la "posizione SA", cioè la trazione integrale con marce lunghe" può essere inserita in movimento A RUOTE NON STERZATE E VELOCITA' NON SUPERIORE AI 70/80 km/h.
Lo stesso vale per il loro disinserimento
Il passaggio fra "le due posizioni SA" lo puoi invece fare ........... "come e quando ti pare"
Assolutamente sconsigliato, come detto da GN, marciare su asfalto nella posizione SA.
Per quanto riguarda la posizione GA, cioè ridotte e trazione integrale, anche se l'inserimento può avvenire in movimento, è ovvio - per i motivi prima spiegati da GN71 - che dovrà avvenire, oltre che a ruote non sterzate, A VELOCITA' e GIRI MOTORE BASSISSIMI, al fine di evitare catastrofici fuori giri.
Considera che il passaggio da "lunghe a ridotte" equivale ad una "scalata di marcia" tipo da terza a prima;
converrai che se fai una cosa del genere a 1000/1500 giri è un conto, se lo fai invece a 4000 giri.................. spacchi tutto.
Le due "levette" che hai ....scoperto

accanto alle leve cambio e riduttore sono quelle che azionano i blocchi dei due differenziali:
quella più avanzata il blocco anteriore, la più arretrata il posteriore.
DA NON UTILIZZARE MAI SU ASFALTO, in nessun caso, perchè corri il rischio di distruggere i differenziali o quantomeno fare seri danni alla trasmissione (non scherzo)!!
Il loro azionamento, (a velocità bassissima o meglio ancora da fermo ed a RUOTE DRITTE) avviene tirando verso sopra la "levetta" , che però deve restare su.
Se tornano giù significa che non le hai tirate su abbastanza (offrono una "certa resistenza" nell'azionamento) oppure c'è qualche "problema" nell'impianto; però il fatto che ambedue ti siano tornate giù mi fa pensare che tu non non le abbia tirate su a sufficienza.
Normalmente (nel 99.9% dei casi) si aziona prima il blocco posteriore e poi l'anteriore al fine di superare ostacoli "impegnativi", al superamento dei quali vanno SEMPRE IMMEDIATAMENTE disinseriti, a meno che non ci sia un susseguirsi continuo di ostacoli "seri".
ATTENZIONE: con il blocco anteriore inserito evita di sterzare: si possono danneggiare /rompere i giunti omocinetici, soprattutto se hai gomme "grosse".
Inserendo i blocchi, "avrai la sensazione che lo sterzo funzioni meno" cioè che la macchina tenda a tirare dritto anche con le ruote sterzate, ancora di più con l'anteriore inserito.
Sul cruscotto, a centro in basso, hai 2 spie rosse che indicano l'inserimento dei blocchi.
La loro accensione NON AVVIENE immediatamente all'azionamento della leva, ma solo quando il blocco avviene effettivamente e cioè quando si verifica una differente velocità di rotazione tra le ruote dello stesso asse.
Può capitare che, anche azionando la leva il blocco non si attivi, perchè tale differenza di rotazione non avviene, in quanto entrambe le ruote continuano ad avere una sufficiente aderenza.
Lo so, è un pò "complicato" all'inizio, ma basta un pò di ....."assuefazione"
