Come funzionano le ridotte?

Discussioni generiche sul mondo off road
jacoterrano
FAMILY MEMBER

mac ha scritto:...................
Le due "levette" che hai ....scoperto :D accanto alle leve cambio e riduttore sono quelle che azionano i blocchi dei due differenziali:
.............
L'unica volta che son Stato su un Mercedes in Off Road, più precisamente al MUD dei Ciclopi di quest'inverno!
HO NOTATO, che i Blocchi differenziali si inseriscono e disinseriscono mentre si è tranquillamente in movimento,
credo sia un bel vantaggio, :) :) :)
Mi spiegava il proprietario che si poteva fare perchè idraulici !!!!

è corretto quello che ho detto :? ?????? :?
mac
MODERATORE
MODERATORE

jacoterrano ha scritto:
mac ha scritto:...................
Le due "levette" che hai ....scoperto :D accanto alle leve cambio e riduttore sono quelle che azionano i blocchi dei due differenziali:
.............
L'unica volta che son Stato su un Mercedes in Off Road, più precisamente al MUD dei Ciclopi di quest'inverno!
HO NOTATO, che i Blocchi differenziali si inseriscono e disinseriscono mentre si è tranquillamente in movimento,
credo sia un bel vantaggio, :) :) :)
Mi spiegava il proprietario che si poteva fare perchè idraulici !!!!

è corretto quello che ho detto :? ?????? :?
Sicuramente si possono inserire in movimento, ma sicuramente non è il metodo migliore di utilizzo.
il sistema idraulico infatti, non mette al riparo da rotture nel caso di utilizzo disinvolto come quello fatto dal tuo amico, che continuando così determinerà la rottura dei denti del manicotto scorrevole o di tutto il manicotto (se è fortunato) oppure dei corrispondenti denti della scatola del differenziale.......
A meno che per movimento non si intenda velocità RIDOTTISSIMA, allora il problema non si pone
Per il disinserimento nessun problema se lo si fa in movimento, anzi in alcuni casi tale condizione facilita lo "sblocco"
Ultima modifica di mac il 2 febbraio 2010, 16:09, modificato 1 volta in totale.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Neo, nessuno vuole liberarsi di te, anzi. Siamo tutti a disposizione, nei limiti di ciascuno.
Mac è un vecchio "Lupo" del fuoristrada. Io lo paragono ad un Prof. d'Orchestra, dove lo metti suona. Oltre ad essere il GURU dei G è anche un Guru di qualunque cosa si muova con 4 ruote motrici, tecnica compresa, e non soltanto. Una persona dalla quale c'è soltanto da imparare, e lo dico perché ne sono convinto, te ne accorgerai col tempo.

Cambiando discorso. Tu hai la passione della velocità, e ti capisco. La passione deve far parte di te, e se hai passione per macchine e moto devi avere per forza la sensibilità di capire il mezzo che guidi, di sentirne le reazioni e di essere freddo nel saperle dominare.
Nel fuoristrada è la stessa cosa. L'adrenalina non ha bisogno delle elevate velocità per essere prodotta e immessa in circolo, questo succede anche a 5 km/h.
Impara a capire il terreno sul quale metti le ruote, la sua cedevolezza. Valuta le pendenze, verticali e trasversali.
Guidare un fuoristrada non è la stessa cosa che guidare una R6, puoi fartela addosso anche da fermo o quasi. Impara a conoscere i limiti del tuo mezzo, i limiti di ciò su cui appoggia.
Tieni presente che se provi a smontare il solo portellone del tuo G...dovete essere in quattro per poterlo sollevare! E' roba dura, pesante. Il terreno spesso è cedevole, e più il peso della macchina è elevato e peggio è.
Inizia col capire gradatamente ciò che la tua macchina può fare, le reazioni che può avere. Non spingerti mai troppo oltre da solo.
......e questo è solo l'inizio. Quando pensi di trovarti in difficoltà....fermati e rifletti. Non andare mai in giro "nudo e crudo", fai un elenco di cose che potrebbero essere utili da portare in macchina.

