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Inviato: 20 novembre 2008, 15:43
da IL KAMIKAZE
GN71 ha scritto:............viene soltanto trascinato e non partecipa attivamente....................
Mi censuro anticipatamente, per quello che stavo scrivendo.... :D :D :D

Inviato: 20 novembre 2008, 15:45
da AnToNiO
IL KAMIKAZE ha scritto:
GN71 ha scritto:............viene soltanto trascinato e non partecipa attivamente....................
Mi censuro anticipatamente, per quello che stavo scrivendo.... :D :D :D
:roll: :roll: :roll:

Inviato: 20 novembre 2008, 16:02
da NonnoCarlo 4x4
IL KAMIKAZE ha scritto:
GN71 ha scritto:............viene soltanto trascinato e non partecipa attivamente....................
Mi censuro anticipatamente, per quello che stavo scrivendo.... :D :D :D

:D :D :D :roll:

Inviato: 20 novembre 2008, 16:11
da NonnoCarlo 4x4
AnToNiO ha scritto:carlo che mi consigli di fare? sempre se posso farlo io... :cry:
Intanto fai la prova che ti ho detto prima.
Quindi: porta il motore a temperatura, magari facendo un paio di km. Spegni e lascialo per un paio d'ore fermo. In questo modo il motore resta relativamente caldo ma, se hai un problema di tenuta dell'impianto d'alimentazione, il gasolio tornerà verso il serbatoio. Teoricamente quando metterai in moto non dovrebbe proprio partire, ma siccome mi sembra che disponi dello spurgo automatico, l'aria che ti entrerebbe nell'impianto verrebbe spurgata ed il motore partirebbe dopo un pò. Quindi i sintomi che hai possono far pensare a questo problema.

Se invece, dopo questa prova, il motore parte al primo colpo (senza alcun tentennamento, anzi diciamo a mezzo colpo di chiave) allora il problema è un altro.

Inviato: 20 novembre 2008, 16:34
da AnToNiO
il problema mi si manifesta quando sta fermo una notte intera,o almeno 8/10 ore.. l'altra sera l'ho presa per andare in piscina e non voleva partire, poi al terzo tentativo è partita, percorro due km posteggio è lascio ferma due ore, alla partenza è partita subito, a mezzo colpo... posso provare a farla scaldare meglio e farla stare anche più di due ore e riprovare, non so..

Inviato: 20 novembre 2008, 16:50
da NonnoCarlo 4x4
Mah......... tornando al post iniziale, parlavi di uno sfiato che senti quando gira il motorino d'avviamento. Spiega meglio.

Ma non hai parlato con un pompista o un elettrauto ancora?

Inviato: 20 novembre 2008, 19:31
da AnToNiO
ciclopi4x4 ha scritto:Mah......... tornando al post iniziale, parlavi di uno sfiato che senti quando gira il motorino d'avviamento. Spiega meglio.

Ma non hai parlato con un pompista o un elettrauto ancora?
lo sfiato lo sento quando da solo smette di girare, dopo ogni tentativo, ma non so da dove proviene..

Non ho parlato con nessun pompista ne elettrauto... :cry:

Inviato: 20 novembre 2008, 21:47
da GN71
IL KAMIKAZE ha scritto:
GN71 ha scritto:............viene soltanto trascinato e non partecipa attivamente....................
Mi censuro anticipatamente, per quello che stavo scrivendo.... :D :D :D
Parla pure, non ti censurare....

Inviato: 21 novembre 2008, 15:47
da suzuki413
antonio fai controllare la batteria, possibilmente sta partendo.
nel frattempo fai revisionare il motorino d'avviamento e le candelette.

Inviato: 22 novembre 2008, 14:16
da AnToNiO
sembra che non arrivi corrente alle candelette, ho staccato i due fili attaccati sopra una delle quattro candelette, acceso il quadro, provato strofinarli sopra un qualunque bullone e non fanno alcuna scintilla..
Poi le candelette sono ok tutte e 4, la batteria è carica il motorino gira bene... Maa vedremo

Inviato: 22 novembre 2008, 15:12
da NonnoCarlo 4x4
Il sistema non è idoneo per la verifica.
Meglio essere in due e disporre di un tester.
La corrente alle candelette viene inviata temporizzata da una centralina che "legge" la temperatura del motore ed allunga o accorcia i tempi di preriscaldamento.
Collega il positivo del tester al cavo principale che arriva alle candelette ed il negativo a massa sul monoblocco;
fai accendere il quadro ad un altra persona;
verifica se per anche un breve lasso di tempo il tester segnala corrente;
Se ne arriva è OK, altrimenti può dipendere dalla centralina o da qualche fusibile.
Chiaramente se a motore freddo dura troppo poco la tensione, c'è qualcosa che non va nella centralina.

Resta il fatto che, comunque, un motore che stenta a partire a causa di malfunzionamenti delle candelette manifesta all'avvio una fumata juventina, bianco nera.............

Inviato: 22 novembre 2008, 17:48
da AnToNiO
carlo non mi rsta che farla vedere da un'elettrauto, il fumo é nero e ne viene fuori pochissimo... Grazie

Inviato: 10 gennaio 2009, 14:02
da AnToNiO
scusate il ritardo ma ho risolto il problema....era il filtro che si svuotava ho messo su una valvola che non lo fa svuotare e parte come sempre a mezzo colpo anche a -6... Grazie ancora dei consigli

Inviato: 10 gennaio 2009, 14:30
da Lucky Explorer
L'importante è che si sia scoperto l'inghippo. Tutto è bene quando finisce bene :evil: :evil: :evil:

Inviato: 10 gennaio 2009, 14:50
da ROCCIA
AnToNiO ha scritto:
michele4x4 ha scritto:antonio carlo si riferisce se senti tutti e 4 i cilindri o no :)

puo essere il filtro gasolio sporco o si scarica :-?
lo sento girare benissimo, il filtro da quando l'ho cambiato ho fatto 3500km

:smile: antonio mi fa piacere che ai risolto il poblema sul pajero :)