gilgil ha scritto:... non lapidatemi ma mettiamoci anche nei panni di altri a piedi o in auto che siano, se ti sbattono contro si fanno male sul serio.

Io non ti lapido, anzi ti ringrazio per avere evidenziato un problema.
La vera essenza di questo problema è che esso non è unilaterale, cioè non riguarda soltanto i possessori di fuoristrada vistosi con la relativa colpa da attribuir loro. Questo è l'aspetto che SI VUOLE ignorare, da parte delle Forze dell'Ordine (per lo meno quelle che si accaniscono).
Parlando di me, di cosa mi accade e di come la penso (potrei anche parlar di altri, ma non voglio mettere nessuno in mezzo), ti racconto qualche episodio (e adesso starete a sopportarmi) :
- qualche mese fa mi stavo recando dal mio meccanico per effettuare il tagliando, con me c'era CelicaS. Strada in salita, lunga ma moderata. Due macchine avanti a me (che chiameremo macchina 1 e macchina 2) e una dietro. Mentre si procedeva tranquillamente, la macchina 1 frena di colpo e gira a destra (c'era un parcheggio) senza segnalare; la macchina 2 (quella immediatamente avanti a me) frena in ritardo (e non aveva le luci di stop funzionanti..d'altronde era una Fiat

) ma riesce ad evitare di tamponare la macchina1; mi accorgo anch'io con un po' di ritardo (a causa delle luci non funzionanti della macchina che mi precedeva) ma riesco a fermare la macchina senza tamponare la macchina2 (guidata da una donna) grazie alla grande impronta a terra delle 12.50, alla distanza di sicurezza che sempre mantengo, alla velocità moderata, alla macchina sempre in ordine e -perché no- alla prontezza di riflessi; altrettanto non fece chi mi seguiva....e venne fuori il gran botto!
La signora che guidava la macchina2, sentendo il botto, si preoccupò. Scese dalla macchina e cominciò a guardare dietro la sua, e mi disse: "Mia ha tamponato?", e io..."Signora, se l'avessi tamponata se ne sarebbe accorta molto prima...." (oltre al fatto che non aveva avuto alcun danno).
Colui che mi tamponò si mise la mani in testa, ma avendo torto non fece una piega. La sua macchina s'è fatta molto male, la mia nulla di nulla (ovviamente).
Dopo aver frenato la mia macchina NON lasciai andare il freno, perché mi aspettavo di ricevere la botta (anche perché mi trovavo molto vicino alla macchina2). Ricevuto il colpo, la mia macchina non si mosse di un solo millimetro! CelicaS non aveva ancora capito cosa fosse stato quel rumore, gli era sembrato il rumore di sblocco del mio autosbloccante...
L'idiota che fu causa di tutto questo si dileguò, ma mi sarebbe tanto piaciuto andargli appresso......e fargli provare l'ebrezza.....
Adesso dico: se avessi avuto la mia berlina, che mi serve per lavorare, cosa avrei dovuto fare al guidatore di macchina1 e a quello che mi seguiva?
Io sono non certo, ma super certo, che se ci fosse stata la Polizia e avesse sentito e visto il botto si sarebbe fermata a rompere le scatole a me...con tutte le conseguenze cxhe ne sarebbero sorte...per loro, e il vero colpevole si sarebbe dileguato comunque. La signora di macchina2 non aveva capito una mazza (e te pareva.......), e se l'avessi colpita a causa della spinta di chi mi tamponò se la sarebbe presa con me. In poche parole: io ero l'unico che aveva ragione, ma mi trovavo circondato da tre "cogl..ni" su quattro che eravamo!!!!!!
- La strada dove abito io è pericolosissima. E' stretta, è di grandissimo traffico, il Comune non ha mai fatto manutenzioni, la zona è abitatissima.......e tutti corrono come le bestie! Da lì passa di tutto: camion piccoli ed enormi (senza spazio per altri, ovviamente), trattori, cavalli, furgoni, vetture dei residenti, motorini, biciclette..e così via. TUTTI, e dico TUTTI, corrono come i deficienti, e numerosi sono stati gli incidenti......e anche hanno beccato (una donna mi stava entrando in macchina, mi ha beccato nello sprtello lato guida. Io non avevo più spazio dove andare, ero contro il muro e più di così non potevo spostarmi). Quando avevo la moto per me era il terrore riuscire ad arrivare alla statale (e c'è meno di 1 km). Con la berlina rischio la macchina ogni volta che esco per andare a lavorare, cioè tutti i santi giorni.
A TUTTI raccomando di andare con prudenza, ed ho sempre problemi con chiunque, grandi e piccoli, maschietti e femminucce.........però, se esco col fuoristrada........rallentano, eccome se rallentano, 'sti pezzi di me***.....
Quindi, non venirmi a dire che la colpa è soltanto nostra. Sono le Forze dell'Ordine,
anche se non tutte (devo dirlo perché è la verità), che trovano "comodo e redditizio" prendersela con noi.
Fermo restando il fatto certo che esistono anche numerosi fuoristradisti spericolati e sbruffoni, che combatto aspramente in tutti i modi che posso, ma è sicuro che -percentualmente- sono i NON fuoristradisti che sono dei veri animali!!!!
- Altra volta, episodio emblematico della disattenzione di "certuni": stavo tornando a casa dopo il lavoro e un tipo esce da un parcheggio senza guardare immettendosi sulla strada. Non lo becco per miracolo, ma lascio perdere. 50 mt più avanti una pattuglia di Carabinieri, mi fermano e mi contestano che non mantenevo la distanza di sicurezza con la vettura che mi precedeva.....
........miiiiiiiiiiiiiiiiii, ne hai voluto più di me? Mi sono incazzato come una iena! L'ho fatto diventare un cadavere!..........e per sua fortuna mi ha chiesto scusa per l'errore!!
Quindi, come vedi....
- e ti racconto l'ultima, altrimenti vi annoiate.
Tornavamo da una piccola uscita con CelicaS per fare un percorso, in macchina con me c'era un altro amico e CelicaS era su un Patrol TR. Stavamo attraversando l'abitato di Pergusa.
Io, come sempre, camminavo a passo d'uomo. Cinture allacciate, fari accesi.
Una pattuglia di Carabinieri vede la mia macchina e naturalmente..paletta! Già sorridevano sotto i baffi....
Avevano già fermato un altro, ma l'occasione di sequestrare un fuoristrada era troppo ghiotta per rinunciare. Freccia accesa, mi accosto. Mi fanno fermare in mezzo alla strada, e io:-Scusi, mi sposto un attimo perché mi trovo in mezzo alla strada.... (prima botta....

