Problemi Abs Terrano....

StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Una domanda ma non potrebbe essere qualche sensore che fa le bizze anche da fermo?Non dico che necessariamente deve essere interrotto ma che magari mandi l'impulso quando non ce ne sia il bisogno.... :cry:
Tu vai veloce,io vado ovunque....

https://www.facebook.com/StuntmanNicola
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

StuntmanNicola ha scritto:Aggiornamento....

Pompa e centralina sostituiti con quelli di un altro Terrano funzionante.

Sotto al mio fa lo stesso difetto si attacca anche quando non ce n'è bisogno così come con quello vecchio...

Purtroppo la prova sensori non l'abbiamo potuta fare perchè il proprietario se lo è dovuto portare via ma siamo riusciti a fare la diagnosi ed il risultato è stato che i 4 sensori sono funzionanti e non vi è traccia di errore....

Non so più che pesci prendere..... :crybaby :crybaby :crybaby :crybaby
:rap! come ti avevo gia detto e da eliminare l'elettronica
dal sintomo di cui parli
per e un problema inerente alle pastiglie o dischi
StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

carlo gr ha scritto:
StuntmanNicola ha scritto:Aggiornamento....

Pompa e centralina sostituiti con quelli di un altro Terrano funzionante.

Sotto al mio fa lo stesso difetto si attacca anche quando non ce n'è bisogno così come con quello vecchio...

Purtroppo la prova sensori non l'abbiamo potuta fare perchè il proprietario se lo è dovuto portare via ma siamo riusciti a fare la diagnosi ed il risultato è stato che i 4 sensori sono funzionanti e non vi è traccia di errore....

Non so più che pesci prendere..... :crybaby :crybaby :crybaby :crybaby
:rap! come ti avevo gia detto e da eliminare l'elettronica
dal sintomo di cui parli
per e un problema inerente alle pastiglie o dischi
Non dubito di quello che dici,lo chiedo solo per chiarezza,ma non mi riesco a rendere conto allora del perchè l'ABS si attiva anche quando non cammini quindi da fermo?

Se fosse così non dovrebbe attivarsi solo in movimento?

NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Da fermo può essere soltanto un problema elettrico/elettronico.

Forse anche un cablaggio che fa falso contatto..............o un sensore impazzito.
:-o :-o
StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Lunedì proverò a sostituire tutti e 4 i sensori con quelli di un altro Terrano.

Sarà un caso ma tutto ciò è cominciato col cambio d'olio al differenziale potrebbe anche essere una coincidenza non so eppure ho usato prima il motul pa 90 poi l'ho scaricato pensando che forse per causa sua, poi usando il castrol hypoy ...

StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Carlo Gr ho fatto anche la prova freni con ABS escluso e le ruote frenano tutte e 4 contemporaneamente senza anomalie...

Ho provato ad isolare anche il G-sensor credendo che avesse a che vedere anche con l'ABS ma il difetto lo fa ugualmente...

Mi restano solo i sensori....Magari qualcuno fa le bizze seppur non interrotto ma solo mal funzionante perchè solo se interrotto si accende la spia...

Speriamo bene...

carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

:rap! per provare se e qualcosa di elettrico stacca il fusibbile dell'abs
:sad: hai me restera la spia accesa,metti il terry su strada e prava se fa il difetto
sicuramente poi ci sara bisogno di cancellare l'errore dalla memoria della ecu
StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

carlo gr ha scritto::rap! per provare se e qualcosa di elettrico stacca il fusibbile dell'abs
:sad: hai me restera la spia accesa,metti il terry su strada e prava se fa il difetto
sicuramente poi ci sara bisogno di cancellare l'errore dalla memoria della ecu
Ho staccato il fusibile con relativa spia accesa ed il difetto non lo fa,frena da Dio senza problemi di sorta in maniera lineare e senza grattugie di tipo ferro su ferro o squilibri dipesi da cilindretti o pistoncini mal funzionanti.

Mi sono rimasti solo i sensori,ripeto,magari qualcuno ancora in continuità ma impazzito e l'impianto elettrico...Dopo di che non sò più che pesci prendere...

Domani vedrò il da farsi e che Dio me la mandi buona....

:cry:

StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Misurato tutti e 4 i sensori e l'anteriore destro da un valore troppo altro rispetto a quelli previsti dalla Nissan...:roll:

Speriamo sia lui l'incriminato....Anche se sono in attesa di trovare un sensore usato....

StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Ragazzi sto uscendo pazzo non si trovano i sensori dell'ABS per il modello a fari tondi!!!

Più precisamente quelli con codice Nissan 47910 7F0001 Bosch 0265 006 671 hanno fatto un aggiornamento e sostituito con uno con codice Nissan 47910 0X800 Bosch 0265 006 755 ed il mio non lo legge si accende la spia dell'ABS non appena arrivo a 10km/h quindi non appena si attiva il sistema.Non solo.

E' anche di 3 cm più corto ed ha anche i passa cavi sono,il mio ha le staffe quello i fermi per dei supporti ad occhiello

Sto cercando anche in rete ma non trovo niente.Ho contattato una persona in Svizzera che ha dei ricambi usati con la speranza che abbia quelli come i miei ma oramai ci spero poco...

