Pagina 2 di 3
Inviato: 3 agosto 2014, 18:04
da Elgatonegro
carbys ha scritto:x il body ti basta misurarlo! ti abbassi sotto la portiera e noterai dei tamponi aggiuntivi ai silentblock originali, anche se cmq. 6cm mi sembrano un pò tantini, fino a 4cm è permissivo oltre si fanno lavori drastici e parecchie modifiche, e cmq parecchio sconsigliabile per questioni di solidità.
Ciao Carbys,
se non ho capito male ed ho misurato giusto, da estremità ad estremità dove si vede la ricurvatura, il mio body lift è da 6cm e da come mi hai spiegato mi conviene sostituirlo con uno da 4 per non subire problemi in futuro..?????
per quanto riguarda problema ruote lo so che e sempre una 33 la 285 ma io speravo che con 2 cm in meno ed una bella grattata di flex si poteva un po ovviare il problema..comunque ti allego 2 foto non vorrei aver misurato qualcos'altro..
P.S. il body dovrebbe essere la seconda foto, la prima l'ho fatta all'anteriore e quello spessore misura 10cm, sempre se centra qualche cosa con l'assetto..
Saluti Antonio
Inviato: 3 agosto 2014, 18:10
da Elgatonegro
gilgil ha scritto:Con le 285 la gomma rientra di 1 cm (per lato) non credo che risolvi il problema della grattugia, forse con delle 265 risolvi qualcosa ma sempre che devi limare i passaruota/parafanghi, io ho visto un Pajero Sport con le 255 che ha dovuto limare comunque, e i cerchi non erano scampanati..
Ciao Gilgil,
quindi a parer tuo, con il mitsu rialzato e le 265/70 di fabbrica rischierei la grattugia lo stesso.. mi sembra veramente strana questa cosa..

Inviato: 3 agosto 2014, 18:12
da sawo
Con le 265/70 non dovrebbe toccare da originale, figuriamoci con un body!
Inviato: 3 agosto 2014, 18:25
da Elgatonegro
Ciao ale,
grazie per i complimenti quel calcolatore lo avevo visto anche io sul web e mi sembra abbastanza utile, per quanto riguarda le 235/85 sicuramente risolverei un sacco di problemi, ma come hai anche detto tu l'impatto che da una 305/70 è un'altra cosa, 7cm di differenza non sono pochi parlo da un punto di vista estetico anche perchè dal punto di vista or sono ancora un ignorantone e quindi non posso dire niente magari e anche peggio la 305/70 a rispetto di una 235/85.
comunquese possibile vorrei mantenere queste 305/70 poi se infine non si puo vedremo il possibile.
saluti antonio
Inviato: 3 agosto 2014, 18:28
da Elgatonegro
Inviato: 3 agosto 2014, 18:40
da gilgil
Elgatonegro ha scritto:gilgil ha scritto:Con le 285 la gomma rientra di 1 cm (per lato) non credo che risolvi il problema della grattugia, forse con delle 265 risolvi qualcosa ma sempre che devi limare i passaruota/parafanghi, io ho visto un Pajero Sport con le 255 che ha dovuto limare comunque, e i cerchi non erano scampanati..
Ciao Gilgil,
quindi a parer tuo, con il mitsu rialzato e le 265/70 di fabbrica rischierei la grattugia lo stesso.. mi sembra veramente strana questa cosa..

No non hai capito, lasciare la stessa altezza gomme aumentando la percentuale della spalla per mantenere l'altezza da 33, adesso non sto a fare i conti, ma la 305/70 dovrebbe essere uguale o simile alla 265/75, ma sicuramente il cerchio scampanato ha molto peso nel risultato, qui comunque l'esperto è Carbys, io non conosco i mitsu, ma di sicuro ti posso consigliare di rivedere il cerchio e anche un po la gomma che forse 305 è un po troppo larga senza fare tagli alla carrozzeria, io ti posso dire quel che ho visto su un Pajero Sport da deserto, che aveva le 255 e i parafanghi tagliati non ricordo la percentuale di spalla che aveva.
Inviato: 3 agosto 2014, 19:43
da carbys
Elgato, si in effetti sembra +6 il body, sicuramente avranno fatto parecchi lavori, sarei curioso di vedere le leve del cambio sul tunnel in posizione di retro inserita, ormai x quello che hai, montare la 265 mi sembra un pò ridicolo, posso garantirti che il miglior compromesso se vuoi un L200 un pò personalizzato è la 33", e nel mercato trovi parecchie 285/75R16, come consigliato prima, da considerare comunque che la 285/75 o la 305/70 (stesso diametro) entrambe grattano sulla carrozza, la cosa logica da fare è rientrare un pò di carreggiata con cerchi +25, sul mercato aftermarket difficilmente li trovi, ma trovi i cerchi originali anche a poco prezzo come usato, solo che la 305 nel canale 7" non và, al massimo puoi metterci la 285/75, ma di certo risolvi il problema.....
P.S. oltre alla grattata sotto sterzo, considera anche quanto possa grattare la gomma in compressione di sospensione e la ruota sterzata....

