bandit, non ti preoccupare, non vedo polemica nelle tue osservazioni, ovviamente dall'esterno non si può capire la dinamica delle prove..in genere, in linea di massima con la prima prova si cerca di capire chi si ha davanti. provi a capire se tutto ciò che è scritto nella scheda d'iscrizione corrisponde a realtà . secondo te in quel caso, si è guardato, quanto era veloce il verricello, oppure, fin dove si arrivava con la macchina propria, e come si usava il verricello..
non è facile capire certi meccanismi.. quando possiamo proviamo a spiegarli!
XIV° TOP ONE 2010 - 20/21 Febbraio - 4x4 Val di Noto
Io sono un partecipante dell'anno scorso e sinceramente non ricordo questa prova...poi se tu pensi che usare il winch sia cosi semplice forse non sai nemmeno cosa sia il fuoristrada...almeno quello un po più hard....Bandit4x4 ha scritto:Vivi infatti io non mi riferivo a ciò ch'è successo ieri. Luigi è stato fantastico a coordinare tutti dando, come giustamente dice renato, lezioni di winch. Ieri sono stati tutti bravissimi nel recuperare la macchina di Silvio, mostrando, speciamente alcuni tra coloro che erano presenti, grandi doti organizzative, di coordinazione, ma soprattutto di grande sprito di solidarietà. Riportavo l'esempio della prova winch dell'anno scorso perchè, come ben ricorderai, nessuna macchina è riuscita a passare da quella prova se non adoperando il proprio winch, senza dare dimostrazione alcuna di bravura. Con questo, mi ripeto, sono un fervido sostenitore del Top one, ieri tanti cari amici hanno partecipato e, in generale è stata una splendida giornata, ho solo detto la mia in merito allo svolgimento di alcune prove, tutto qui. Mi preme dire nuovamente che non vuole questo essere un appunto, oi un pretesto di discussione, ma solo un ipotetico consiglio per le future edizioni.
Il winch e soltanto un aiuto,ma poi la differenza la fanno i passaggi a motore almeno per quanto rigurada le gare.
Emanuele Antonuccio
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Mi unisco nel fare i complimenti a Antony e Peppe per la vittoria ottenuta.
Per Minuskite. Il passaggio è proprio quello nella foto del tuo avatar. Ho visto come si comporta la tua macchina in OR, ricordo ancora la tua bellissima manovra, proprio con il winch a pergusa, dove eri l'unica macchina a prendere parte alla prova. Non mi ritengo un conoscitore esperto del fuoristrada, in fondo è solo 5 anni che faccio fuoristrada, dalla passeggiata al fuoristrada impegantivo e molto tecnico, dico solo che se prendi un muro liscio dove, materialmente, nessuno può salire che senso ha fare una prova così dove, se dotati di un buon vericello, salgono tutti. A questo punto dove sta la bravura di pilota e copilota? Se per fuoristrada estremo dobbiamo parlre di prove winch bhè non credo sia quello il fuoristrada estremo. Una gran bella mulattiera, una parete di roccia a gradoni, twist e inclinazioni laterali allora li il discorso cambia.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Posso farti una domanda sei venuta a vedere la gara organizzata da noi..."il cassibile extreme trails"? Se vedi nella nostra gara molte macchine si sono dovute tirare molte volte a wich a causa della difficolta dei percorsi (veramente extreme), tranne il vincitore che ha usato il winch solo una volta in 2 giorni di gara. Quindi spesso il limite fra chi passa a motore o a winch è veramente piccolissimo. Secondo me il FUORISTRADA ESTREMO non può esistere senza l'uso del winch
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
- OFF ROAD WEB
- SITE ADMIN
- Contatta:
- El Presidente
- MEMBER
- Contatta:
Perchè si riduce tutto sempre nella competizione ??????????? Secondo me se non si entra nell'ottica della libera interpretazione delle singole prove, tenendo conto del propio mezzo, del tipo di terreno che abbiamo di fronte, cosa molto importante, non si capira mai lo spirito.......che comunque agli organizzatori non manca di certo ..................e 15 anni di TOP ONE la dicono tutta................scusate se è poco.
Jeep there is only one..............
www.tauromeniumoffroad.com
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 058&ref=ss
grazie lucy,e stato un piacere, peccato nn poter mettere i filmini
- El Presidente
- MEMBER
- Contatta:
minuskite ha scritto:Posso farti una domanda sei venuta a vedere la gara organizzata da noi..."il cassibile extreme trails"? Se vedi nella nostra gara molte macchine si sono dovute tirare molte volte a wich a causa della difficolta dei percorsi (veramente extreme), tranne il vincitore che ha usato il winch solo una volta in 2 giorni di gara. Quindi spesso il limite fra chi passa a motore o a winch è veramente piccolissimo. Secondo me il FUORISTRADA ESTREMO non può esistere senza l'uso del winch

