Ma non è proprio successo nulla?

Discussioni generiche sul mondo off road
El Presidente
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Bei discorsi, sono pienamente daccordo con Ellegei 70 e quoto al 100% Mac , da premettere che io per primo ero assente alla riunione del 19 /12,per motivi di lavoro, ma ero assente.
Ma diciamolo............................ non siamo ancora stanchi di qusti discorsi ogni anno ?????????????? E poi a Gennaio tutti a rimpinguire le casse della FIF...
Ma è possibile che non c'è niente da fare ? Come ha già detto Ellegei 70, la situazione in questo momento è analoga a quella politica .....................la Sicilia è sempre quella che paga le conseguenze, vedi Termini Imerese caso Fiat.
CMQ, Io sono seriamente disposto ad un incontro con tutti quelli che hanno intenzione di cambiare le cose.
Nell'Augurarvi un Buon Natale e Felice Anno Nuovo rimango a vostra disposizione.
Ciao Sergio Micari
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Purtroppo il resoconto fatto da Ellegei70 con ironica amarezza risponde in gran parte al vero. Si è notato molto l'individualismo dei clubs il cui unico scopo era quello di accaparrarsi anche più di una domenica per una propria manifestazione.
Ad onor del vero si deve segnalare una netta presa di posizione della Delegazione Regionale che intende avere il pugno di ferro contro i clubs che non staranno alle regole.
Purtroppo l'anno scorso si era già detto che non sarebbe stato possibile spostare la data di un raduno, invece ciò è stato fatto e, cosa più grave, con il benestare della FIF. In realtà io so che la delegazione regionale è stata bypassata in quel caso e anche questo è grave.
Vediamo se quest'anno la cosa andrà in modo diverso.
Mario Di Prima ha fortemente voluto che eventuali istanze per raduni in Sicilia inviate direttamente alla FIF siano da questa a lui inoltrate per il suo nulla osta o diniego motivato.
Lui segnalerà alla FIF eventuali club "ribelli", poi starà alla FIF decidere cosa fare.

Per quanto riguarda l'intervento di Vincenzo Sapienza penso che sia stato chiaro (tra l'altro è stato ripetuto almeno un paio di volte). Chi non lo ha capito è perchè troppo individualista che non vede al di là del proprio naso, o fa finta di non capire.
Le due opzioni da lui esposte su questo forum le ha ripetute ed ampliate alla riunione.
- inserire nel consiglio direttivo della FIF almeno due siciliani "con le palle", che possano almeno in parte equilibrare le dicisioni nazionali. E' chiaro che devono essere persone capaci non solo di fare fuoristrada, ma di saper tenere testa anche in modo diplomatico al resto del consiglio.
- formare un'associazione (o federazione) di clubs siciliani (anche in parallelo alla FIF) che, oltre ad coordinare i vari club nelle attività, sia fortemente rappresentativa della categoria nei confronti di altri enti o associazioni, pubbliche o private.
Quest'aspetto è molto importante in questo momento, nel quale subiamo (spesso a ragione) attacchi da vari fronti: Forestale, ecologisti, comuni, proprietari, etc.

La cosa, anche se apparentemente finita nel nulla alla riunione del 19, in realtà sta camminando ed avrà un seguito, del quale i presidenti dei club saranno presto informati.
prof
NEW MEMBER
NEW MEMBER

La cronaca del giorno 19 è stata fatta da Ellegei70 che ha saputo cogliere, con dovizia di particolari, le sfumature e soprattutto gli umori dei presenti, Presidenti di club e non, alla riunione annuale della Delegazione Siciliana.
Anche se abbiamo perso l’occasione di gettare le basi per un percorso, naturalmente accidentato, come si conviene a noi fuoristradisti, per arrivare alla soluzione di annose problematiche e abbiamo scelto l’asfalto, la via più comoda, cioè quella di “fare il calendario solo raduni” per l’anno 2010, sono convinto che un risultato è stato ottenuto. Tanto è vero che sul forum si stanno registrando interventi e proposte che vedono oltre il “solito” palmo del naso. Per ciò che mi riguarda, considero quanto scritto degno di nota e approvazione. Naturalmente è necessario concretizzare le proposte, è necessario incontrarci e scambiarci le idee, coinvolgere chi vuole essere coinvolto e che creda sulla possibilità di essere propositivo e guardare al di la del “solito” palmo del naso. IO CI STO.
Mi scuso con coloro ai quali ho tolto del tempo per il calendario, sollecitandoli a discutere di problematiche diverse dal calendario, mi scuso con coloro che non hanno recepito quanto da me detto (e ripetuto) assicurandoli che la prossima volta sarò più chiaro e comprensibile, mi scuso anche con coloro che hanno inteso cose diverse da quelle che ho detto, dicendo loro che una proposta, anche se può avere delle varianti, proprio perché “proposta” è sempre soggetta a modifiche ed integrazioni.
Un grazie agli amici del forum che ci permettono di continuare a discutere. Un grazie agli amici che hanno risposto per il loro interesse e con i quali spero di incontrarmi presto, e intanto un augurio di Buone Feste a tutti. Vincenzo Sapienza
GN71
MODERATORE
MODERATORE

