
baricentro vs altezza
Una curiosità, gli off road anche i più estremi, escogitano tutti i trucchi per aumentare la luce da terra, ma anche se tendono ad allargare la carreggiata, il baricentro inesorabilmente si alza, in virtù del fatto che anche le cabine spesso sono alte, inevitabilmente coricarsi di lato è facile come leccare un gelato. Perchè si costruiscono cabine così alte quando se più basse diminuirebbe il rischio di coricamento? 

Questo è vero. Ci sono macchine che hanno la cabina un po' più bassa: Nissan GR, Toyota 4Runner, Jeep Cherokee XJ, Wrangler ecc.
Il rialzo, nella sua globalità e per quanto riguarda l'altezza del baricentro, non dipende soltanto dall'altezza della cabina, ma anche dalla forma del telaio a longheroni (parlando di fuoristrada puri).
Questi sono gli elementi principali, ma altre varianti entrano in gioco.
Chi invece costruisce un prototipo crea, di regola, una struttura tubolare abbastanza piatta, come nuova carrozzeria.
Il rialzo, nella sua globalità e per quanto riguarda l'altezza del baricentro, non dipende soltanto dall'altezza della cabina, ma anche dalla forma del telaio a longheroni (parlando di fuoristrada puri).
Questi sono gli elementi principali, ma altre varianti entrano in gioco.
Chi invece costruisce un prototipo crea, di regola, una struttura tubolare abbastanza piatta, come nuova carrozzeria.
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Da questo punto di vista il mio Terrano lo ho modificato tenendo presente l'importanza del baricentro !!!
Proporzionando l'altezza alla larghezza ! con ottimi risultati, addirittura il Rischio di coricamento è diminuito parecchio!
Facendo dei precalcoli che mi verificavano la larghezza in funzione dell'altezza,
aumentando anche la superficie di appoggio a terra !!
Proporzionando l'altezza alla larghezza ! con ottimi risultati, addirittura il Rischio di coricamento è diminuito parecchio!
Facendo dei precalcoli che mi verificavano la larghezza in funzione dell'altezza,
aumentando anche la superficie di appoggio a terra !!
Di regola, nel momento in cui si esegue un rialzo, si dovrebbe calclare il rapporto tra altezza e larghezza della vettura, così da farlo rimanere invariato. Logicamente quando la casa produce un mezzo raramente, se non quasi mai, tiene conto del fatto che si possano eseguire delle successive modifiche, vedi proprio le sospensioni e la luce da terra. A volte, oltre a fattori prettamente ingegneristici entrano in gioco elementi di design che nulla hanno ache fare con la vettura ed il suo utilizzo. Sicuramente è buona regola non esagerare con l'altezza, o comunque è bene allargare la carreggiata in modo da riuscire a ridurre il divario tra altezza e larghezza...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Sto facendo lo stesso calcolo... ma i mm in più sono in larghezza.
50 mm in altezza, 60 mm in larghezza, alla fine metto distanziali + 3 cm e anelli sotto le molle + 5 cm, spesa circa 240 euro, per uso relativamente tranquillo, non off road.


Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Gil nel momento in cui spessori le molle devi necessariamente allungare anche gli ammortizzatori. Sia che il mezzo venga usato su strada o in fuoristrada se gli ammortizzatori non coprono per intero la lunghezza delle molle (in questo caso di spessori e molle) la macchina risulterà molto instabile in curva, perderà di tenuta e quindi in sicurezza...
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Giustissimo come dicono loro, anzi nella previsione che magari poi togli le barre stabilizzatriciBandit4x4 ha scritto:Gil nel momento in cui spessori le molle devi necessariamente allungare anche gli ammortizzatori. Sia che il mezzo venga usato su strada o in fuoristrada se gli ammortizzatori non coprono per intero la lunghezza delle molle (in questo caso di spessori e molle) la macchina risulterà molto instabile in curva, perderà di tenuta e quindi in sicurezza...
gli ammortizzatori mettili un tantino più lunghi, io mantenendomi +6 altezza e +3 distanziale, ho fatto omologare le 31,
cosi' ho guadagnato altri 2 cm di battistrada!
- martini racing
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prima di accingersi in modifiche estreme bisognerebbe impostare una proporzione in base alla larghezza calcolare l altezza!!!naturalmente quando si icorre ad un rialzo inevitabilmente la cabina si alza aumentando il rischio del coricamento...bisogna semplicemente rialzare il veicolo il giusto per essere utile e non esagerato!!!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
concordo pienamente...martini bianco ha scritto:prima di accingersi in modifiche estreme bisognerebbe impostare una proporzione in base alla larghezza calcolare l altezza!!!naturalmente quando si icorre ad un rialzo inevitabilmente la cabina si alza aumentando il rischio del coricamento...bisogna semplicemente rialzare il veicolo il giusto per essere utile e non esagerato!!!
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JaB diceva che sono meglio i cerchi scampanati dei distanziali, mi spiegate il perchè perfavore?
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pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
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I cerchi scampanati aumentano la carreggiata della vettura mantenendo inalterato l'attacco al mozzo. I distanziali spostano l'attacco del mozzo in posizione più esterna, causando maggiori sollecitazioni sui cuscinetti che,per questo motivo, tendono ad usurarsi più rapidamente.
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- NonnoCarlo 4x4
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gilgil ha scritto:..................come è strano il mondo... prima impazzivo per abbassare l'Alfa Coupè... adesso invece devo alzare...![]()
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