Penso che la "diatriba" winch si/ winch no" non avrà mai fine
.
C'è chi pensa che passare sempre e comunque senza winch sia molto più "entusiasmente".
Secondo me il winch è un "complemento" indispensabile che deve far parte della "cultura" di chi fa fuoristrada.
A mio parere, una manifestazione di "estremo", tipo l'Extreme Trails o che come il Top One voglia far emergere l'insieme delle "doti" di un equipaggio, DEVE necessariamente prevedere delle prove dove il winch sia più o meno indispensabile, in modo che possano essere "valutate le conoscenze" dell'equipaggio nel suo uso.
Penso che sia estremamente riduttivo pensare che con il winch basti "appendersi" ed aspettare di arrivare su: si deve sempre scegliere "dove", come e quando appendersi, con che angolazione, per quanto tempo tirare per non "cuocerlo", se usare una taglia o più di una, se serve "solo" per mettersi in sicurezza oppure, nel caso delle manifestazioni, semplicemente vedere se il winch che quel determinato equipaggio ha montato è adeguato al mezzo oppure è un semplice "ornamento" (succede!
) ecc ecc.
certo se poi si fa una gara dove tutto si ridurrebbe ad un tiro di winch a tempo il discorso cambia.............

C'è chi pensa che passare sempre e comunque senza winch sia molto più "entusiasmente".
Secondo me il winch è un "complemento" indispensabile che deve far parte della "cultura" di chi fa fuoristrada.
A mio parere, una manifestazione di "estremo", tipo l'Extreme Trails o che come il Top One voglia far emergere l'insieme delle "doti" di un equipaggio, DEVE necessariamente prevedere delle prove dove il winch sia più o meno indispensabile, in modo che possano essere "valutate le conoscenze" dell'equipaggio nel suo uso.
Penso che sia estremamente riduttivo pensare che con il winch basti "appendersi" ed aspettare di arrivare su: si deve sempre scegliere "dove", come e quando appendersi, con che angolazione, per quanto tempo tirare per non "cuocerlo", se usare una taglia o più di una, se serve "solo" per mettersi in sicurezza oppure, nel caso delle manifestazioni, semplicemente vedere se il winch che quel determinato equipaggio ha montato è adeguato al mezzo oppure è un semplice "ornamento" (succede!

certo se poi si fa una gara dove tutto si ridurrebbe ad un tiro di winch a tempo il discorso cambia.............
Ultima modifica di mac il 23 febbraio 2010, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Ragazzi io non voglio creare affatto una diatriba tra winch si e winch no. Il verricello è uno strumento indispensabile per chi fa fuoristrada, da quello amatoriale a quello estremo e competitivo. Saper usare il verricello è importantissimo anche perchè spesso, e mi è capitato di vederlo durante raduni ecc., chi lo monta non l'ha mai provato prima poichè convinti, erroneamente, che sia un di più per la macchina. Ho visto cappottare macchine per un uso sbagliato del verricello, perchè ci si attaccava in punti astrusi o si tirava la macchina dal lato sbagliato. Io non volevo infatti sindacare sulle prove winch, avevo solo esposto un personale dubbio nel fatto che le prove non venissero testate prima per accertarsi che, materialmente, poitesseo essere percorse. Per quel che riguarda L'extreme trails ho avuto modo, ahimè, di vedere solo le foto. Da quel che ho potuto vedere i passaggi erano molto tecnici ed impegantivi e, come dici tu emanule, il winch era indispensabile. Per quelche concerne la manifestazione, sia il top one che qualsiasi altra, credo chealla base ci sia il grande spirito agonistico di ogni equipaggio, accompagnato dalla grande voglia di stare assieme e di divertirsi. Ho potuto vedere, nei due anni che ho assistito a questa competizione, un grande spirito di partecipazione, di grande amicizia e di aiuto reciproco, proprio come se fosse un normale uscita tra amici, dove, in fin dei conti, non importa chi arriva primo o secondo, ma importa divertirsi assieme. Con questo spero di concludere, anche perchè non penso ci sia di che discutere in merito ad una manifastazione che da tanti anni va avanti sempre con lo stesso entusiasmo.
Giuseppe Pensavalle
Giuseppe Pensavalle
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
- El Presidente
- MEMBER
- Contatta:
Quanti vericelli "finti" abbiamo visto sui fuoristrada.............mac ha scritto:Penso che la "diatriba" winch si/ winch no" non avrà mai fine.
Penso che sia estremamente riduttivo pensare che con il winch basti "appendersi" ed aspettare di arrivare su: si deve sempre scegliere "dove", come e quando appendersi, con che angolazione, per quanto tempo tirare per non "cuocerlo", se usare una taglia o più di una, se serve "solo" per mettrsi in sicurezza oppure, nel caso delle manifestazioni, semplicemente vedere se il winch che quel determinato equipaggio ha montato è adeguato al mezzo oppure è un semplice "ornamento" (succede!) ecc ecc.