Ciao, e alla prossima.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
jacoterrano
FAMILY MEMBER

GN71 ha scritto:Neo, nessuno vuole liberarsi di te, anzi. Siamo tutti a disposizione, nei limiti di ciascuno.
Mac è un vecchio "Lupo" del fuoristrada. Io lo paragono ad un Prof. d'Orchestra, dove lo metti suona. Oltre ad essere il GURU dei G è anche un Guru di qualunque cosa si muova con 4 ruote motrici, tecnica compresa, e non soltanto. Una persona dalla quale c'è soltanto da imparare, e lo dico perché ne sono convinto, te ne accorgerai col tempo.

Cambiando discorso. Tu hai la passione della velocità, e ti capisco. La passione deve far parte di te, e se hai passione per macchine e moto devi avere per forza la sensibilità di capire il mezzo che guidi, di sentirne le reazioni e di essere freddo nel saperle dominare.
Nel fuoristrada è la stessa cosa. L'adrenalina non ha bisogno delle elevate velocità per essere prodotta e immessa in circolo, questo succede anche a 5 km/h.
Impara a capire il terreno sul quale metti le ruote, la sua cedevolezza. Valuta le pendenze, verticali e trasversali.
Guidare un fuoristrada non è la stessa cosa che guidare una R6, puoi fartela addosso anche da fermo o quasi. Impara a conoscere i limiti del tuo mezzo, i limiti di ciò su cui appoggia.
Tieni presente che se provi a smontare il solo portellone del tuo G...dovete essere in quattro per poterlo sollevare! E' roba dura, pesante. Il terreno spesso è cedevole, e più il peso della macchina è elevato e peggio è.
Inizia col capire gradatamente ciò che la tua macchina può fare, le reazioni che può avere. Non spingerti mai troppo oltre da solo.
......e questo è solo l'inizio. Quando pensi di trovarti in difficoltà....fermati e rifletti. Non andare mai in giro "nudo e crudo", fai un elenco di cose che potrebbero essere utili da portare in macchina.

Ciao, e alla prossima.
Giustissimo quello che dice GN71 e Mac !!!!
Io per esempio ho imparato moltissimo Grazie a tutti i Fuoristradisti di questo Forum,
Che generosamente , e solo per amicizia mi hanno dato moltissime informazioni consigli utili sia dal punto di vista
meccanico, sia dal punto di vista Guida in Off Road!!!
Vi ringrazio sempre :smile: :smile: :smile: :smile:
Neo
NEW MEMBER
NEW MEMBER

GN71 ha scritto:Neo, nessuno vuole liberarsi di te, anzi. Siamo tutti a disposizione, nei limiti di ciascuno.

Ciao, e alla prossima.
ma la mia era una battuta sul liberarmi di me!comunque io amo la velocità ma anche le cose estreme..il fuoristrada l'ho solo e sempre fatto in moto ho una ktm 500,mi mancava il fuoristrada su 4 ruote,ma non ho fretta di imparare,anzi,imparare è il momente più bello:perchè non vedi l'ora di fare,di provare e hai molta più soddisfazione anche nelle piccole cose!vedi ad occhio i miglioramenti,i piccoli passi che ogni volta fai....
Ancora Grazie!
Ciao!!
Neo
NEW MEMBER
NEW MEMBER

e invece sulla neve??
l'altro giorno che ha nevicato ho provato ad andare nei sentierini pieni di neve fresca e già se la cavava bene senza ridotte,ma in alcuni punti ho dovuto mettere su SA e in salite ripide addirittura in GA...ma il punto è un altro,che in SA potendo e volendo,riuscivo pure ad andare in quarta,perchè in trazione posteriore non riusciva,ma in SA riusciva pure troppo...
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Sulla neve vai sempre in SA o in GA, a meno che tu non voglia fare un po' di drifting...ma per quello conviene avere le gomme chiodate e un po' di cavalleria sotto il cofano.
In GA hai troppa coppia, quindi conviene andare con marce alte. Su neve fresca non ci sono molti problemi perché la trazione è migliore, ma sempre fondo sdrucciolevole è, e il G è pesante. Quando la neve sta per diventare ghiaccio è il momento in cui devi drizzare le orecchie e mettere in allerta tutti i sensi che hai.
Un concetto fondamentale da tenere presente è che più il fondo è scivoloso più dolcemente devi scaricare la coppia motrice, meno devi usare il freno. La cosa più conveniente, a parer mio, è procedere tenendo inserita una marcia adeguata alla pendenza , accelerando con cautela. In discesa, marcia bassa e scordati il freno.
Queste, secondo me, sono le regole generali...e cinture allacciate.

