super ridotte

MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

ciao kami, se monti le c.c. e accorci i rapporti quindi mantenendoti sulle 35 potresti avere problemi di temperatura con le lunghe? :?
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

MOTTAUNO ha scritto:ciao kami, se monti le c.c. e accorci i rapporti quindi mantenendoti sulle 35 potresti avere problemi di temperatura con le lunghe? :?
Beh, dipende dalle coppie coniche scelte; il GR non predilige le tirate stradali (il 60, con il 61 nessun problema); ovvio che se viaggi a 80 km/h non hai problemi, se tieni medie superiori viaggi con i giri motori alti con le conseguenze del caso.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Io metterei queste:

http://www.superiorengineering.com.au/p ... ts_id=6542

Sono care ma passi da 2,020 originale a 3,730........ immagina il guadagno in offroad!
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

IL KAMIKAZE ha scritto:Io metterei queste:

http://www.superiorengineering.com.au/p ... ts_id=6542

Sono care ma passi da 2,020 originale a 3,730........ immagina il guadagno in offroad!
kami in italia già cè qualcuno che le sta vendendo a 1.200 euro iva inclusa....siccome ho deciso di stare come misura sulle 255/85 r16 oppure 35 mi sa che monterò le super ridotte....tanto alla fine sulla strada il gr se le tira con le marce lunghe queste gomme...poi io con il fatto di avere montato la geometria variabile e il motore tutto nuovo non penso di avere problemi... che ne pensi??? :rap! :rap!
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Infatti, io con il vecchio 60 e le 35", su strada non soffrivo.....in fuoristrada invece si, strapazzavo un pò la frizione su fondi ad alta aderenza, tipo roccia....

Quindi......superidotte SI!!! :rap!
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

kami.....poverino se lo chiami vecchio 60 si offende :-o :-o ha solo 20 anni il mio....è un giovanotto :rap! :rap!!!!!!!!

invece ti volevo chiedere se per caso sai qualcuno che vende le molle +15 della xt..se non sbaglio tu le hai montate...magari dato che io ho quelle +10/12 si potrebbe fare a cambio o alla fine qualcosina a suo favore (poco :) )
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

tsunami86 ha scritto:kami.....poverino se lo chiami vecchio 60 si offende :-o :-o ha solo 20 anni il mio....è un giovanotto :rap! :rap!!!!!!!!

invece ti volevo chiedere se per caso sai qualcuno che vende le molle +15 della xt..se non sbaglio tu le hai montate...magari dato che io ho quelle +10/12 si potrebbe fare a cambio o alla fine qualcosina a suo favore (poco :) )
Chiedo ad un amico che aveva un kit +15 con molle XT e ti faccio sapere in Pm... :evil:
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

tsunami86 ha scritto:kami.....poverino se lo chiami vecchio 60 si offende :-o :-o ha solo 20 anni il mio....è un giovanotto :rap! :rap!!!!!!!!

Tieniti le +10 che è meglio...... Se ho tolto le +15 per ritornare alle +10 un motivo ci sarà, no?
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

IL KAMIKAZE ha scritto:

Tieniti le +10 che è meglio...... Se ho tolto le +15 per ritornare alle +10 un motivo ci sarà, no?
infatti volevo chiederti proprio questo....lo sai perchè voglio montare le +15, perchè siccome non voglio fare il body lift e mi servono un altro paio di cm per far lavorare bene le 35 che sono all'incirca 8cm più grandi delle 31...siccome per ora con le 31 e con il +10 ho tantissima escursione volevo riportare all'incirca questa proporzione con le 35 e dai calcoli che ho fatto con le + 15 dovrei esserci....i miei ammortizzatori riescono a stendere 4cm di più di quelli xt del + 10 e quindi mi comporta che quando vado in massima escursione le molle si allentano e avvolte escono dalla sede...quindi risolverei due problemi...e in altezza a riposo sarei ugualmente alto come un gr con +10 e body lift...però ho più altezza di telaio...che consigli mi dai? io lo uso solo per il fuoristrada :)
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Alias24 ha scritto:

Chiedo ad un amico che aveva un kit +15 con molle XT e ti faccio sapere in Pm... :evil:
ok alias aspetto tue notizie
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

tsunami86 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:

infatti volevo chiederti proprio questo....lo sai perchè voglio montare le +15, perchè siccome non voglio fare il body lift e mi servono un altro paio di cm per far lavorare bene le 35 che sono all'incirca 8cm più grandi delle 31...siccome per ora con le 31 e con il +10 ho tantissima escursione volevo riportare all'incirca questa proporzione con le 35 e dai calcoli che ho fatto con le + 15 dovrei esserci....i miei ammortizzatori riescono a stendere 4cm di più di quelli xt del + 10 e quindi mi comporta che quando vado in massima escursione le molle si allentano e avvolte escono dalla sede...quindi risolverei due problemi...e in altezza a riposo sarei ugualmente alto come un gr con +10 e body lift...però ho più altezza di telaio...che consigli mi dai? io lo uso solo per il fuoristrada :)
Il +10 XT così come il +15 porta ammortizzatori post da 80; più escursione hai, piu' è il rischio che ti tocchino le ruote posteriori in compressione; ti dico solo che con il mio ex 60, assetto +15 (ma anche con il +10) e body +5, le 35" al posteriore toccavano in compressione, anche con il finecorsa spessorato di 5 cm.....