Inviato: 3 agosto 2014, 20:13
da sawo
carbys ha scritto:Elgato, si in effetti sembra +6 il body, sicuramente avranno fatto parecchi lavori, sarei curioso di vedere le leve del cambio sul tunnel in posizione di retro inserita, ormai x quello che hai, montare la 265 mi sembra un pò ridicolo, posso garantirti che il miglior compromesso se vuoi un L200 un pò personalizzato è la 33", e nel mercato trovi parecchie 285/75R16, come consigliato prima, da considerare comunque che la 285/75 o la 305/70 (stesso diametro) entrambe grattano sulla carrozza, la cosa logica da fare è rientrare un pò di carreggiata con cerchi +25, sul mercato aftermarket difficilmente li trovi, ma trovi i cerchi originali anche a poco prezzo come usato, solo che la 305 nel canale 7" non và, al massimo puoi metterci la 285/75, ma di certo risolvi il problema.....
P.S. oltre alla grattata sotto sterzo, considera anche quanto possa grattare la gomma in compressione di sospensione e la ruota sterzata....

Quoto le considerazioni! Vorrei vedere anche il piantone dello sterzo se è stressato!
Inviato: 3 agosto 2014, 22:43
da carbys
sawo, x il piantone non ci sono grossi problemi, si può permettere angoli di lavori parecchio maggiori e oltretutto è telescopico. Le noie dopo i 4cm di body sono parecchi, dai tubi freno da sostituire ( io li avevo rifatti aeronautici), tubi clima da riposizionare, condotto carburante, carter radiatore da rifare nel foro ventola, tutto il monoblocco da sollevare un paio di cm dal riduttore, leve cambio da rifare, tunnel da tagliare, ecc....ecc....ecc.......

Inviato: 3 agosto 2014, 22:51
da carbys
http://postimg.org/image/5vc163y31/ questa è la 285/75R16 Ziarelli Maxi
Inviato: 3 agosto 2014, 22:52
da carbys
dimenticavo, su cerchio originale
Inviato: 3 agosto 2014, 22:56
da sawo
carbys ha scritto:sawo, x il piantone non ci sono grossi problemi, si può permettere angoli di lavori parecchio maggiori e oltretutto è telescopico. Le noie dopo i 4cm di body sono parecchi, dai tubi freno da sostituire ( io li avevo rifatti aeronautici), tubi clima da riposizionare, condotto carburante, carter radiatore da rifare nel foro ventola, tutto il monoblocco da sollevare un paio di cm dal riduttore, leve cambio da rifare, tunnel da tagliare, ecc....ecc....ecc.......

I soliti problemi che ci sono anche sul terrano e in generale sui mezzi a bracci indipendenti!
Inviato: 3 agosto 2014, 23:09
da gilgil
carbys ha scritto:
dimenticavo, su cerchio originale
Ad occhio sembra a filo col parafango
Inviato: 4 agosto 2014, 10:02
da okkiopallato
Inviato: 4 agosto 2014, 10:43
da carbys
gilgil ha scritto:carbys ha scritto:
dimenticavo, su cerchio originale
Ad occhio sembra a filo col parafango
sta fuori di 3....4cm x lato, ricordiamoci che ho i ponti del GR e come carreggiata sono già esagerati di suo, di positivo posso permettermi qualsiasi cerchio per via dell'assetto e l'avantreno anticipato di 5cm
