Come funzionano le ridotte?

Discussioni generiche sul mondo off road
Neo
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Molti di voi scoppieranno a ridere!
Ma il forum serve anche a questo giusto?
Ho un Classe G240 e l'altro giorno con la neve in una salita ripida ha un pò faticato,così ho spinto avanti il "pomellino" delle ridotte ed è salito come un mostro o meglio,andando sempre piano ma come un mostro :D ...
Qualcuno può aiutarmi?Perchè non ci capisco nulla,c'è scritto S1..poi una N,altre S.... :boh!!
..........lo sò,sono messo male vero? :D

Grazie a Tutti!
GN71
MODERATORE
MODERATORE

:D ....non preoccuparti, e poi... mai prendersi troppo sul serio :)

Come vedi le ridotte le hai trovate. Non ho mai guidato un G in fuoristrada, ma il funzionamento dovrebbe essere uguale per tutte le 4x4, anche se i simboli dovrebbero essere internazionali. Normalmente le diciture sono "H" per le marce veloci e "L" per le ridotte, se poi nella tua c'è la "S" la situazione non cambia granché. La posizione !N" rappresenta il "Neutral" (almeno questo coincide :D ), che sai bene cosa vuol dire (nella R6 c'è, giusto?). Tale posizione, sulla leva delle ridotte, porta il cambio in "folle" e serve ad azionare la presa di forza quando è presente il verricello meccanico (e tutto l'ambaradan che collega la presa di forza al verricello stesso). Se la leva delle ridotte è su "N" il cambio va in "folle" anche se la leva lunga è posizionata su una qualunque marcia, quindi stai bene attento.
Comunemente la posizione "H" ha altre due posizioni, H2 e H4 cioè marce veloci e 2 ruote motrici e marce veloci con le 4 motrici inserite. Per le "L" si ha comunemente soltanto la posizione L4, cioè trazione integrale con marce ridotte.
In alune vetture l'inserimento delle 4motrici è azionato da un'altra leva (come nelle UAZ), nella maggior parte con un pulsante a parte (Toyota, Nissan ecc.) e la leva piccola serve ad inserire le ridotte una volta che il pulsante H4 sia stato premuto. In alcune macchine (certe serie di Toyota comprese) l'inserimento delle 4motrici si attua con auna ulteriore posizione della leva picola.
A quanto ho capito, nella tua, la posizione "S" dovrebbe corrispondere alla posizione "L" di altre vetture.

In aggiunta, e cosa non meno importante, è che per potere trasferire la trazione anche alle ruote anteriori si devono rendere solidali i mozzi ruote (e quindi i giunti omocinetici) ai semiassi e al differenziale anteriore. Questo può attuarsi in maniera automatica se la vettura è dotata di mozzi automatici, come la tua e come i Mitsubishi o i Nissan GR (anche se i mozzi GR hanno una doppia posizione, automatica e manuale), o manualmente come nei Toyota.

Nelle vetture, in particolare, dotate di mozzi automatici conviene praticare una semplice manovra quando si disinseriscono le 4motrici, cioè fare 1-2 mt di marcia indietro per completare lo sblocco dei mozzi in maniera..atraumatica per gli stessi.

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario....bussa pure.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Caro Neo, il buon GN71 è stato molto esaustivo nella spiegazione (anche se i Nissan non hanno il pulsantino per inserire le 4x4, bensì è tutto in unica leva............... :) ) e quindi c'è poco da aggiungere.
Chiarisci esattamente le lettere che trovi sulla tua leva. Le "S" sono con S1, S2, o come?
mac
MODERATORE
MODERATORE