Quindi, dato che sei senza body, o spessori il finecorsa di tanto, come ha fatto Alias, rinuciando a parecchia compressione, oppure fai il body......
Considera che 15cm sono tanti come rialzo, vai a stravolgere tutto, ti servono poi puntoni ant e post, panhard regolabili, albero doppia/doppia, ecc in più ti troverai con un veicolo instabile e sensibile ai laterali.....

Ripeto: ho avuto il +10, poi il +15 e poi sono ritornato al +10 che è la soluzione migliore per il GR.... Il mio consiglio, se devi mettere le 35", è quello di fare un body +5 e limitare un pò la compressione al posteriore...... poi fai tu....... i miei sono consigli dopo anni e anni di prove....

Il problema delle molle che escono lo risolvi bloccandole, come avevo fatto io......

In conclusione, i tuoi ammo posteriori quanto misurano tutto aperto? A detta tua, 4 in piu' degli XT, quindi 84? Per me è troppo..... Vai oltre i limiti fisici delle boccole dei puntoni, li sfondi tempo niente....
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

mille grazie kamiiii :smile: :smile: arrivato a questo punto faccio come dici tu...sei stato precisissimo nella spiegazione! è da ammirare la tua preparazione a riguardo il patrol gr :rap!.... allora, domani si va a fare il body e limito la compressione...limitiando la compressione si dovrebbe pure risolvere il fatto che le molle possano uscire giusto??? teoricamente l'effetto a bilancia del ponte dovrebbe far si che se da un lato vado a perdere compressione dall'altro vado a diminuire l'estensione,,,o sbaglio?? :-?
ricapitolando.

body lift da 5cm
spessori tanponi finecorsa
e gomme

mi piaceeeeeeeeeeee :evil: :evil:
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Si, perfetto, per l'effetto bilancia se diminuisci la compressione diminuisci un pelo l'estensione...... Nell'eventualità il tutto non basti, blocchi le molle lato telaio con una staffa, è semplicissimo, inferiormente al ponte non ti servono neanche i coni perchè le molle ritornano da sole nel piattello; l'importante è che quando blocchi le molle ti accerti che non ruotino (a me inizialmente succedeva) sennò poi ti trovi l'inizio spira spostato dalla sua sede nel piattello del ponte!

P.S: che 35" vuoi montare?
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

sono indeciso...vorrei montare le 255/85 r16 oppure le 35 silverstone tutte e due modello extreme...in pratica gomme alte 86cm per il fatto che non vorrei tagliare la carozzeria....86 è la misura limite limite... kami per il body come modifica cè solo quella di allungare il la leva del riduttore? la leva del cambio con 5cm di body non mi crea problemi? e come altezza complessiva non comincio a soffrire i passaggi con pendenza laterale?
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

tsunami86 ha scritto:sono indeciso...vorrei montare le 255/85 r16 oppure le 35 silverstone tutte e due modello extreme...in pratica gomme alte 86cm per il fatto che non vorrei tagliare la carozzeria....86 è la misura limite limite... kami per il body come modifica cè solo quella di allungare il la leva del riduttore? la leva del cambio con 5cm di body non mi crea problemi? e come altezza complessiva non comincio a soffrire i passaggi con pendenza laterale?
Le 35" Silverstone sono basse per essere delle 35", io avevo le 11.50-15 e con la configurazione che ti ho descritto non avevo problemi d'interferenza con i passaruota.....

Facendo il body devi allungare a S la leva del riduttore, mentre la leva del cambio la allunghi di 5cm nella parte diritta, ovvero subito dopo l'attacco sul cambio; devi inoltre riposizionare i paraurti e i sottoporta, togliere la parte inferiore del convogliatore del radiatore, dare un'occhiata generale a tutti i tubi e fili in modo che non stiano tirati (in particolare quelli che dall'elettrovalvola vanno al blocco, li trovi vicino il servofreno), ecc ecc ecc.....

Con il +10, le 35" e il body, diciamo che sui laterali hai un limite di sicurezza accettabile, limite che viene molto meno con il +15....
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
Rispondi

Torna a “Nissan”