Lavare il motore

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tommy vercetti
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Ciao biondi, scusate una domanda: ma...quando apro il cofano e non distinguo la batteria dalla vaschetta dei tergi...mi girano un po' le scatole, come si fa a pulire? cioè posso buttargli dentro la canna dell'acqua o faccio danni?
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stefanob
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non ho capito se vuoi lavare il motore o la vaschetta.
Nel primo caso, personalmente il motore mi piace pulito, vedi ev.perdite, e lavori sul pulito, sgrassante ,acqua e aria compressa per asciugare, evitando di bagnare parti eletriche, allarme, anche se quando piove o nei guadi spesso si bagna tutto.
Per la vaschetta ,la smonti la sgrassi se dentro è molto sporca, fai come per le bottiglie , sale grosso o sabbione acqua, agitare energicamente risciacquare bene e rimontare.
Per il lavaggio del motore molti dicono che non si lava, a me piace pulito, vediamo cosa ne pensano gli altri.
Ciao Stefano
stefanob
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Bandit4x4
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stefanob ha scritto:non ho capito se vuoi lavare il motore o la vaschetta.
Nel primo caso, personalmente il motore mi piace pulito, vedi ev.perdite, e lavori sul pulito, sgrassante ,acqua e aria compressa per asciugare, evitando di bagnare parti eletriche, allarme, anche se quando piove o nei guadi spesso si bagna tutto.
Per la vaschetta ,la smonti la sgrassi se dentro è molto sporca, fai come per le bottiglie , sale grosso o sabbione acqua, agitare energicamente risciacquare bene e rimontare.
Per il lavaggio del motore molti dicono che non si lava, a me piace pulito, vediamo cosa ne pensano gli altri.
Ciao Stefano
Concordo con stefano, mi raccomando, lavalo solo quando è freddo, lo shock termico può creare problemi, evita di far finire molta acqua sull'alternatore, per il resto puoi andare tranquillo con la lancia. Se ti è possibile, prima di rimettere in moto, lascia che asciughi.
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tommy vercetti
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Nono io vorrei lavarlo...dicevo della vaschetta perchè non si distingue più dal resto, era solo un esempio...cmq posso bagnare tutto tranquillamente da freddo, ma riaccenderlo da asciutto e non ci sono problemi o ho capito male?
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dolmen4x4
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Di solito dopo una uscita "fangosa" lavo tutta la macchina con l'idropulitrice, compreso il motore....
Spruzzo ovunque e tengo il motore acceso per evitare che si bagni qualcosa e non riparta più, poi aspetto che si asciughi col calore del motore.
Un mio amico ha lavato il motore e poi senza asciugarlo ha posteggiato il suo discovery nel garage:
la macchina ha sfondato la saracinesca ed è finita al centro della strada perchè il relè dell'accensione ha fatto corto circuito ed il motore si è avviato da solo :?
Per fortuna non ha ammazzato nessuno.... ma ha lineato il parabrezza ed ovviamente urtato il paraurti anteriore.
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carlo gr
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non sono tanpo propenso a lavare il tuo motore,sopratutto perche stiamo parlando di motore a benzina,dove ce presenza di centraline,bobbine acc e tant'altro..poi fai tu,se propio lo devi lavare devi fare attenzione a tutti i cablaggi e asciugarlo con molta cura..buon lavoro
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gilgil
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dolmen ha scritto: Un mio amico ha lavato il motore e poi senza asciugarlo ha posteggiato il suo discovery nel garage:
la macchina ha sfondato la saracinesca ed è finita al centro della strada perchè il relè dell'accensione ha fatto corto circuito ed il motore si è avviato da solo :?
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tommy vercetti ha scritto:Ciao biondi, scusate una domanda: ma...quando apro il cofano e non distinguo la batteria dalla vaschetta dei tergi...mi girano un po' le scatole, come si fa a pulire? cioè posso buttargli dentro la canna dell'acqua o faccio danni?
Scusa Tommy se mi imbuco nel tuo topic, ma ho un problema anch'io per identificare il filtro dell'olio del mio GC a gasolio, così faccio la figura dell'idiota anch'io, sai com'è, mal comune mezzo gaudio... :) :) :)
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tommy vercetti
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@gilgil scusa ma non ho capito, cioè non lo vedi perchè è troppo sporco anche il tuo?

Ma quindi è meglio se lo lavo da acceso?
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No no... mi vergogno ammettere ma, non trovo il filtro dell'olio, dove m...hia l'hanno messo! l'unico posto dove credo di vedere due filtri (bho olio e gasolio?) è in alto subito sotto il cofano, io sono abituato a vederli sotto e non so se smonto qualcosa che non centra niente questi motori sono suscettibili e rischio di dover andare in officina, gia mi è capitato quando mi si è rotto il tubicino del carburante, la centralina si era messa in mente di bloccare tutto! :oops:
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Allora se hai il 3.1 il f.olio da sotto lato passeggero è visibile, se no dimmi che motore hai... :rap!
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gilgil ha scritto:2.7 CRD
...scusa se mi intrometto..il filtro olio del 2.7 crd e a bagno d'olio dentro il bicchiere con tappo nero a forma poligonale ed e posto tra la testata e il collettore di asp,cmq vedo se riesco a mandarti una foto..
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carlo gr ha scritto:
gilgil ha scritto:2.7 CRD
...scusa se mi intrometto..il filtro olio del 2.7 crd e a bagno d'olio dentro il bicchiere con tappo nero a forma poligonale ed e posto tra la testata e il collettore di asp,cmq vedo se riesco a mandarti una foto..
Infatti l'unica cosa che assomiglia ad un filtro è quella che dici te, ma ne vedo due, l'altro cos'è il filtro gasolio? ed essendo a bagno d'olio quando lo svito si sporca d'olio in giro o è una cosa che posso fare usando semplicemente la classica dovuta cautela? Ti ringrazio in anticipo per le foto. 8) 8) 8)
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