Dicono di 2 cm l'anno, che secondo me sono molti.carlo gr ha scritto:se lo dici tu roberto allora stiamo tranquilli
cmq la notizia se non erro parlava di 1 km ogni dieci anni?
correggimi se sbaglio
Assolutamente interessante!!NonnoCarlo 4x4 ha scritto:http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... etna.shtml
Secondo te quanti posti letto sono attualmente disponibili lungo le coste orientali sicule e in quelle calabresi, tra alberghi, pensioni, B&B ecc?roberto94100 ha scritto: State tranquilli, se succederà certamente non sarà domani ne il mese prossimo ne l'anno prossimo...passeranno "solo" un migliaio di anni.
dolmen ha scritto:tranquilli mamma Etna ci vigila e protegge,
ogni mattina appena esco di casa
volgo il mio sguardo verso la sua sagoma maestosa e rassicurante
...e sono tranquillo,
la sua presenza mi infonde serenità
![]()
![]()
![]()
I love Etna
per me è amore incondizionato
Certamente meno di quanto ne dispone "Silvio" nelle sue caseGN71 ha scritto:Secondo te quanti posti letto sono attualmente disponibili lungo le coste orientali sicule e in quelle calabresi, tra alberghi, pensioni, B&B ecc?roberto94100 ha scritto: State tranquilli, se succederà certamente non sarà domani ne il mese prossimo ne l'anno prossimo...passeranno "solo" un migliaio di anni.
Purtroppo non è così semplice.roberto94100 ha scritto: State tranquilli, se succederà certamente non sarà domani ne il mese prossimo ne l'anno prossimo...passeranno "solo" un migliaio di anni.
Anche per me è così, senza dubbio.dolmen ha scritto:tranquilli mamma Etna ci vigila e protegge,
ogni mattina appena esco di casa
volgo il mio sguardo verso la sua sagoma maestosa e rassicurante
...e sono tranquillo,
la sua presenza mi infonde serenità
![]()
![]()
![]()
I love Etna
per me è amore incondizionato
Carlo io penso, per i ricordi di studi fatti sull'argomento, ma certamente non sono un esperto, che non avverrà domani ne dopodomani, queste situazioni non sono nuove, come non sono nuovi e già conosciuti e monitorate lo spostamento di interi continenti, è vero che non possiamo prevedere ne conoscere il coifficente di attrito, ma certamente non stiamo parlando di superfici con scarso attrito ed inoltre dubito che si possono registrare valori del fenomeno nell'ordine di cmxannoNonnoCarlo 4x4 ha scritto:Purtroppo non è così semplice.roberto94100 ha scritto: State tranquilli, se succederà certamente non sarà domani ne il mese prossimo ne l'anno prossimo...passeranno "solo" un migliaio di anni.
Già risulta difficile attestare se l'ultimo evento conosciuto risale a 8000 o 8500 o 7000 anni fa.
Ancora più difficile, addirittura impossibile, è prevedere quando l'attrito che ha questa porzione di Etna con la superfice dove appoggia (posta a circa 4 km in profondità) raggiungerà e supererà il limite in cui la massa si muoverà repentinamente.
Questo, senza voler fare discorsi pessimistici o catastrofici, potrebbe avvenire tra 1000 anni o domani!
Alla nostra mente risulta da rifiutare la possibilità che una simile catastrofe possa avvenire giusto quando noi viviamo la nostra vita "normale".
roberto94100 ha scritto: Carlo io penso, per i ricordi di studi fatti sull'argomento, ma certamente non sono un esperto, che non avverrà domani ne dopodomani, queste situazioni non sono nuove, come non sono nuovi e già conosciuti e monitorate lo spostamento di interi continenti, è vero che non possiamo prevedere ne conoscere il coifficente di attrito, ma certamente non stiamo parlando di superfici con scarso attrito ed inoltre dubito che si possono registrare valori del fenomeno nell'ordine di cmxanno