Ciao a tutti!
Il mio y60 mantiene una temperatura incostante. Se sono in marcia senza effettuare fermate, la lancetta sta un pò sotto la metà....sotto sforzo segna metà....ma se mi fermo o se faccio una discesa, scende velocemente e sta ad un quarto circa.
Secondo voi cambio prima il sensore o il termostato??
Grazie
Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni. (Ortega y Gasset)
Prima il termostato. E' facile che si blocchi aperto o, precedentemente, gli sono stati fatti dei buchini.
A freddo quanto tempo ci sta affinchè vedi la lancetta che si inizia a spostare?
Mi sà che devo controllare anch'io!
Il mio in autostrada sta a META'
Se sono sotto sforzo con le ridotte scende ad un quarto ????? dovrebbe invece essere al contrario !!!!
Sembra che arrivi a temperatura normalmente forse poco + lentamente del normale.
Per dire... io la faccio scaldare 3 minuti da fermo, poi parto e dopo 1-2 km già comincia a salire la lancetta. Dopo 5-6 km si ferma poco sotto la metà, dove resta con una certa costanza finche non faccio discese o mi fermo.
Secondo me non chiude del tutto la valvola termostatica.
Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni. (Ortega y Gasset)
No, il sintomo della lancetta della temperatura che scende di molto quando si fa una discesa è tipico del termostato rimasto aperto o, addirittura, mancante (magari tolto dal vecchio proprietario).
Il giunto termoviscoso che non funziona bene dà il sintomo di rialzo della temperatura quando si fa una salita lunga sotto sforzo (tipica la salita della tangenziale di Catania tra gli svincoli San Giorgio e Misterbianco)...............
_azzarola!!!
Volevo l'originale e visto che mio padre lavora a ME ho mandato lui a prenderlo...
......aspetterò tanto per qualche giorno non ci sono e la macchina starà ferma.
Grazie cmq...la prossima volta chiederò prima a te!
Cmq a proposito di ventola e giunto viscoso...
Quando si accende l'auto (da fredda) la ventola deve girare o no?
Quando la spengo deve bloccarsi immediatamente o qualche giro lo deve fare? So che non deve girare per mezz'ora dopo lo spegnimento ma 2-3 giri li può fare o proprio si deve fermare all'istante??
Il gioco come lo devo controllare...orizzontalmente o verticalmente all'asse?
Grazie in anticipo per le risposte....per tranquillità controllerei anche quello!
a freddo metti in moto e senti il ventolone che gira al pari dell'aumentare di giri facendo rumore, dopo pochissimo se lo tieni già a 2.000-2200 giri circa, non senti + il rumore della ventola , ma solo il motore.
Quando spegni se in quel momento il mozzo ventole è in presa e quindi rigido, la ventola si dovrebbe fermare insieme al motore o quasi, mentre quando il mozzo è libero spegnendo la ventola farà qualche giro in più. Io intanto verificherei a freddo e motore spento, girando la ventola a mano, dovresti sentire una certa resistenza.
A livello di giochi , non dovresti avere nessun gioco rispetto l'asse, inoltre se lo guardi posteriormente, deve essere asciutto, se vedi polvere appiccicata vuol dire che ha già perso l'olio dal mozzo e quindi ha vita breve.
A presto.
Ciao
Antonio
P.S. Il mozzo che proponevo di anticiparti è ORIGINALE, io ho solo ricambi originali...
Ciao
Grazie mille di tutto Antò..
Il pezzo sò che originale..tu sei il grande spacciatore di pezzi originali Nissan, nonchè oracolo dei listini e codici online! Eh eh...sono preparato ho letto vecchi post!
La macchina resta ferma quindi non ho fretta...conservo il favore x quando ne avrò + bisogno, anche se senza offesa spero mai!...ma sò che impossibile....
Un saluto, grazie ancora
Aurelio