Dopo quanti km sostituire l'olio motore

Discussioni generiche sul mondo off road
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gilgil
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Se mi è consentito, volevo stimolare il vostro interesse in una sorta di sondaggio, per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore; dopo quanti KM, che percentuale d'uso in off road (quindi sostituzione precoce) e se olio standard o performante. Non barate. :)

io ogni 10.000 - 20% O.R. - olio standard :land1
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mac
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10000km per i motori e gli oli " moderni" è un "buon intervallo" anche in considerazione dell'uso "tranquillo".
Ci sono vetture che prevedono il cambio anche ogni 30000
Per quanto mi riguarda, ma è una mia "fissa", l'olio (un semisintetico di buona qualità) lo cambio ogni 5000, alternando la sostituzione del filtro.
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Bandit4x4
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Io tagliando completo ogni 10000 km, inoltre cambio anche olio differenziali e olio cambio.
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CelicaS
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anche io vado sui 10.000....
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NonnoCarlo 4x4
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Anche io, come Mac, ho la fissa, ma a 8000 km con alternanza del filtro.
Per il 3300 olio minerale; sia per il vecchio GR che per la nuova "Sahara" olio semisintetico.

Per il cambio ed il differenziale posteriore sostituzione ogni 15000 km; l'anteriore ogni 20000 km.

Il patrol 3300 100% fuoristrada.
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carlo gr
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A 8000 km il mio GR non ci arriva,considerato che lo uso solo in off road,o ad un anno....da premettere che uso olio di qualita...sul olio non si risparmia e la salvezza del motore e sopratutto cambio tutti i filtri...
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gilgil
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Come mai questa differenza tra differenziale ant e post?
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NonnoCarlo 4x4
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gilgil ha scritto:Come mai questa differenza tra differenziale ant e post?
Per i diversi tempi di utilizzo. L'anteriore viene utilizzato di meno rispetto al posteriore; anche facendo il 100% di utilizzo in OR non sempre si va col le 4x4 inserite (ovviamente non mi riferisco alle 4x4 permanenti)..
Nota importante: quando il veicolo non viene utilizzato per diverso tempo e magari resta fermo è importante far girare l'olio nei differenziali, soprattutto se il veicolo resta all'aperto d'inverno: la condenza si forma all'interno della boccia e rovina i cuscinetti.
Questo anche se si utilizza il veicolo senza inserire le 4x4 per molto tempo: ogni tanto si deve inserire la trazione anteriore e camminare per qualche centinaio di metri (in rettilineo).

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gilgil
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Questo dettaglio è molto interessante, ma allora intendevi dire sui cambi olio 20.000 dietro e 15.000 avanti?
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salvo67
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Il mio toy ha 230.000 km e per continuare a farlo andar bene cambio olio e filtri ogni 8.000 km, olio cambio ogni 30.000, differenziali ogni 10.000/15.000 km e li controllo ogni uscita con guadi seri e/o lunga permanenza in acqua.
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NonnoCarlo 4x4
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gilgil ha scritto:Questo dettaglio è molto interessante, ma allora intendevi dire sui cambi olio 20.000 dietro e 15.000 avanti?
No, al contrario: 15000 dietro e 20000 avanti.................
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NonnoCarlo 4x4
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salvo67 ha scritto:............... li controllo ogni uscita con guadi seri e/o lunga permanenza in acqua.
:smile: :smile:
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
salvo67 ha scritto:............... li controllo ogni uscita con guadi seri e/o lunga permanenza in acqua.
:smile: :smile:
Concordo anch'io... mai fidarsi degli sfiati o della tenuta del mastice... l'acqua entra da tutt le parti!!!
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jacoterrano
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Le Trattate Bene le Vostre Signorine, :D :D :D :D :D :D :D

Io sempre ogni 15.000! ne ho 140.000 e mai problemi !!!!! con il motore!!!!!

mentre il differenziale e il riduttore dopo 110.000!!!! e perche' era entrata un po' d'acqua dagli sfiati!
:rap! :rap! :rap! :rap! :rap!
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jacoterrano ha scritto:Le Trattate Bene le Vostre Signorine, :D :D :D :D :D :D :D


mentre il differenziale e il riduttore dopo 110.000!!!!
:rap! :rap! :rap! :rap! :rap!
ma dimmi......
quando hai cambiato l'olio......cosa ci hai trovato nel differenziale........la crema pasticcera??
:D :D :) :)
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