ottimo Gabri......
mi permetto adesso di fare qualche precisazione teorica....
ai valori che ha descritto gabry....va aggiunto un ulteriore valore inferiore ad 1 che rappresenta in percentuale la perdita di coppia motrice utile trasformatasi in energia termica a causa degli attriti interni a tutta la catena cinematica.
Tale valore e' quantificato dai progettisti con una discreta approssimazione in un 10%......
pertanto.....facendo adesso un es. pratico con un mezzo di cui conosco i valori (Jeep CJ 4,2L)...avremo...
Cop Max: 30,60 chilogrammetri
rid. cambio: 6,32:1
rid. riduttore: 2,62:1
coppia conica: 4,56:1
(30,60 X 6,32 X 2,62 X 4,56) X 0,9= 2709 kilogrammetri.
tale valore deve essere considerato specificando che si tratta di un valore con blocco del differenziale al 100% in quanto.....se il differenziale fosse libero va diviso per 2 in quanto la coppia max alla ruota si suddivide parimenti al 50% fra le due ruote.
Bene....
prendendo adesso in esame un semiasse a 30 cave......(media robustezza)....dalle caratteristiche tecniche del semiasse stesso avremo che la coppia max sopportabile e' pari a 514 Kgm.....quindi circa 1/5 della coppia max alla ruota.....questo comporta che arrivando a questo punto critico si potranno avere 3 e solo 3 comportamenti diversi:
1) il veicolo riesce a superare l'ostacolo prima del raggiungimento del punto critico
2) la ruota perde aderenza e comincia a girare a vuoto
3) inesorabile rottura del semiasse
questo puo' sembrare sterile teoria.....ma invece spiega perfettamente perche' col blocco al 100% inserito NON bisogna agire indiscriminatamente sul pedale del gas in quanto il rischio di rottura del semiasse e' veramente alto.