concordo con quanto detto da macmac ha scritto:I biscottini non li cambierei.
La lunghezza dei biscottini è "in funzione " della lunghezza delle balestre.
L' aumento di altezza del mezzo che si ottiene con dei biscottini più lunghi non è proporzionale al loro aumento di lunghezza (cioè se metti dei biscottini più lunghi di 5cm, ad esempio, non otterrai un uguale aumento di altezza, ma inferiore poichè le posizione dei biscottini non è mai perfettamente verticale)
ma la cosa "più grave" è che i biscottini di lunghezza non più "proporzionata" alla lunghezza delle balestre ne determinerà un loro precoce snervamento.
Preparazione Patrolone
- carlo gr
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
- Y61_man
- Advanced Member
Grazie delle infomac ha scritto:I biscottini non li cambierei.
L' aumento di altezza del mezzo che si ottiene con dei biscottini più lunghi non è proporzionale al loro aumento di lunghezza (cioè se metti dei biscottini più lunghi di 5cm, ad esempio, non otterrai un uguale aumento di altezza, ma inferiore poichè le posizione dei biscottini non è mai perfettamente verticale)
ma la cosa "più grave" è che i biscottini di lunghezza non più "proporzionata" alla lunghezza delle balestre ne determinerà un loro precoce snervamento.

- Black Rover
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Verissimo, un amico mio ha fatto lo stesso sbaglio!!!carlo gr ha scritto:concordo con quanto detto da macmac ha scritto:I biscottini non li cambierei.

- Y61_man
- Advanced Member
C'e un problema....oggi ho portato il fuoristrada dal meccanico che vuole intanto 500 euro di manodopera assurdo!! e poi vuole 100 euro a balestra per al centinatura....nessuno sa dove posso trovare 4 balestre nuove a 400 euro? cosi evito di buttarli per centinarle?

- Y61_man
- Advanced Member
si ma un kit completo mi costa 1500 euro e siamo li comunque di prezzo io ormai gli ammortizzatori gli ho gia ma 770 € per le balestre sono sempre tanti....non conoscete nessuno che le venda ad un buon prezzo??

ma con un body non si ottiene alcun miglioramento nell'escursione, inoltre gli angoli di attacco/uscita e dosso restano invariati perchè alzi solo la carrozzeria, mentre telaio e organi meccanici restano dove sono, quindi la "luce da terra" non varia .Enzo_gr ha scritto:knot man io per fare lo spoa ho speso di meno. a questo punto ti conviene fare un body lift...500€ è una cifra esagerata. peccato che siamo lontani!
Il body "ha senso" solo per recuperare un pò di "spazio"se si devono montare ruote "grosse", altrimenti è solo uno svantaggio in quanto si alza il baricentro senza nessun "pro"
Altra cosa è lo "spoa" che, solo se ben fatto, da buoni "vantaggi" sia in termini di altezza che di "miglioramento delle sospensioni"
Io comunque al tuo posto mi armerei un pò di "buona volontà" e cercherei un buon kit di balestre, magari paraboliche
- Black Rover
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
mac ha scritto:ma con un body non si ottiene alcun miglioramento nell'escursione, inoltre gli angoli di attacco/uscita e dosso restano invariati perchè alzi solo la carrozzeria, mentre telaio e organi meccanici restano dove sono, quindi la "luce da terra" non varia .Enzo_gr ha scritto:knot man io per fare lo spoa ho speso di meno. a questo punto ti conviene fare un body lift...500€ è una cifra esagerata. peccato che siamo lontani!
Il body "ha senso" solo per recuperare un pò di "spazio"se si devono montare ruote "grosse", altrimenti è solo uno svantaggio in quanto si alza il baricentro senza nessun "pro"
Altra cosa è lo "spoa" che, solo se ben fatto, da buoni "vantaggi" sia in termini di altezza che di "miglioramento delle sospensioni"
Io comunque al tuo posto mi armerei un pò di "buona volontà" e cercherei un buon kit di balestre, magari paraboliche
Parole Sante, grande Mac!!!

sono d'accordissimo con te mac! il body lift lo sconsiglio sempre, e poi come dici tu se si fa lo spoa si deve sapere anche bilanciare la carreggiata del mezzo, per riequilibrare il baricentro...mac ha scritto:ma con un body non si ottiene alcun miglioramento nell'escursione, inoltre gli angoli di attacco/uscita e dosso restano invariati perchè alzi solo la carrozzeria, mentre telaio e organi meccanici restano dove sono, quindi la "luce da terra" non varia .Enzo_gr ha scritto:knot man io per fare lo spoa ho speso di meno. a questo punto ti conviene fare un body lift...500€ è una cifra esagerata. peccato che siamo lontani!
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

WILD TRACKER'S 4x4

- Y61_man
- Advanced Member
Raga l'ho abbandonata da tempo l'idea del body lift.....sto scrivendo su sto topic per non inquinare il forum
comunque sia la soluzione migliore a quanto pare è comprare le balestre nuove

in effetti una balestra nuova dura una vita rispetto ad una centenata. anche io quest'estate ho centenato le balestre, ma non con la macchina che le piega, ma con incudine e martello, foglio per foglio. le ho fatte con l'aiuto di un vecchio meccanico, che nonostante l'età e il notevole sforzo fisico non si è tirato indietro nell'aiutarmi.
risultato? balestre più alte di circa 4 cm, un escursione migliorata e anche la rigidità è diminuita. con la centinatura a martello e incudine si ha il vantaggio di aumentare la vita della balestra, al contrario di quelle fatte a macchina. se puoi falle fare in questo modo, ma deve essere un bravo meccanico.
risultato? balestre più alte di circa 4 cm, un escursione migliorata e anche la rigidità è diminuita. con la centinatura a martello e incudine si ha il vantaggio di aumentare la vita della balestra, al contrario di quelle fatte a macchina. se puoi falle fare in questo modo, ma deve essere un bravo meccanico.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

WILD TRACKER'S 4x4