olio motore y60
-
- NEW MEMBER
ciao.....volevo qualche consiglio sulla gradazione d'olio da utilizzare per il mio y60....grazie ciao
o metti un 15w40 o un 10w40 che e semisintetico 

-
- FAMILY MEMBER
Michele quale dei due è meglio????
fra poco anche io dovrei cambiare l'olio!!!
Grazie!
fra poco anche io dovrei cambiare l'olio!!!
Grazie!
io sul mulo uso il 10w40 che e semisintetico
e mi trovo bene
e mi trovo bene

L'olio giusto è un SAE 15w40 oppure 15w50 che rispetti le normative CCMC D3-PD1 o API-CE, preferibilmente semisintetico. L'importante è non mettere mai olio totalmente sintetico o con un range di gradazioni troppo ampio, poichè è troppo fluido per questo tipo di motori!
Se l'auto ha meno di 200.000 km usa il primo, se ne ha di più usa il secondo.

Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni. (Ortega y Gasset)
scusami il 15w40 e il 15w50 sono oli minerali non semisintetici
il mio a piu di 220.000km e va alla grande con il semisintetico 10w40 e un mulo

il mio a piu di 220.000km e va alla grande con il semisintetico 10w40 e un mulo

AuroCut ha scritto:L'olio giusto è un SAE 15w40 oppure 15w50 che rispetti le normative CCMC D3-PD1 o API-CE, preferibilmente semisintetico. L'importante è non mettere mai olio totalmente sintetico o con un range di gradazioni troppo ampio, poichè è troppo fluido per questo tipo di motori!

puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Il 15W40 può essere minerale, semisintetico o sintetico, la gradazuione non influsce sul tipo di olio...al massimo il problema può stare nel fatto che questi olii sono difficilmente reperibili.
La viscosità a caldo è identica negli olii da noi citati "40" (ed infatti il 10w40 si dice sia retroattivo, va bene anche su motori anzianotti) quindi con motore in temperatura tutto ok, ma il 15w40 rispetto al 10w40 è più denso a freddo ed è più indicato.......tra l'altro dovrebbe far sentire meno i soliti rumorini di punterie che il patrol denota a freddo.
La viscosità a caldo è identica negli olii da noi citati "40" (ed infatti il 10w40 si dice sia retroattivo, va bene anche su motori anzianotti) quindi con motore in temperatura tutto ok, ma il 15w40 rispetto al 10w40 è più denso a freddo ed è più indicato.......tra l'altro dovrebbe far sentire meno i soliti rumorini di punterie che il patrol denota a freddo.

Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni. (Ortega y Gasset)
Quasi sicuramente il 5w40 è full syntetic o a base sintetica.....la macchina non esplode.... ma come dicevo un olio sintetico è troppo fluido per questo tipo di motori e per questo motivo le perdite e le trasudazioni aumenteranno.
L'importante in un'auto è trovare il giusto olio e cercare di mettere sempre quello....in teoria se si trovasse un olio 15w40 sintetico e la macchina fosse nuova andrebbe bene....ma mettere un olio sintetico dopo aver usato per anni olio minerale e/o semisintetico è una caxxata perchè l'olio sintetico è troppo detergente e rischia di staccare morchie ed incrostazioni varie che andranno ad ostruire di tutto e di +!
L'importante in un'auto è trovare il giusto olio e cercare di mettere sempre quello....in teoria se si trovasse un olio 15w40 sintetico e la macchina fosse nuova andrebbe bene....ma mettere un olio sintetico dopo aver usato per anni olio minerale e/o semisintetico è una caxxata perchè l'olio sintetico è troppo detergente e rischia di staccare morchie ed incrostazioni varie che andranno ad ostruire di tutto e di +!

L'olio completamente sintetico è comunque meglio non usarlo, perchè è logorante specie sulle fasce elastiche.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
-
- MEMBER
ciao ragazzi .io uso il mobil 1 0w40 ed il motore va bene senza perdite d'olio. ovviamente spendo l'ira di dio per l'olio 12 euro al litro. ma adesso quando lo faccio girare a minimo non sento neanche cattivo odore dallo scarico. e' davvero pulito invece prima con il 10w40 emanava un odore sgradevole