-
- FAMILY MEMBER
Complimentoni Elio anche da parte mia per le tue foto che hai pubblicato nella GALLERY 4x4elio ha scritto:grazie lucy,e stato un piacere, peccato nn poter mettere i filmini

Pur costretto a sopportare la tirannide delle varie situazioni e del tempo limitato, una scappata a Noto l'ho fatta. Devo dire che ne sentivo il bisogno e che ne è valsa la pena, anche se si è trattato di una "toccata e fuga". Mi è dispiaciuto non aver potuto salutare gli amici.
Il TOP ONE rimane un incontro emblematico, una iniziativa di alto livello sotto ogni punto di vista, a parer mio. Per me è anche motivo di aggiornamento, di riflessione, di conferma e di constatazione. Al TOP ONE c'è soltanto da imparare, basta avere l'occhio lungo.
A me piace, forse perché rispecchia la mia idea della pratica del fuoristrada, che intendo come avventura. E quando si va all'avventura, quando devi aprire una pista..devi cavartela da solo, e non c'è nessuno che ha provato prima di te per farti un favore.
Proprio dal concetto di avventura si ricava l'esigenza della autosufficienza, della collaborazione tra persone per non farsi sopraffare dalle asperità del percorso da seguire........un po' come nella vita!
Nella VITA non si fanno le prove, come al cinema, e non ci sono trucchi. Nella realtà deve essere buona "la prima"!
Un saluto affettuoso a tutto il Gruppo del Val di Noto (e chiedo ancora scusa a Vincenzo per quel mio peccato veniale...)
Il TOP ONE rimane un incontro emblematico, una iniziativa di alto livello sotto ogni punto di vista, a parer mio. Per me è anche motivo di aggiornamento, di riflessione, di conferma e di constatazione. Al TOP ONE c'è soltanto da imparare, basta avere l'occhio lungo.
A me piace, forse perché rispecchia la mia idea della pratica del fuoristrada, che intendo come avventura. E quando si va all'avventura, quando devi aprire una pista..devi cavartela da solo, e non c'è nessuno che ha provato prima di te per farti un favore.
Proprio dal concetto di avventura si ricava l'esigenza della autosufficienza, della collaborazione tra persone per non farsi sopraffare dalle asperità del percorso da seguire........un po' come nella vita!
Nella VITA non si fanno le prove, come al cinema, e non ci sono trucchi. Nella realtà deve essere buona "la prima"!
Un saluto affettuoso a tutto il Gruppo del Val di Noto (e chiedo ancora scusa a Vincenzo per quel mio peccato veniale...)

- El Presidente
- MEMBER
- Contatta:
GN71 ha scritto:Pur costretto a sopportare la tirannide delle varie situazioni e del tempo limitato, una scappata a Noto l'ho fatta. Devo dire che ne sentivo il bisogno e che ne è valsa la pena, anche se si è trattato di una "toccata e fuga". Mi è dispiaciuto non aver potuto salutare gli amici.