Omologazioni

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

che io sappia il nulla osta non ha "scadenza" , a meno che intervengano, successivamente alla concessione, norme che vietano quel determinato accessorio (ad esempio come successe tempo fa per i bull bar ........... prima si, poi no, poi ............"forse però" :sad: );
per quanto riguarda il paraurti, "teoricamente" dovresti produrre assieme al nulla osta la documentazione attestante la "conformità" dell'accessorio alle vigenti normative (la così detta omologazione) e la relativa dichiarazione di montaggio a regola d'arte.
Mentre la dichiarazione di montaggio non è un problema, dubito che per un paraurti artigianale sia possibile reperire la documentazione di "conformità".
In ogni caso al tuo posto "ci proverei": magari li trovi "ben disposti" :)
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

mac ha scritto:che io sappia il nulla osta non ha "scadenza" , a meno che intervengano, successivamente alla concessione, norme che vietano quel determinato accessorio (ad esempio come successe tempo fa per i bull bar ........... prima si, poi no, poi ............"forse però" :sad: );
per quanto riguarda il paraurti, "teoricamente" dovresti produrre assieme al nulla osta la documentazione attestante la "conformità" dell'accessorio alle vigenti normative (la così detta omologazione) e la relativa dichiarazione di montaggio a regola d'arte.
Mentre la dichiarazione di montaggio non è un problema, dubito che per un paraurti artigianale sia possibile reperire la documentazione di "conformità".
In ogni caso al tuo posto "ci proverei": magari li trovi "ben disposti" :)
Ti ringrazio vedrò cosa fare................... 8)
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Ciao belli qualche tempo fa si era parlato di qualche cambiamento, nessuno sa se ci sono novità?
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Chiedo a qualcuno più informato. Oggi ho ricevuto il nulla osta da parte del CETOC per l'istallazione del verricello elettromeccanico e del relativo paraurti rinforzato...dice anche "il montaggio è subordinato al rispetto delle masse limite sugli assi e della massa complessiva del veicolo" che vuol dire????? ...."si dichiara inoltre che l'omologazione di riferimanto del veicolo allestito sin dall'origine con codesti accessori è... OM 52805B". che vuol dire secondo voi, prima di fare la figura dell'ignorante????
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Il significato mi pare chiaro. Ogni veicolo ha un limite di carico per ogni asse ed una sua massa complessiva, ed entrambi vanno rispettati. Va da sé che non puoi montare un verricello da 300 Kg, ed un paraurti di altrettanto peso. E' una formula che si usa per indicare che devi stare entro i limiti.
Il n° di omologazione sta ad indicare che, poiché è possibile avere il veicolo con tali accessori montati di fabbrica, i signori della MCTC non si stanno "strappando" più di tanto ad omologarti il tutto...

Come sai bene, il verricello deve essere sovradimensionato per motivi di sicurezza; parabola significa che dovresti montarne uno che abbia almeno una capacità di tiro pari al doppio del peso del veicolo a pieno carico...o poco meno, ma sarebbe meglio un po' di più.

Quando avrai tutto montato fammi un fischio, così ti faccio inaugurare il verricello......se te la senti!
Ultima modifica di GN71 il 10 luglio 2010, 20:18, modificato 1 volta in totale.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Per quanto riguarda le masse la cosa sta in questi termini:

il tuo veicolo è omologato per avere, ad esempio, una massa complessiva a pieno carico di kg 2500 distribuiti per ogni asse, sempre ad esempio, con kg 1500 all'anteriore e kg 1000 al posteriore. Parliamo a pieno carico.

Se il verricello pesa 35 kg (lo dice il costruttore nella sua certificazione, che devi esibire insieme alla dichiarazione del maccenico che l'ha installato) ed il peso sull'asse anteriore a veicolo scarico è, ad esempio, di kg 1300, significa che col verricello montato questo 1300 kg diventa 1335 kg ed a pieno carico potrai portare sull'anteriore 35 kg in meno di "carico".
Tutto si ripercuote anche sulla massa complessiva.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Per quanto riguarda le masse la cosa sta in questi termini:

il tuo veicolo è omologato per avere, ad esempio, una massa complessiva a pieno carico di kg 2500 distribuiti per ogni asse, sempre ad esempio, con kg 1500 all'anteriore e kg 1000 al posteriore. Parliamo a pieno carico.