Nei G la leva " delle ridotte" ed inserimento della trazione anteriore ha 5 posizioni, e "complessivamente" le si può fare compiere un movimento tipo "u rovesciata"
quindi nella posizione con la leva:
- completamente arretrata verso sinistra si è in 4x2 (S)
- spostando avanti inserisci la trazione anteriore (4x4 con le marce lunghe) (SA)
- spostando da qui verso destra....... non cambia nulla :D : resti nella stessa condizione di 4x4 con le lunghe ( infatti c'è scritto sempre SA)
- arretrandola da quest'ultima posizione passi a N cioè il "neutral" che ti "spiegava" GN71
- arretrandola ancora passi alle ridotte + trazione anteriore ovviamente (GA)
poi ci sono i blocchi ....................
Nei G non ci sono i "mozzi automatici" quindi non è necessario la manovra di retromarcia per farli "staccare", ciò, unito al fatto che il riduttore ha un sistema di "sincronizzazione" , ti permette l'inserimento e disinserimento della trazione integrale e delle ridotte anche in movimento (l'inserimento della trazione anteriore comunque sempre a ruote anteriori NON STERZATE; per quanto riguarda le ridotte considera che inserendole "al volo" è più o meno come se passassi dalla terza alla prima, quindi non lo fare a regimi alti.... se non vuoi vedere i pistoni sbucare fuori dal cofano..... :D )
Ciao
GN71
MODERATORE
MODERATORE

:sad: ..........anche stavolta un paio di bestialità (spero veniali) me le sono "sparate". I Nissan non hanno l'inserimento delle ridotte a pulsante, OK.
I G non hanno i mozzi automatici, altrettanto OK (non mi sono mai soffermato a guardare,e ciccio03 andava quindi sempre coi mozzi bloccati, poiché non l'ho mai visto scendere per bloccarli o sbloccarli...almeno che io ricordi). Ma ciò allora vuol dire che Neo aveva già i mozzi bloccati oppure che andava a due ruote motrici con le ridotte.
Perdonate se non ho avuto modo di guidare tutte le macchine del mondo, ma già non ho molto tempo per guidare la mia :non :non
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Perdonarti di che Pippo? Il forum serve proprio per allargare gli orizzonti. Come ben sai, anche io ho molte lacune.

Del fatto che i G (riferndomi soprattutto a quelli datati non integrali permanenti) non disponessero di mozzi ruota libera lo sapevo ma non ne ero sicuro, per questo non mi sono espresso. Del resto Mac che lo paghiamo a fare allora?.............
:D :D
Neo
NEW MEMBER
NEW MEMBER

mac ha scritto:Nei G la leva " delle ridotte" ed inserimento della trazione anteriore ha 5 posizioni, e "complessivamente" le si può fare compiere un movimento tipo "u rovesciata"
quindi nella posizione con la leva:
- completamente arretrata verso sinistra si è in 4x2 (S)
- spostando avanti inserisci la trazione anteriore (4x4 con le marce lunghe) (SA)
- spostando da qui verso destra....... non cambia nulla :D : resti nella stessa condizione di 4x4 con le lunghe ( infatti c'è scritto sempre SA)
- arretrandola da quest'ultima posizione passi a N cioè il "neutral" che ti "spiegava" GN71
- arretrandola ancora passi alle ridotte + trazione anteriore ovviamente (GA)
poi ci sono i blocchi ....................
Nei G non ci sono i "mozzi automatici" quindi non è necessario la manovra di retromarcia per farli "staccare", ciò, unito al fatto che il riduttore ha un sistema di "sincronizzazione" , ti permette l'inserimento e disinserimento della trazione integrale e delle ridotte anche in movimento (l'inserimento della trazione anteriore comunque sempre a ruote anteriori NON STERZATE; per quanto riguarda le ridotte considera che inserendole "al volo" è più o meno come se passassi dalla terza alla prima, quindi non lo fare a regimi alti.... se non vuoi vedere i pistoni sbucare fuori dal cofano..... :D )
Ciao
:sad: :sad: :sad:

allora....vediamo se ho capito almeno un quarto di quello che tu e GN71 mi avete spiegato! :D

S= Trazione posteriore
(ma con marce lunghe o corte?)

SA= 4X4 con marce lunghe.
(ma quindi tra le due SA non cambia nulla?che servono li vicino?)

GA=4X4 con marce corte

Giusto?
Ma quando è meglio usare le SA o GA?e S?
E le marce normali come le uso?Cioè,se sono in SA uso le lunghe o no?

Scusate la pazienza ma sono alle primissime armi...

Un'altra cosa: sulla plancia ho il pomello delle ridotte,poi quello delle classiche marce e poi ho delle levette (2) spostate verso sinistra e verso destra pur avendo lo spazio non si spostano,ma vengono avanti,cioè si tirano verso sù e poi lentamente tornano in giù...:shock: a cosa servono?

