sterzo decentrato sul patrol gr

GN71
MODERATORE
MODERATORE

Immagino che tu intenda che il volante è ruotato in senso orario o antiorario rispetto alla normale posizione, giusto?
Se è così è èerché il gommista non ha bloccato il volante nella giusta posizione prima di effettuare l'aggiustamento della convergenza. Se è così o gliela fai rifare o devi smontare e ruotare il volante fino a riposizionarlo per bene, ma non è detto che corrisponda alla perfezione.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

PIPPO hai centrato il problema...mi sa che lo riporto al gommista e mi faccio rifare la convergenza ma stavolta gli dico che lo sterzo mi farebbe molto piacere averlo dritto :) :) :) :D
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Perfetto, facci sapere.
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

livio ha scritto:praticamente prima che il gommista facesse la convergenza era tutto apposto...poi dopo il suo intervento la macchina va dritta ma lo sterzo non e' al centro.
livio e ovvio che lo sterzo non ti sta a centro
x che il gommista a regolato la convergenza
pero poi non a raddrizzato lo sterzo
stessa cosa fatta a me all epoca
ed io o risolto da me
vedrai se ci vai ti dira di far smontare il volante
e non lo fara nessuno x che non si prendono la responsabilita :sad: :-o
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

michele e' vero quello che dici tu..infatti il meccanico un po di tempo fa mi disse (perche' lo chiesi per primo a lui) che era in grado di farlo ma non voleva farlo per evitare rogne con l'airbag.ora spero che magari il gommista rifacendo la convergenza e centrando lo sterzo mi risolva il problema..altrmienti :sad:
vedremo come evolve la situazione.vi tengo aggiornati.dimenticavo...grazie a tutti per essere intervenuti. :evil:
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ragazzi...vecchia storia questa.......
il volante lo avrò smontato 3/4 volte e cambiato due volte le molle non è difficile poi per l'airbag si sgancia lo spinotto al limite dopo ti fai spegnere la luce da un elettrauto,cmq capita spesso magari come nel mio caso che monto le 9.00 che se dai delle botte con le gomme lo sterzo se ne va per cavoli suoi o a sx o a dx ed è dovuto al millerighe della canna almeno per mia esperienza.........
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Questo succede anche per un maggiore gioco delle crociere.
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto:Questo succede anche per un maggiore gioco delle crociere.
:? :? :? What's?
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
:? :? :-?
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

silvio76 ha scritto:
Intendevo chiedere a Pippo cosa centra il gioco delle crociere con lo sterzo storto............ :? :?
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

cmq a me e capitato carlo sul gr y61
ed o dovuto raddrizzare lo sterzo togliendolo e metterlo apposto
nessuno lo faceva avevano paura del airbag
ma e na cazzata farlo :-o :D :D
GN71
MODERATORE
MODERATORE

silvio76 ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto: :? :? :? What's?
Intendevo chiedere a Pippo cosa centra il gioco delle crociere con lo sterzo storto............ :? :?
Pippo adesso è collegato....
Per chi fa fuoristrada e monta gomme di grosso diametro e peso, come Silvio, è facile che la scatola guida e le crociere dello sterzo possano risentire dello sforzo. Ciò provoca un gioco eccessivo del volante che non riesce a stare fermo nella sua posizione, rimanendo ruotato a dx o a sx durante la marcia. vero è che ciò e dovuto al gioco che le parti creano sul volante (quindi si verifica la necessità di continue correzioni sul volante stesso per mantenere la vettura dritta), ma è fuori discussione il fatto che il volante rimane ruotato. Per quanto lo si possa togliere e rimettere in posizione, quando poi si è su strada rimmarrà probabilmente ruotato dall'altra parte.
In questi casi conviene agire sulla vite di registro della scatola guida, per diminuire il problema, mentre in casi più gravi converrebbe sostituire anche le crociere della canna sterzo. Queste è difficile che si rompano, ma se dovesse succedere....

Non è di sicuro quanto accusa livio nel suo GR, ma la macchina di Silvio potrebbe anche incappare in questo problema.
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto:.................. le crociere della canna sterzo. Queste è difficile che si rompano, ma se dovesse succedere....
Ora sei stato chiaro. Quello cui ti riferisci non si chiama crociera, ma giunto.
Esso è in materiale elastico per evitare vibrazioni allo sterzo.
Dispone comunque di un sistema di sicurezza nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, si rompa la parte elastica in gomma dura. Anche se con un bel gioco si riesce comunque a sterzare.

Prima non capivo perchè pensavo ti riferissi alle crociere dell'albero di trasmissione!!!

Se invece parliamo di normali vetture che dispongono della canna dello sterzo a deformazione controllata in caso di urto, vero è che possono disporre di piccole crociere, ma esse non devono assolutamente rompersi o consumarsi. Non prendono polvere o acqua perchè si trovano all'interno del rivestimento della canna dello sterzo. Non conosco fuoristrada che le abbiano, se non forse qualche moderno SUV.
Diverso il discorso del giunto prima detto.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

NonnoCarlo 4x4 ha scritto: Non conosco fuoristrada che le abbiano[/color][/b]
Vieni che ti presento il mio :evil:
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Io ho sostituito il volante originale con uno sportivo cmq prima quando facevo la convergenza non ho mai dovuto smontare il volante,la cosa sembra strana...di norma si procede come hanno ben detto Antonio,Pippo(GN71) ecc ecc. si blocca il volante e si procede con la convergenza,quindi se il volante è ruotato di poco significa che non è stato bloccato o non era perfettamente dritto,non credo per esperienza che si deve smontare il volante...cmq facci sapere.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Rispondi

Torna a “Nissan”