoppiava solo il cambio automatico

P.S.: il comanche non c'entra nulla con i J-trucks, che sono appunto il Gladiator, il J10, il J20 e il ben più famoso Honcho, il Comanche è il pick-up derivato dal Cherokee XJ