Grazie ancora a tutti!!
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Neo ha scritto:

S= Trazione posteriore
(ma con marce lunghe o corte?)
Con marce lunghe. Nel tuo caso le ridotte puoi usarle soltanto con il 4x4 inserito.
Neo ha scritto:
SA= 4X4 con marce lunghe.
(ma quindi tra le due SA non cambia nulla?che servono li vicino?)
Giusto; le due SA sono soltanto il passaggio per predisporsi verso il neutro o le ridotte.
Neo ha scritto: GA=4X4 con marce corte

Giusto?
Ma quando è meglio usare le SA o GA?e S?
E le marce normali come le uso?Cioè,se sono in SA uso le lunghe o no?
Giusto,
Sul come utilizzarle ne parliamo più avanti.
Se ti trovi con la leva in posizione SA sei con le marce normali dette lunghe..

Neo ha scritto:Scusate la pazienza ma sono alle primissime armi...

Un'altra cosa: sulla plancia ho il pomello delle ridotte,poi quello delle classiche marce e poi ho delle levette (2) spostate verso sinistra e verso destra pur avendo lo spazio non si spostano,ma vengono avanti,cioè si tirano verso sù e poi lentamente tornano in giù...:shock: a cosa servono?

Grazie ancora a tutti!!
Si tratta (ma il buon Mac ne darà conferma) delle leve che comandano i blocchi dei differenziali anteriore e posteriore.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Vediamo di capirci un po'........
S> trazione normale a due ruote motrici= sempre durante la normale marcia su strada asfaltata
SA> trazione a 4 ruore motrici con marce lunghe= soltanto in fuoristrada: La trazione integrale inseribile, cioè quella NON permanente (come ha il tuo 240), non va utilizzata su asfalto neppure se è bagnato. La posizione SA, come ti ha spiegato Mac, sia con la leva posizionata a sx o a dx è sempre uguale. La differenza sta soltanto nel fatto che se la leva è posizionata a dx sei più pronto a passare alla posizione GA (passando senza soffermarsi per N), cioè a quella con le 4motrici ridotte.
La posizione GA (4x4 ridotte) serve inserirla, come regola vuole, quando si "entra" in fuoristrada con l'intenzione di praticarlo sul serio. Con ciò intendo dire che se ti trovi a percorrere uno sterrato visibile e che conosci, non troppo accidentato anche se a fondo viscido, che non presenti pericoli visibili, puoi procedere in posizione SA con molta prudenza, e possibilmente con una marcia bassa (i fuoristrada hanno, di regola, un rapporto al cambio preferenzialmente più corto nelle prime due o tre marce, nelle prime due sicuramente). La posizione GA, comunque, è sempre consigliata quando si pratica un fuoripista o quando ci si avventura per una strada non conosciuta poiché essa può presentare improvvisamente un ostacolo di qualunque natura.
Le marce ridotte non servono soltanto per superare salite ripide, ma anche per un incedere cauto tgra asperità accentuate, per avere sempre un "tiro" pronto a disposizione e per non gravare la frizione di sforzi eccessivi. Tieni presente che i 73 Cv ( a vettura nuova) del tuo G devono muovere una massa decisamente importante, e la frizione non sarebbe troppo contenta se tu procedessi con le 4x4 lunghe.
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Quoto!
Aggiungo soltanto che le ridotte vengono usate anche sui terreni incoerenti come sabbia e ghiaietto.
Per il fango il discorso è più ampio. Spesso ci si intestardisce ad usare le ridotte in pieno fango, quando invece, avendo la giusta cavalleria sotto il cofano in virtù anche del peso del veicolo, l'utilizzo delle marce normali favorisce lo smaltimento del fango dai tasselli delle ruote (che girano più velocomente senza ridotte) mantenendo un buon grip.

