ETNA

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Black Rover
FAMILY MEMBER
Contatta:

Noi figli del vulcano!!!!:sad: :sad: :sad: :sad:
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

State tranquilli, se succederà certamente non sarà domani ne il mese prossimo ne l'anno prossimo...passeranno "solo" un migliaio di anni.
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

:rap! se lo dici tu roberto allora stiamo tranquilli
cmq la notizia se non erro parlava di 1 km ogni dieci anni?
correggimi se sbaglio
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

carlo gr ha scritto::rap! se lo dici tu roberto allora stiamo tranquilli
cmq la notizia se non erro parlava di 1 km ogni dieci anni?
correggimi se sbaglio
Dicono di 2 cm l'anno, che secondo me sono molti.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Assolutamente interessante!!

:-bravo
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
dolmen4x4
Old member
Old member

tranquilli mamma Etna ci vigila e protegge,
ogni mattina appena esco di casa
volgo il mio sguardo verso la sua sagoma maestosa e rassicurante
...e sono tranquillo,
la sua presenza mi infonde serenità
:-() :-() :-()
I love Etna
per me è amore incondizionato
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
MODERATORE
MODERATORE

roberto94100 ha scritto: State tranquilli, se succederà certamente non sarà domani ne il mese prossimo ne l'anno prossimo...passeranno "solo" un migliaio di anni.
Secondo te quanti posti letto sono attualmente disponibili lungo le coste orientali sicule e in quelle calabresi, tra alberghi, pensioni, B&B ecc?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Black Rover
FAMILY MEMBER
Contatta:

dolmen ha scritto:tranquilli mamma Etna ci vigila e protegge,
...e sono tranquillo,
I love Etna

E siamo 2!!!

Questa è la vista dalla mia stanza!!!

Immagine
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

GN71 ha scritto:
roberto94100 ha scritto: State tranquilli, se succederà certamente non sarà domani ne il mese prossimo ne l'anno prossimo...passeranno "solo" un migliaio di anni.
Secondo te quanti posti letto sono attualmente disponibili lungo le coste orientali sicule e in quelle calabresi, tra alberghi, pensioni, B&B ecc?
Certamente meno di quanto ne dispone "Silvio" nelle sue case
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Purtroppo non è così semplice.

Già risulta difficile attestare se l'ultimo evento conosciuto risale a 8000 o 8500 o 7000 anni fa.
Ancora più difficile, addirittura impossibile, è prevedere quando l'attrito che ha questa porzione di Etna con la superfice dove appoggia (posta a circa 4 km in profondità) raggiungerà e supererà il limite in cui la massa si muoverà repentinamente.
Questo, senza voler fare discorsi pessimistici o catastrofici, potrebbe avvenire tra 1000 anni o domani!

Alla nostra mente risulta da rifiutare la possibilità che una simile catastrofe possa avvenire giusto quando noi viviamo la nostra vita "normale".
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

dolmen ha scritto:tranquilli mamma Etna ci vigila e protegge,
...e sono tranquillo,
I love Etna
Anche per me è così, senza dubbio.
E probabilmente la pensavano così anche i centenari pini della pineta Ragabo che, nel 2002/2003, sono stati distrutti dalla colata lavica.
E' il ciclo della vita di un vulcano. Distrugge per ridare vita, anche se dopo centinaia di anni.
Il problema è che per l'essere umano la vita è brevissima, in proporzione agli eventi del vulcano.
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Purtroppo non è così semplice.

Già risulta difficile attestare se l'ultimo evento conosciuto risale a 8000 o 8500 o 7000 anni fa.
Ancora più difficile, addirittura impossibile, è prevedere quando l'attrito che ha questa porzione di Etna con la superfice dove appoggia (posta a circa 4 km in profondità) raggiungerà e supererà il limite in cui la massa si muoverà repentinamente.
Questo, senza voler fare discorsi pessimistici o catastrofici, potrebbe avvenire tra 1000 anni o domani!

Alla nostra mente risulta da rifiutare la possibilità che una simile catastrofe possa avvenire giusto quando noi viviamo la nostra vita "normale".
Carlo io penso, per i ricordi di studi fatti sull'argomento, ma certamente non sono un esperto, che non avverrà domani ne dopodomani, queste situazioni non sono nuove, come non sono nuovi e già conosciuti e monitorate lo spostamento di interi continenti, è vero che non possiamo prevedere ne conoscere il coifficente di attrito, ma certamente non stiamo parlando di superfici con scarso attrito ed inoltre dubito che si possono registrare valori del fenomeno nell'ordine di cmxanno
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

roberto94100 ha scritto: Carlo io penso, per i ricordi di studi fatti sull'argomento, ma certamente non sono un esperto, che non avverrà domani ne dopodomani, queste situazioni non sono nuove, come non sono nuovi e già conosciuti e monitorate lo spostamento di interi continenti, è vero che non possiamo prevedere ne conoscere il coifficente di attrito, ma certamente non stiamo parlando di superfici con scarso attrito ed inoltre dubito che si possono registrare valori del fenomeno nell'ordine di cmxanno

In pratica questo l'ho già detto prima. Resta però il fatto che della deriva dei continenti, ad esempio, si conosce molto ma non si può cmq sapere il momento il cui avviene il "piccolo" saltino che provoca il terremoto (più o meno devastante).
Lo stesso dicevo per questo movimento di una parte notevole dell'Etna. Pensate che 8000 anni fa la parte collassata era larga quanto la Valle del Bove; oggi si parla della faglia Pernicana, che è ben oltre uno degli attuali argini della Valle, nella pineta Ragabo.

Per quanto riguarda lo spostamento della massa, è invece stato misurato mediamente nei centimetri sopra detti. Non ci sono dubbi: ci sono i rilevamenti satellitari.
Addirittura, durante l'evento eruttivo del 2002/2003, questo spostamento è arrivato anche a 2 cm al giorno, per un breve periodo.
Per intenderci e per chi non conosce le zone, la faglia Pernicana passa nei pressi del rifugio Ragabo, dove infatti periodicamente avvengono le lesioni della strada, più o meno evidenti.
Ho addiritura saputo, da fonti cmq non certe, che non stanno rilasciando l'abitabilità al nuovo e ricostruito Clan dei Ragazzi proprio perchè sorge sopra la faglia!
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member

Ragazzi proprio stamattina ho letto l'interessantissimo articolo sui movimenti dell'etna riportato su "la sicilia"... Inoltre, mentre ero in giro a sbrigare cose, ho visto che è ripresa l'attività vulcanica in un cratere che risulta essere alcune centinaia di metri sotto il cratere centrale, sul lato est del vulcano. Guardando L'Etna si vede una colonna di fumo che fa pensare ad una attività di tipo effusivo. Come detto da Dolmen e ripetuto da Carlo l'etna ha un fascino che strega tutti i catanesi, un amore incondizionato verso questo vulcano che scuote costantemente la terra e ci offre spettacolari giochi di fuoco. Per quel che riguarda lo scivolamento in atto quoto quanto detto da Carlo, è impossibile prevedere quando avverrà il collasso della parete vulcanica...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Peppe, si tratta del cratere a pozzo, alla base del CSE (cratere di sud est). Ieri sera ero ai Pizzi Dineri e vedevo la colonna di gas e vapore. Al momento nessuna eruzione.
E' attivo già da qualche mese.
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”