Se il verricello pesa 35 kg (lo dice il costruttore nella sua certificazione, che devi esibire insieme alla dichiarazione del maccenico che l'ha installato) ed il peso sull'asse anteriore a veicolo scarico è, ad esempio, di kg 1300, significa che col verricello montato questo 1300 kg diventa 1335 kg ed a pieno carico potrai portare sull'anteriore 35 kg in meno di "carico".
Tutto si ripercuote anche sulla massa complessiva.
sono d'accordo con cio che dice nonno carlo
ma per il paraurt rinforfato cosa ti hanno mandato?
forse tipo bull bar!!
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

carlo gr ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Per quanto riguarda le masse la cosa sta in questi termini:

il tuo veicolo è omologato per avere, ad esempio, una massa complessiva a pieno carico di kg 2500 distribuiti per ogni asse, sempre ad esempio, con kg 1500 all'anteriore e kg 1000 al posteriore. Parliamo a pieno carico.

Se il verricello pesa 35 kg (lo dice il costruttore nella sua certificazione, che devi esibire insieme alla dichiarazione del maccenico che l'ha installato) ed il peso sull'asse anteriore a veicolo scarico è, ad esempio, di kg 1300, significa che col verricello montato questo 1300 kg diventa 1335 kg ed a pieno carico potrai portare sull'anteriore 35 kg in meno di "carico".
Tutto si ripercuote anche sulla massa complessiva.
sono d'accordo con cio che dice nonno carlo
ma per il paraurt rinforfato cosa ti hanno mandato?
forse tipo bull bar!!
no, non si tratta di bull bar, ma "del relativo paraurti rinforzato con apposito alloggiamento e rullino di scorrimento del cavo..." cito testualmente
Ultima modifica di roberto94100 il 11 luglio 2010, 9:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

GN71 ha scritto: .......Quando avrai tutto montato fammi un fischio, così ti faccio inaugurare il verricello......se te la senti!
...perchè? :sad: forse pensi di aver bisogno di me per toglierTI da qualche imbarazzo??? :D :D :D
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

roberto94100 ha scritto:
GN71 ha scritto: .......Quando avrai tutto montato fammi un fischio, così ti faccio inaugurare il verricello......se te la senti!
...perchè? :sad: forse pensi di aver bisogno di me per toglierTI da qualche imbarazzo??? :D :D :D
Beh! sai com'è, tutto è possibile...anche se fino ad ora è sempre successo il contrario con tutti voi :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Purtroppo un'episodio come quello da te citato si è concluso con la morte di alcuni finanzieri.
Da allora in quella zona le forze dell'ordine erano stati forniti di veicoli blindati.

Ho visto di persona alcuni veicoli sequestrati ai contrabbandieri: incredibili macchine da guerra, con tanto di speroni, blindature artigianali ma consistenti, meccanismi per scaricare olio a terra (o chiodi a tre punte) per fermare gli inseguitori.............
NOn c'è qualche foto di sto super-gr? Oppure di qualchje altro mezzo adeguatamente modificato?
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

GN71 ha scritto:
roberto94100 ha scritto:
GN71 ha scritto: .......Quando avrai tutto montato fammi un fischio, così ti faccio inaugurare il verricello......se te la senti!
...perchè? :sad: forse pensi di aver bisogno di me per toglierTI da qualche imbarazzo??? :D :D :D
Beh! sai com'è, tutto è possibile...anche se fino ad ora è sempre successo il contrario con tutti voi :sad:
lo sai che io ti voglio bene, se proprio un giorno dovessi farmi aiutare, l'unico a cui chiederò aiuto sarai tu, ed anche se non ce ne fosse bisogno, qualche volta fingerò di restare in "panne" ....ma questo solo per te
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Tu non sei solo buono, sei un santo! :D :) :D :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

NEWS !!!! richiesto ed arrivato nullaosta per 31" 10,50 15" e 16"
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

ho sentito dire che a settembre forse (impossibile!!!!) (ma intanto fiat e crisler spingono ciò per proprio interesse nel crescere e guadagnare) si potrebbe liberalizzare la certificazioneo le omologazioni simile a quanto accade in germania o facilitare i permessi delle case madri. io personalmente non ci credo, però ho sentito die così da una persona che stà in mezzo a tutto ciò
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”