Prendi confidenza col tuo veicolo piano piano con modestia e vedrai che, con qualche consiglio, capirai alla fine da solo quando utilizzare ogni tipo di marcia.
Neo
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ok,mi è già più chiaro!!
ma se metto su SA,poi le marce normali,le uso normalmente,cercando di tenere le marce corte?
e se per caso mi trovo sulla neve in difficoltà,e voglio mettere su SA o addirittura su GA,devo fermarmi o posso farlo andando?e a che velocità?(a parte che se sono in difficoltà non è che andrò forte,sono solo domande per capirne un pò di più!)
le ruote devo tenerle dritte giusto?
Quindi anche se sono in SA,la 4° marcia (che è come la 5° perchè ha quattro marce) è sconsiglialibile metterla..? fino a che marcia è meglio restare?

invece le levette come fungono?

............lo sò,sto rompondo!sono curioso e voglio sapere quando non sò manco usare le ridotte! :D
ma mettetevi nei miei panni,il fuoristrada è un mondo meraviglioso,e purtroppo non avendone mai avuto uno ...ora che ce l'ho non vedo l'ora di imparare ad usarlo come si deve,anche perchè è ora che c'è la neve...dove le auto normali manco con le catene tra un pò ce la fanno a salire....
(a parte che un fuoristrada lo avuto e l'ho usato per un pò ma ero appena patentato e di certo non ho mai provato a farmi qualche mulattiera! :D a parte che non sò manco se ce l'avrebbe fatta,era un Bertone,il Freeclimber Bmw! :D Scherzo!)

Vi Ringrazio ancora per la pazienza!!
Ciao!!
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Feeeermo, feeeermo..... :carton

In SA hai già le marce normali, cioè le lunghe, ma sei con le 4motrici inserite. Su asfalto "nisba" 4x4!
Per marce corte che intendi? Le marce basse, come la 1^ o la 2^, o le marce ridotte?
Se per marce corte intendi la 1^ o la 2^ è un conto, se intendi le ridotte sei......fuori strada :) ......nel senso che sbagli. Ovviamente non puoi tenere contemporaneamente marce lunghe e ridotte.......secondo il vecchio adagio che recita: chi due bocche vuol baciare, una delle due la deve lasciare :D

Sia ben chiaro, non è che se usi le 4x4 lunghe devi necessariamente andare di 1^ o 2^, ma andare di 4^ lunga in fuoristrada vuol dire far gare di Tuttoterreno, che diamine! In fuoristrada NON si corre!

Mac ti ha detto che nel G, e io non lo sapevo, puoi inserire le ridotte anche in movimento. In movimento, secondo me, non vuol dire 4^ piena. Al massimo significa che non ci sarà proprio bisogno di fermarsi, suppongo, e forse potrai inserirle ad una velocita pari a....molto piano. Fai finta che su tachimetro, tra quando la lancetta è ferma e i 10 Km/h ci sia scritto "molto piano". Ecco, arrivata lì la lancetta puoi inserire le ridotte :) :) :)
Immagina tu cosa succederebbe se dalla 4^ lunga volessi passare ad inserire le ridotte, quindi passare alla 4^ ridotta di colpo.......intanto daresti una testata al parabrezza, come se pigiassi sul freno, i giri schizzerebbero al massimo e qualche biella farebbe un buco da qualche parte..........alla faccia del sincronizzatore.

.........e siccome è tardissimo, e domani dovrei anche io andare a lavorare per 12 ore di fila.........me ne vado a nanna :sleep
mac
MODERATORE
MODERATORE

la "posizione SA", cioè la trazione integrale con marce lunghe" può essere inserita in movimento A RUOTE NON STERZATE E VELOCITA' NON SUPERIORE AI 70/80 km/h.
Lo stesso vale per il loro disinserimento
Il passaggio fra "le due posizioni SA" lo puoi invece fare ........... "come e quando ti pare"
Assolutamente sconsigliato, come detto da GN, marciare su asfalto nella posizione SA.

Per quanto riguarda la posizione GA, cioè ridotte e trazione integrale, anche se l'inserimento può avvenire in movimento, è ovvio - per i motivi prima spiegati da GN71 - che dovrà avvenire, oltre che a ruote non sterzate, A VELOCITA' e GIRI MOTORE BASSISSIMI, al fine di evitare catastrofici fuori giri.
Considera che il passaggio da "lunghe a ridotte" equivale ad una "scalata di marcia" tipo da terza a prima;
converrai che se fai una cosa del genere a 1000/1500 giri è un conto, se lo fai invece a 4000 giri.................. spacchi tutto.

Le due "levette" che hai ....scoperto :D accanto alle leve cambio e riduttore sono quelle che azionano i blocchi dei due differenziali:
quella più avanzata il blocco anteriore, la più arretrata il posteriore.
DA NON UTILIZZARE MAI SU ASFALTO, in nessun caso, perchè corri il rischio di distruggere i differenziali o quantomeno fare seri danni alla trasmissione (non scherzo)!!
Il loro azionamento, (a velocità bassissima o meglio ancora da fermo ed a RUOTE DRITTE) avviene tirando verso sopra la "levetta" , che però deve restare su.
Se tornano giù significa che non le hai tirate su abbastanza (offrono una "certa resistenza" nell'azionamento) oppure c'è qualche "problema" nell'impianto; però il fatto che ambedue ti siano tornate giù mi fa pensare che tu non non le abbia tirate su a sufficienza.
Normalmente (nel 99.9% dei casi) si aziona prima il blocco posteriore e poi l'anteriore al fine di superare ostacoli "impegnativi", al superamento dei quali vanno SEMPRE IMMEDIATAMENTE disinseriti, a meno che non ci sia un susseguirsi continuo di ostacoli "seri".
ATTENZIONE: con il blocco anteriore inserito evita di sterzare: si possono danneggiare /rompere i giunti omocinetici, soprattutto se hai gomme "grosse".
Inserendo i blocchi, "avrai la sensazione che lo sterzo funzioni meno" cioè che la macchina tenda a tirare dritto anche con le ruote sterzate, ancora di più con l'anteriore inserito.

Sul cruscotto, a centro in basso, hai 2 spie rosse che indicano l'inserimento dei blocchi.
La loro accensione NON AVVIENE immediatamente all'azionamento della leva, ma solo quando il blocco avviene effettivamente e cioè quando si verifica una differente velocità di rotazione tra le ruote dello stesso asse.
Può capitare che, anche azionando la leva il blocco non si attivi, perchè tale differenza di rotazione non avviene, in quanto entrambe le ruote continuano ad avere una sufficiente aderenza.
Lo so, è un pò "complicato" all'inizio, ma basta un pò di ....."assuefazione" :)
Neo
NEW MEMBER
NEW MEMBER

GN71 ha scritto:Feeeermo, feeeermo..... :carton

In SA hai già le marce normali, cioè le lunghe, ma sei con le 4motrici inserite. Su asfalto "nisba" 4x4!
Per marce corte che intendi? Le marce basse, come la 1^ o la 2^, o le marce ridotte?
Se per marce corte intendi la 1^ o la 2^ è un conto, se intendi le ridotte sei......fuori strada :) ......nel senso che sbagli. Ovviamente non puoi tenere contemporaneamente marce lunghe e ridotte.......secondo il vecchio adagio che recita: chi due bocche vuol baciare, una delle due la deve lasciare :D

Sia ben chiaro, non è che se usi le 4x4 lunghe devi necessariamente andare di 1^ o 2^, ma andare di 4^ lunga in fuoristrada vuol dire far gare di Tuttoterreno, che diamine! In fuoristrada NON si corre!

Mac ti ha detto che nel G, e io non lo sapevo, puoi inserire le ridotte anche in movimento. In movimento, secondo me, non vuol dire 4^ piena. Al massimo significa che non ci sarà proprio bisogno di fermarsi, suppongo, e forse potrai inserirle ad una velocita pari a....molto piano. Fai finta che su tachimetro, tra quando la lancetta è ferma e i 10 Km/h ci sia scritto "molto piano". Ecco, arrivata lì la lancetta puoi inserire le ridotte :) :) :)
Immagina tu cosa succederebbe se dalla 4^ lunga volessi passare ad inserire le ridotte, quindi passare alla 4^ ridotta di colpo.......intanto daresti una testata al parabrezza, come se pigiassi sul freno, i giri schizzerebbero al massimo e qualche biella farebbe un buco da qualche parte..........alla faccia del sincronizzatore.

.........e siccome è tardissimo, e domani dovrei anche io andare a lavorare per 12 ore di fila.........me ne vado a nanna :sleep

...allora stavolta me la sono cavata..non sono andato fuoristrada! :D perchè intendevo le marce classiche,non le ridotte!ineffetti se uso SA userò le marce (normali) corte,anche perchè andrò piano....
Comunque Grazie di Tutto!!Sei Stato Gentilissimo!!...non pensare di liberarti di me così facilmente!! :D :D :D ....ne ho ancora molte di cose da imparare e da chiedere consiglii
:ciao2
Neo
NEW MEMBER
NEW MEMBER

mac ha scritto:la "posizione SA", cioè la trazione integrale con marce lunghe" può essere inserita in movimento A RUOTE NON STERZATE E VELOCITA' NON SUPERIORE AI 70/80 km/h.
Lo stesso vale per il loro disinserimento
Il passaggio fra "le due posizioni SA" lo puoi invece fare ........... "come e quando ti pare"
Assolutamente sconsigliato, come detto da GN, marciare su asfalto nella posizione SA.

Per quanto riguarda la posizione GA, cioè ridotte e trazione integrale, anche se l'inserimento può avvenire in movimento, è ovvio - per i motivi javascript:emoticon(':D')prima spiegati da GN71 - che dovrà avvenire, oltre che a ruote non sterzate, A VELOCITA' e GIRI MOTORE BASSISSIMI, al fine di evitare catastrofici fuori giri.
Considera che il passaggio da "lunghe a ridotte" equivale ad una "scalata di marcia" tipo da terza a prima;
converrai che se fai una cosa del genere a 1000/1500 giri è un conto, se lo fai invece a 4000 giri.................. spacchi tutto.

Le due "levette" che hai ....scoperto :D accanto alle leve cambio e riduttore sono quelle che azionano i blocchi dei due differenziali:
quella più avanzata il blocco anteriore, la più arretrata il posteriore.
DA NON UTILIZZARE MAI SU ASFALTO, in nessun caso, perchè corri il rischio di distruggere i differenziali o quantomeno fare seri danni alla trasmissione (non scherzo)!!
Il loro azionamento, (a velocità bassissima o meglio ancora da fermo ed a RUOTE DRITTE) avviene tirando verso sopra la "levetta" , che però deve restare su.
Se tornano giù significa che non le hai tirate su abbastanza (offrono una "certa resistenza" nell'azionamento) oppure c'è qualche "problema" nell'impianto; però il fatto che ambedue ti siano tornate giù mi fa pensare che tu non non le abbia tirate su a sufficienza.
Normalmente (nel 99.9% dei casi) si aziona prima il blocco posteriore e poi l'anteriore al fine di superare ostacoli "impegnativi", al superamento dei quali vanno SEMPRE IMMEDIATAMENTE disinseriti, a meno che non ci sia un susseguirsi continuo di ostacoli "seri".
ATTENZIONE: con il blocco anteriore inserito evita di sterzare: si possono danneggiare /rompere i giunti omocinetici, soprattutto se hai gomme "grosse".
Inserendo i blocchi, "avrai la sensazione che lo sterzo funzioni meno" cioè che la macchina tenda a tirare dritto anche con le ruote sterzate, ancora di più con l'anteriore inserito.

Sul cruscotto, a centro in basso, hai 2 spie rosse che indicano l'inserimento dei blocchi.
La loro accensione NON AVVIENE immediatamente all'azionamento della leva, ma solo quando il blocco avviene effettivamente e cioè quando si verifica una differente velocità di rotazione tra le ruote dello stesso asse.
Può capitare che, anche azionando la leva il blocco non si attivi, perchè tale differenza di rotazione non avviene, in quanto entrambe le ruote continuano ad avere una sufficiente aderenza.
Lo so, è un pò "complicato" all'inizio, ma basta un pò di ....."assuefazione" :)
sì,le levette che dicevo sono proprio quelle!ineffetti non le ho tirate sù bene fino alla fine,perchè non sapendo bene cosa e come funzionavano,o preferito non insistere!
per quanto riguarda l'assuefazione,sono già sulla buona strada!! :D :D :D
Comunque Ringrazio anche Te per i Consigli e per le Ottime spiegazioni!!
Ciao!! :cry:
Rispondi

Torna a “Area 4x4”