IL KAMIKAZE ha scritto:PackmanL040 ha scritto:
Kami sai xkè ci siamo orientati per il + 15, che alla fine abbiamo già dentro, appunto per non mettere il body che non ci sta molto simpatico per il fatto che un +10 e body il rialzo reale del telaio è solo di 10 cm, cosi invece ci sono 15 cm effettivi di rialzo(+ legomme ovviamente), alla fine la distanza ruota - passaruota è uguale nella configurazione +15 senza body e +10 con body +5 quindi tanto vale prenderli tutti sti 15 cm di rialzo io ho fatto questo ragionamento....poi correggimi se c'è qualcosa che mi sfugge tipo qualche problema a livello di geometria
Comunque pen non far toccare le ruote avevo pensato a dei tamponi di fine corsa che mi blocchino il ponte in compressione
x l'intercooler tu dici quindi messo proprio come il 61 sopra l'aspirazione giusto?
I tamponi ci vogliono a priori, anche con il body; senza body devi mettere dei tamponi notevoli, roba da più di 10cm, li ha dovuti mettere pure Alias e il passaruota del 61 è molto più ampio......
Riguardo il problema delle geometrie con il +15 ti spiego subito:
-oltre alle panhard regolabili ci vogliono anche i puntoni posteriori inferiori regolabili perchè il passo accorcia molto; tali puntoni ti servono anche per correggere la ruotazione del ponte posteriore in modo da mantenere il parallelismo tra flangia differenziale e flangia ridutttore, indispensabile per far lavorare bene l'albero doppia/doppia crociera che naturalmente è obbligatorio; sappi che quest'ultimo è comunque molto sollecitato dal rialzo eccessivo....io ne cambiavo mediamente uno ogni 10mila km, nonostante tutti gli accorgimenti sopra descritti e ingrassaggi ad ogni uscita
-problema caster: le boccole eccentriche non bastano, devi andare di piastre; per il massimo risultato ti consiglio i puntoni Superflex come quelli che avevo io che oltre a correggere il caster danno al ponte anteriore una mobilità impressionante, impossibile da raggiungere con i puntoni originali, tale da poter sfruttare ammortizzatori anteriori da oltre 70cm...... Dimenticavo, i puntoni sono leggermente più lunghi il che ti permettono, insieme ai posteriori, di allungare il passo. Con il +15 se non ricordo male ero sceso dai 96" originali a circa 91"......sono 5", cioè quasi 13cm......troppi!
-problema vibrazioni: con il +15 la barra di sterzo lavora troppo inclinata; tale inclinazione può generare, come succedeva a me, fastidiose vibrazioni sullo sconnesso e pure il death wobble.... per risolvere il problema si deve ripristinare l'orizzontalità della barra di sterzo ma contemporaneamente mantenere il parallelismo con la panhard: per fare ciò devi in primis abbassare l'attacco della panhard al telaio, oppure alzare quello al ponte, poi devi o cambiare/modificare il pitman oppure costruire una Z-link per la barra di sterzo.....
Spero di essere stato chiaro!