distanziali e molle

Discussioni generiche sul mondo off road
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN

mac ha scritto:Ma.............. i GC "in generale" (quindi zj, wj ecc ecc) mi pare NON ABBIANO un vero e proprio teleio "staccato" dalla carrozzeria, ma una "struttura" saldata ad esssa, quindi, se è così, non credo sia possibile un body
o sbaglio?
Inoltre, concordando "in toto" con quanto detto da GN, sui "pro e contro" del body e dell'assetto, volevo ricordare a GIL, che sia con i distanziali che con i cerchi " scampanati", sarebbe "fuori legge" in ogni caso, in quanto vengono variate le dimensioni del mezzo (in questo caso l'ampiezza delle carreggiata, che è un dato riportato sulla carta di circolazione)
effettivamente devo dire che ho letto da qualche parte che la struttura di tutta la famiglia Cherokee e' una sorta di variante alla tradizionale a ponti rigidi......cmq ti posso assicurare che sarano dettagli (vedro' di documentarmi e se trovo notizie rilevanti ..riprendero' il discorso)..in quanto da diversi controlli ti posso assicurare che e' un ponte rigido ...quindi con la possibilita' di effettuare tutte le modifiche da ponti rigidi.
Questa e' la foto degli spessori da me acquistati e installati sul WJ di un caro amico.

Immagine
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
mac
MODERATORE
MODERATORE

No, forse mi sono espresso male, intendevo dire che non è possibile il body nei GC, non per il sistema di sospensioni, ma perchè, dato che il body consiste sostanzialmente in una "interposizione" di spessori" tra telaio e "cabina" , non avendo i GC (come i cherokee) un telaio "separato" (ma saldato) è impossibile porre tali spessori.
Gli spessori di cui hai postato la foto mi sembrano essere per le molle (infatti sono 4), in questo caso, indipendentemente dal sistema di sospensione (a condizione ovviamente che non sia con le barre di torsione) si possono sicuramente mettere (sia con i ponti rigidi che indipendenti), ma non si tratta di body lift nel senso "stretto del termine": praticamente è come mettere (e consigliabile tra l'altro) delle molle "più alte"
Ultima modifica di mac il 10 febbraio 2010, 12:53, modificato 1 volta in totale.
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

A maggior ragione opterò per i cerchi con off set -20, così i distanziali non si vedono, e chi ti ferma spero non abbia un calibro così largo! :towhistle
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Forse non mi sono espresso bene. I cerchi non devono nascondere i distanziali, per il solo fatto che i distanziali non li devi montare. Non facendo un rialzo eccessivo non hai necessità di allargare tanto. Tra l'altro la cabina del GC non è altissima.

Essendo il vecchio GC (perdonate se le sigle delle Jeep mi sfuggono) a ponti rigidi, immaginavo che fosse possibile fare il body non sapendo che la carrozza è saldata al telaio. Ciò nonostante, ritengo che avere chiarito alcuni concetti basilari sia stato comunque utile.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN

mac ha scritto:No, forse mi sono espresso male, intendevo dire che non è possibile il body nei GC, non per il sistema di sospensioni, ma perchè, dato che il body consiste sostanzialmente in una "interposizione" di spessori" tra telaio e "cabina" , non avendo i GC (come i cherokee) un telaio "separato" (ma saldato) è impossibile porre tali spessori.
Gli spessori di cui hai postato la foto mi sembrano essere per le molle (infatti sono 4), in questo caso, indipendentemente dal sistema di sospensione (a condizione ovviamente che non sia con le barre di torsione) si possono sicuramente mettere (sia con i ponti rigidi che indipendenti), ma non si tratta di body lift nel senso "stretto del termine": praticamente è come mettere (e consigliabile tra l'altro) delle molle "più alte"
perfetto.......
in base a i dettagli da te esposti......adesso sono daccordissimo......
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Ciao, intendevo dire che se metto cerchi con off set negativo e ovviamente senza distanziali, ottengo lo stesso risultato di allargare la carreggiata, ma quantomeno posso girare abbastanza tranquillo perchè comunque non ho i distanziali, poichè non so da voi, ma qui ti controllano anche i peli del naso, e i distanziali si notano solo con uno sguardo, comunque sono allibito! mi sono fermato in un officina che smanetta solo 4x4, quì a Milano, quando gli ho parlato di cerchi con off set -20 mi ha guardato strano!, come se gli avessi chiesto un kebap! :o spero essere più fortunato dal prossimo smanettone, se avessi l'attrezzo che schiaccia le molle gli ammortizzatori me li cambiavo io... :roll:
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Addirittura!!!!! Non sapevano? :sad:
Digli di farsi vedere.......ma da uno bravo! :D :D
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
salvo67
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Si si, dal primario deve farsi vedere :sad:
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN

gilgil ha scritto:Ciao, intendevo dire che se metto cerchi con off set negativo e ovviamente senza distanziali, ottengo lo stesso risultato di allargare la carreggiata, ma quantomeno posso girare abbastanza tranquillo perchè comunque non ho i distanziali, poichè non so da voi, ma qui ti controllano anche i peli del naso, e i distanziali si notano solo con uno sguardo, comunque sono allibito! mi sono fermato in un officina che smanetta solo 4x4, quì a Milano, quando gli ho parlato di cerchi con off set -20 mi ha guardato strano!, come se gli avessi chiesto un kebap! :o spero essere più fortunato dal prossimo smanettone, se avessi l'attrezzo che schiaccia le molle gli ammortizzatori me li cambiavo io... :roll:
Visto che 6 delle mie parti prova ad andare da Autofuoristrada Lissone. Per il fatto che fanno storie sulle preparazioni sarà anche vero ma per distanziali (io li monto da 30mm) non diranno mai niente a meno che vai in motorizzazione per la revisione!!! Avevo un pick-up navara con cerchi in lega -30 e roll-bar artigianale da 90mm con 4 fari di profondità e non mi è mai capitato niente per anni.........
Immagine
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Grazie, bazzico spesso la zona di Monza, ci farò un salto e poi vi aggiorno. :)
Rispondi

Torna a “Area 4x4”