Andare sulla neve è bellissimo, ma attenzione ai fuoripista. La neve rende il terreno in maniera da farlo sembrare più omogeneo di quanto non sia in realtà.
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Neo
NEW MEMBER
NEW MEMBER

GN71 ha scritto:Sulla neve vai sempre in SA o in GA, a meno che tu non voglia fare un po' di drifting...ma per quello conviene avere le gomme chiodate e un po' di cavalleria sotto il cofano.
In GA hai troppa coppia, quindi conviene andare con marce alte. Su neve fresca non ci sono molti problemi perché la trazione è migliore, ma sempre fondo sdrucciolevole è, e il G è pesante. Quando la neve sta per diventare ghiaccio è il momento in cui devi drizzare le orecchie e mettere in allerta tutti i sensi che hai.
Un concetto fondamentale da tenere presente è che più il fondo è scivoloso più dolcemente devi scaricare la coppia motrice, meno devi usare il freno. La cosa più conveniente, a parer mio, è procedere tenendo inserita una marcia adeguata alla pendenza , accelerando con cautela. In discesa, marcia bassa e scordati il freno.
Queste, secondo me, sono le regole generali...e cinture allacciate.

Andare sulla neve è bellissimo, ma attenzione ai fuoripista. La neve rende il terreno in maniera da farlo sembrare più omogeneo di quanto non sia in realtà.
Grazie!!
almeno non sono completamente impreparato..con mille dubbi su come inserire le ridotte...ecc...
...non sò se dove abiti tu nevica...ma qui un fracco!!e quello che m'interessava è appunto come procedere su strade come qui non pulite!avevo paura che in GA non potevo usare tutte e quattro le marce,nel caso fossi in strade veloci (per veloci si fà per dire,intendo dove usare tutte le marce...) ma pericolose...oggi già in SA andava bene in 4° non c'era bisogno di andare in GA!ma se continua così ho paura che domani mi toccherà "mettere" su GA...
Ciao!!
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Dove abito io non nevica quasi mai, diciamo "ogni morte di Papa". Tanto che quando nevica diventa festa, quasi. Ci divertiamo a dare una mano ai VV.FF. per trainare le macchine rimaste bloccate. Due anni fa mi chiamarono di notte.
Peccato che la neve dura poco, al massimo un paio di giorni quando è "pazzesca" :D Un pochino di neve cade ogni due o tre anni, tanto che tutti rimangono bloccati (esclusi noi).
jacoterrano
FAMILY MEMBER

GN71 ha scritto:Dove abito io non nevica quasi mai, diciamo "ogni morte di Papa". Tanto che quando nevica diventa festa, quasi. Ci divertiamo a dare una mano ai VV.FF. per trainare le macchine rimaste bloccate. Due anni fa mi chiamarono di notte.
Peccato che la neve dura poco, al massimo un paio di giorni quando è "pazzesca" :D Un pochino di neve cade ogni due o tre anni, tanto che tutti rimangono bloccati (esclusi noi).
Onorevole il Volontariato in Aiuto ai poveri STRADISTI :D :D :D operato da FUORISTRDISTI !!!!! :-D :-D :-D

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
salvo67
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Che dire, hanno detto tutto e bene gli altri, ma una cosa te la dico anche io, non uscire in montagna da solo, almeno occorre essere in tre macchine e non sempre bastano se ci si mette nei guai. Come hai ben detto impara con colma e fai solo ciò che ti senti in grado di fare.
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member

da quanto ho letto so un bel pò complicate le posizione in un G...nel muio land ci sono solo due posiozioni H o L e poi il bloccaggio del diff. centrale....
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Defender88 ha scritto:da quanto ho letto so un bel pò complicate le posizione in un G...nel muio land ci sono solo due posiozioni H o L e poi il bloccaggio del diff. centrale....
Tutta scena è, funzionano allo stesso modo.
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member

GN71 ha scritto:
Defender88 ha scritto:da quanto ho letto so un bel pò complicate le posizione in un G...nel muio land ci sono solo due posiozioni H o L e poi il bloccaggio del diff. centrale....
Tutta scena è, funzionano allo stesso modo.
:D :D :D :D :D
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Rispondi

Torna a “Area 4x4”