Da premettere che ho visionato sia roba di concorrenza che originale e mi è arrivato il medesimo sensore con i medesimi codici...

Non so più cosa fare è da Novembre che ho il fuoristrada così e non riesco a ripararlo per un sensore del cavolo...MAi successo!!!! :roll:

Qualcuno di voi sa come aiutarmi?

ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

StuntmanNicola ha scritto:Ragazzi sto uscendo pazzo non si trovano i sensori dell'ABS per il modello a fari tondi!!!

Più precisamente quelli con codice Nissan 47910 7F0001 Bosch 0265 006 671 hanno fatto un aggiornamento e sostituito con uno con codice Nissan 47910 0X800 Bosch 0265 006 755 ed il mio non lo legge si accende la spia dell'ABS non appena arrivo a 10km/h quindi non appena si attiva il sistema.Non solo.

E' anche di 3 cm più corto ed ha anche i passa cavi sono,il mio ha le staffe quello i fermi per dei supporti ad occhiello

Sto cercando anche in rete ma non trovo niente.Ho contattato una persona in Svizzera che ha dei ricambi usati con la speranza che abbia quelli come i miei ma oramai ci spero poco...

Da premettere che ho visionato sia roba di concorrenza che originale e mi è arrivato il medesimo sensore con i medesimi codici...

Non so più cosa fare è da Novembre che ho il fuoristrada così e non riesco a ripararlo per un sensore del cavolo...MAi successo!!!! :roll:

Qualcuno di voi sa come aiutarmi?

posta qualche foto di sto benedetto sensore
StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Allora...

Problema risolto....Almeno spero per lo meno visto che ne ho passate così tante che ho paura che si ripresenta....

Ho ordinato i sensori da un ricambista di ricambi generici elettrici per auto perchè Nissan ha avuto il buongusto di cambiarci con aggiornamenti vari i sensori portando a listino sensori con cavi più corti dove i fili rischiano di strapparsi o per la roba che ci va vicino o per il movimento del gruppo sospensione bracci ammortizzatori etc etc.

Arriva il sensore destro codice Bosch 0 265 006 671(metto i codici così potrebbe tornare utile a qualcuno),è quello corretto con tutte le staffe precise che permettono al filo di passare in sicurezza e protetto dalle varie cose che potrebbero strapparlo,lo monto,ed il problema della pompa ABS che si attacca da sola sparisce.

Faccio qualche metro e al raggiungimento dei 10km/h si accende la spia quindi ancora c'è qualcosa che non va.

A questo punto posso anche escludere che il sensore nuovo e uguale al precedente non legga.

Smonto anche l'altro sensore,l'anteriore sinistro stavolta,e lo misuro col tester sensore interrotto...

Ordino anche l'altro codice Bosch 0 265 006 670 e lo sostituisco ed il problema sembra risolto(lo dico sempre con delicatezza perchè la fortuna non ci vede ma la sfiga ci vede e ci sente BENISSIMO),spia spenta l'abs funziona solo se tenti di bloccare le ruote e non si attiva più da solo.

Allora è successo questo,almeno presumo che sia così essendo l'unica soluzione plausibile e logica.

I sensori anteriori sono saltati insieme vuoi per sfiga vuoi per qualche incrocio astrale strano,vuoi per gli ufo è così.

I sensori sono delle antenne e mandano impulsi alla centralina come fossero resistenze variabili che variano l'impedenza in base alla velocità di rotazione della ruota fonica,e della ruota ad essa collegata ovviamente.

Quello impazzito(il destro) mandava un segnale troppo forte(resitività alta quasi 2,0 KOhm rispetto ai 0.8-1.1 che avrebbe dovuto),l'altro invece essendosi rotto non inviava segnale Notate bene che ho detto ROTTO non INTERROTTO.

Questo faceva si che arrivasse un segnale di impedenza corretta ma di rilevamento errato e faceva credere alla centralina che la ruota con il sensore ROTTO fosse bloccata ed ecco che la centralina si attivava da sola.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Se vi occorrono maggiori dettagli resto a vostra disposizione.

Saluti e speriamo bene.

Ah dimenticavo i sensori sono costati 174€ l'uno e Nissan ha montato ai tempi che furono come aggiornamento questi con questo codice altrimenti già in origine i codici erano altri ovvero

SX:Bosch 0 265 001 414

DX:Bosch 0 265 001 404

Ma ormai non più in produzione perchè essendo in metallo e non schermati avevano problemi con le onde elettromagnetiche dei nostri tempi(telefonini etc etc)...

P.S.: NONNO CARLO AVEVI RAGIONISSIMO ERANO DUE I SENSORI ROMPIBALLE!!!!!!

sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Allora problema risolto!!!!!!! bene! :smile:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
jacoterrano
FAMILY MEMBER

Ottima Spiegazione!!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

sawo ha scritto:Allora problema risolto!!!!!!! bene! :smile:
Speriamo... :roll: