la Silverstone che ho io hanno 6 tele , (35 - 10.50 R16) e (quando erano nuove ) montate su cerchio erano 87 cm.
Le 35 11.50 R15 hanno più tele (10) almeno così c'è scritto e anch'esse NON sono omologate.
Quindi non credo sia il n. di tele che determini il fatto della mancanza di omologazione (anche le Simex non lo sono - e hanno più tele - e, se non ricordo male, neanche le Interco Bogger);
probabilmente è un "problema" riconducibile al di tipo di pneumatico che non risponde agli "standard" o normative europee / cee.
Resta comunque il fatto che, effettivamente, in alcuni casi (forse troppi) le misure sono "eccessivamente teoriche", ma credo che basti andarle a vedere PRIMA di acquistarle per evitare brutte sorprese oppure rivolgersi a rivenditori "seri" (qualcuno c'è) che dichiarano a caratteri cubitali che non sono omologate e le loro REALI dimensioni.
Però, mi ripeto, delle mie sono estremamente soddisfatto (se non "verrà fuori" qualche altro pneumatico nel frattempo, le riacquisterò sicuramente):
ottime su fango (era scontato), ma ciò che mi ha "sorpreso di più" è l'aderenza notevole ANCHE su roccia bagnata (cosa impensabile per delle mud estreme).
Ovvio che è " assurdo" pretendere da questo tipo di gomme "prestazioni" su asfalto o silenziosità di rotolamento
JAB:
considerà però che le "31 non sono 81, ma 78,7 cm (31x2.54) , se come dici le tue "33 Silverstone erano +/- 81cm, sostanzialmente corrispondevano a delle 32" (81,28cm)