)
-: patente e libretto
-:subito..ecco a Lei...
Aspetto. Ci sono rimasti malissimo quando hanno visto la sfilza infinita di omologazioni (Tutto! Specificato, per filo e per segno! dalla A alla Z!).
Non contenti, il capo pattuglia gli dice di controllare le autorizzazioni per il CB, e quindi...
:- Lei è un radioamatore?
:- NO!
:- Ma ha l'antenna...
:- ...e quindi è un radioamatore...
:- vabbe', se lo dice Lei...
Gli faccio vedere tutte le ricevute dei versamenti.......
e lui:- marescia', ma "questo" ha pure tutte le ricevute... ------------

-----------
e allora il maresciallo (tralascio ulteriori commenti), si avvicina e mi fa:
- eh, parò lei non ha la domanda...
:- come no....eccola
e lui, mentre era diventato paonazzo....
:- sì, ma non le hanno detto niente?
e io gli stavo rispondendo "no, quello già me l'aveva detto la mamma........"

....ma ho preferito non infierire...
E gli faccio:-.........e cosa mi dovevano dire?
:- non ha una risposta?
:- No, non rispondono. Si invia la domanda e si paga la tassa.
Per farla breve, voleva la ricevuta della raccomandata.......
:-sì, eccola! Ho anche la ricevuta di ritorno.....

...........fumatissimi......:- Può andare, buongiorno!
:- Buongiorno, grazie!
Per la verità, mi sono divertito un po' a far finta che non trovavo la ricevuta della tassa CB del 2009 (visto che era il 2009). Quando si stavano spazientendo ed erano pronti a farmi il verbale, secondo loro, io........ "..eccola, in mezzo a tutte queste carte non la trovavo..."
PS: la bile gli stava uscendo anche dai pori.....
Parabola significa: il torto non sta mai da una parte sola!!!
L'accanimento mi dà fastidio!