Super Select: sì o no

Avatar utente
Cobr3tti
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 maggio 2010, 9:37
Località: Cuneo
Contatta:

Scusate se mi rompo ancora le scatole ma vorrei qualche parere prima di fare l'acquisto: ho l'esigenza di prendere un fuoristrada 4x4 da usare per lavoro al 70% su asfalto ed il 30% su sterrato non impegnativo (carrabili di montagna, piste in mezzo ai campi, campagna) e, in inverno, su strade innevate per diversi giorni (abito a Cuneo e in inverno nevica sovente).

Ora il dubbio è questo: ammesso e non concesso che prenda un pajero 2.5 del 1999 che ho trovato, è fortemente consigliabile che questo abbia il Super Select o posso cavarmela anche se ne è sprovvisto? Indubbiamente se ce l'ha è meglio (e lo scoprirò stasera), se non ce l'ha mi consigliate di lasciar perdere e cercarne uno con il SS?

Non sono ancora riuscito a capire se è una cosa "fondamentale" o se posso vivere sereno senza e acquistare senza patemi d'animo :oops:


Scusate ancora se sono ripetitivo ma, prima di spendere i pochissimi soldi che ho, voglio farlo a ragion veduta :P
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Chiaramente la risposta in parte te la sei già data: se c'è è meglio.

Pur non di meno, considera che, come già detto nell'altro topic, il superselect ti permette di usare le 4 ruote motrici anche su asfalto o fuoristrada leggero o neve (se non impegnativa).

Nel caso il terreno diventasse più "tosto", dovresti bloccare il differenziale centrale ed il veicolo diventerebbe ne più ne meno come un fuoristrada senza super select.

Questo è l'unico vantaggio.

Col super select puoi viaggiare:
a 2 ruote motrici;
a 4 ruote motrici col differenziale centrale libero (ok asfalto);
a 4 ruote motrici col differenziale centrale bloccato (no asfalto);
a 4 ruote motrici con le ridotte.

Senza super select puoi viaggiare:
a 2 ruote motrici;
a 4 ruote motrici (no asfalto);
a 4 ruote motrici con le ridotte.
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2054
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

se il pajero che hai visto ti piace ed è in buone condizioni prendilo anche se non ha il SS, le4 ruote motrici le metti solo se la strada e del tutto innevata e sei apposto, tanto se in strada non c'è tanta neve vai tranuillo anche con solo le due ruote.. Certo come hai ben detto se c'è meglio!!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ragazzi, questo è il Pajero che ho guidato, ed era un GLX col s.s. ma senza blocco posteriore, ed era una meraviglia da guidare. Ditemi voi......


ImmagineImmagine
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Bisognerebbe ricordare esattamente che diversi accessori avevano le due versioni, GLX e GLS; nelle foto si vede che il Pajero che hai guidato, un GLX come dici tu, ha montato lo spoiler originale che invece montava di serie il GLS che, per chiarezza, era una versione superiori come allestimenti.

Ripeto cmq (posso sbagliare), che io ricordi che nessun Pajero aveva di serie il blocco posteriore al 100%, manuale; soltanto un autobloccante.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Infatti, bisognerebbe ricordare.....figurati! A stento ricordo il mio nome!
Che quello in foto fosse un GLX lo ricordo benissimo poiché non aveva il blocco posteriore, convinto com'ero che invece fosse di serie nel GLS.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Caro Cobretti,
qui si parla di pregi e difetti del Pajero
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=1108

C'è un mio accenno alla differenza di comportamento in fuoristrada tra vetture a ponte rigido e a sospensioni indipendenti.

Si dice che il GLS ha il blocco di serie, e lo dicono persone che lo possedevano.

Tutto questo per evitare di ripeterci.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Cobr3tti
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 maggio 2010, 9:37
Località: Cuneo
Contatta:

si si, avevo trovato il thread con la funzione Cerca e me l'ero già smazzato con cura e mi aveva rassicurato sull'idoneità del Pajero per il mio utilizzo :)

Adesso vediamo che impressione mi fa quando inizio ad usarlo :shock:
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2054
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

allora che io so, il blocco posteriore ce l'hanno tutti i GLS, mentre il SS lo possono avere sia dei GLS che dei GLX.. L'anno scorso ho guidato un GLS Targhet del '99 che aveva il blocco ma non aveva spoiler post. e SS..
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Cobr3tti ha scritto: Adesso vediamo che impressione mi fa quando inizio ad usarlo :shock:
Ottima, te l'assicuro!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

Il pajero V20 (dal 1991 in poi) ha la trasmissione superselect su versone glx e gls.
La versione gls ha di serie il blocco manuale posteriore. Forse solo all'estero era possibile averlo sul glx ma non ne sono sicuro.
Gli altri accessori tipo spoiler, sedili molleggiati, tetto apribile, ecc dipendono dal paese di immatricolazione.
Ad esempio in Italia il gls aveva lo spoiler.
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Chiaramente la risposta in parte te la sei già data: se c'è è meglio.

Pur non di meno, considera che, come già detto nell'altro topic, il superselect ti permette di usare le 4 ruote motrici anche su asfalto o fuoristrada leggero o neve (se non impegnativa).

Nel caso il terreno diventasse più "tosto", dovresti bloccare il differenziale centrale ed il veicolo diventerebbe ne più ne meno come un fuoristrada senza super select.

Questo è l'unico vantaggio.

Col super select puoi viaggiare:
a 2 ruote motrici;
a 4 ruote motrici col differenziale centrale libero (ok asfalto);
a 4 ruote motrici col differenziale centrale bloccato (no asfalto);
a 4 ruote motrici con le ridotte.

Nonno Carlo4x4 se non vado errato questo da te illustrato è anche nel Toyota di Dolmen !!!!

giusto ????
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

jacoterrano ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Chiaramente la risposta in parte te la sei già data: se c'è è meglio.

Pur non di meno, considera che, come già detto nell'altro topic, il superselect ti permette di usare le 4 ruote motrici anche su asfalto o fuoristrada leggero o neve (se non impegnativa).

Nel caso il terreno diventasse più "tosto", dovresti bloccare il differenziale centrale ed il veicolo diventerebbe ne più ne meno come un fuoristrada senza super select.

Questo è l'unico vantaggio.

Col super select puoi viaggiare:
a 2 ruote motrici;
a 4 ruote motrici col differenziale centrale libero (ok asfalto);
a 4 ruote motrici col differenziale centrale bloccato (no asfalto);
a 4 ruote motrici con le ridotte.

Nonno Carlo4x4 se non vado errato questo da te illustrato è anche nel Toyota di Dolmen !!!!

giusto ????
Si, ma con la differenza che il caro Dolmen non può viaggiare a sole 2 ruote motrici.
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2054
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

bigfoot4x4 ha scritto:Il pajero V20 (dal 1991 in poi) ha la trasmissione superselect su versone glx e gls.
La versione gls ha di serie il blocco manuale posteriore. Forse solo all'estero era possibile averlo sul glx ma non ne sono sicuro.
Gli altri accessori tipo spoiler, sedili molleggiati, tetto apribile, ecc dipendono dal paese di immatricolazione.
Ad esempio in Italia il gls aveva lo spoiler.
come già detto ho visto è guidato gls che non avevano il SS!!
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

di sicuro era un gls fasullo, magari riciclato in occasione di un incidente.
Del resto se ci pensi il gls è la versione top di quel modello e quindi sarebbe strano che non mettessero la trasmissione super select. Al più si può ipotizzare la mancanza del blocco ma non del SS
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”