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Inviato: 7 ottobre 2014, 5:06
da sawo
Con il cambio automatico non decidi tu il rapporto di marcia da tenere, con il mamuale se vuoi metti la quinta a 50kmh e risparmi. Con il pick-up navara facevo 11 kml in città e 8 in autostrada.

Inviato: 7 ottobre 2014, 8:18
da gilgil
sawo ha scritto:Con il cambio automatico non decidi tu il rapporto di marcia da tenere, con il mamuale se vuoi metti la quinta a 50kmh e risparmi. Con il pick-up navara facevo 11 kml in città e 8 in autostrada.
Forse il contrario.. :o

Re: terrano II

Inviato: 7 ottobre 2014, 9:55
da mac
mp.max71 ha scritto:......... un suo meccanico fidato gli ha sostituito ( 70-80 euro)un valvola sull'aspirazione e da allora va molto meglio e consuma anche meno. E' verosimile un cosa del genere? Come si chiama questa valvola?
Probabilmente, considerato il costo dell'operazione effettuata su quel terrano ed i "sintomi" che accusava (come il tuo) si dovrebbe trattare del debimetro.
Non è una "valvola" ma una specie di "sensore" che trasmette alla centralina dei parametri importanti sul flusso d'aria in entrata.
La sua avaria determina gli inconvenienti che noti nel tuo Terrano
il debimetro è questo

Immagine

Inviato: 7 ottobre 2014, 11:29
da fabrizio4x4
gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Con il cambio automatico non decidi tu il rapporto di marcia da tenere, con il mamuale se vuoi metti la quinta a 50kmh e risparmi. Con il pick-up navara facevo 11 kml in città e 8 in autostrada.
Forse il contrario.. :o
Scambiandi l'ordine degli addenti il risultato non cambia :rap!

Comunque infatti il discorso è che non si stà circolando con la manda multijet,che poi è tutto da dimostrare che è vero che fanno 18....

Inviato: 7 ottobre 2014, 11:33
da fabrizio4x4
La settimana scorsa mio zio e mio padre sono andati a Macerata nelle Marche per questioni di famiglia,sono circa 350 km molti dei quali ad andare sono di salite,infatti la strada lasciata l'A1 ad orte è tutta in salita,Valnerina,Valico della Somma,Valico di Colfiorito e via discorrendo.
La macchina è un alfa romeo 146 2000TD,gli ha fatto 13,5.
Io l'altra volta sono andato con il pajo e ho fatto 12,alla fine stiamo li non cambia poi tanto.

Inviato: 7 ottobre 2014, 13:23
da gilgil
Diciamo che i nostri mezzi sicuramente danno il meglio nei consumi, l'autostrada e se non c'è traffico sicuramente è il posto dove consuma meno, prova in città col tuo e la 147 i consumi e ti metti le mani nei capelli.. anzi nel portafoglio :)

Re: terrano II

Inviato: 7 ottobre 2014, 14:02
da sawo
mac ha scritto:
mp.max71 ha scritto:......... un suo meccanico fidato gli ha sostituito ( 70-80 euro)un valvola sull'aspirazione e da allora va molto meglio e consuma anche meno. E' verosimile un cosa del genere? Come si chiama questa valvola?
Probabilmente, considerato il costo dell'operazione effettuata su quel terrano ed i "sintomi" che accusava (come il tuo) si dovrebbe trattare del debimetro.
Non è una "valvola" ma una specie di "sensore" che trasmette alla centralina dei parametri importanti sul flusso d'aria in entrata.
La sua avaria determina gli inconvenienti che noti nel tuo Terrano
il debimetro è questo

Immagine
Anche io immagino sia quello, si puó pulire con lo stuzzicadenti e cottonfioc.

Inviato: 7 ottobre 2014, 16:00
da fabrizio4x4
gilgil ha scritto:Diciamo che i nostri mezzi sicuramente danno il meglio nei consumi, l'autostrada e se non c'è traffico sicuramente è il posto dove consuma meno, prova in città col tuo e la 147 i consumi e ti metti le mani nei capelli.. anzi nel portafoglio :)
Beh è ovvio,premetto infatti che per raggiungere i consumi che ho detto,ho imparato a guidarla,sempre sfruttando al massimo la turbina,in maniera positiva intendo,non sfruttandola per sciamare,se ti fai prendere dalla guida sciolta a 10 nemmeno ci arrivi.
sull'urbano c'è da considerare la mole che da fermo nelle ripartenze,semafori,incroci e fila come dicevi tu è costretto a spostare il motore.