prof ha scritto:La cronaca del giorno 19 è stata fatta da Ellegei70 che ha saputo cogliere, con dovizia di particolari, le sfumature e soprattutto gli umori dei presenti, Presidenti di club e non, alla riunione annuale della Delegazione Siciliana.
Anche se abbiamo perso l’occasione di gettare le basi per un percorso, naturalmente accidentato, come si conviene a noi fuoristradisti, per arrivare alla soluzione di annose problematiche e abbiamo scelto l’asfalto, la via più comoda, cioè quella di “fare il calendario solo raduni” per l’anno 2010, sono convinto che un risultato è stato ottenuto. Tanto è vero che sul forum si stanno registrando interventi e proposte che vedono oltre il “solito” palmo del naso. Per ciò che mi riguarda, considero quanto scritto degno di nota e approvazione. Naturalmente è necessario concretizzare le proposte, è necessario incontrarci e scambiarci le idee, coinvolgere chi vuole essere coinvolto e che creda sulla possibilità di essere propositivo e guardare al di la del “solito” palmo del naso. IO CI STO.
Mi scuso con coloro ai quali ho tolto del tempo per il calendario, sollecitandoli a discutere di problematiche diverse dal calendario, mi scuso con coloro che non hanno recepito quanto da me detto (e ripetuto) assicurandoli che la prossima volta sarò più chiaro e comprensibile, mi scuso anche con coloro che hanno inteso cose diverse da quelle che ho detto, dicendo loro che una proposta, anche se può avere delle varianti, proprio perché “proposta” è sempre soggetta a modifiche ed integrazioni.
Un grazie agli amici del forum che ci permettono di continuare a discutere. Un grazie agli amici che hanno risposto per il loro interesse e con i quali spero di incontrarmi presto, e intanto un augurio di Buone Feste a tutti. Vincenzo Sapienza
Io non credo che tu debba chiedere scusa di alcunché.
Ciò che è stato proposto da te dovrebbe essere osannato, quanto meno per il fatto che almeno qualcuno si è preso la briga di pensare e di proporre una soluzione, per quanto perfettibile. Chi non riesce a comprendere che tutto questo è fatto nell'interesse del fuoristradista (e io aggiungo...disciplinato) non mi pare degno di essere considerato persona adulta.
Di questa mia affermazione mi scuso, ma è dettata dalla incredulità di come certuni possano, ancora, ragionare.

Inutile dire che sono d'accordo con quanto scritto da ellegei70, da mac e da vivi, da Carlo e da quanti la pensano allo stesso modo.

Non mi pare questo il momento di bisticciare per una data da assegnare, nè per averne più di una o altre scemenze del genere. Ciò è frutto soltanto di un modo errato, come giustamente afferma mac, di "coltivare il proprio orticello". A queste persone, evidentemente, non interessa il bene comune...e questo è un grande male per tutti!

Io auspicherei che venga discusso, sull'argomento, in questo forum soltanto ciò che può essere detto in pubblico, senza scendere nei particolari di quanto si ha intenzione di fare realmente. A mio avviso si tratta di argomenti che, fintanto che la matassa non verrà dipanata, vanno tenuti il più possibile riservati. Mi fido molto poco di chi può leggere.
La soluzione, o la bozza di soluzione, da te proposta va -secondo me- prima sgrossata e/o perfezionata prima di essere ufficialmente esposta ai Sigg. Presidenti, giusto per evitare inutili perdite di tempo. Intendo dire che si dovrebbero correggere e studiare nel dettaglio i vari aspetti del problema, cercando di non tralasciare nulla e soltanto quando si pensa che tutto sia completo presentarla al Consiglio dei Presidenti. Per fare ciò ci si avvalga della presenza e consulenza di Probi Viri, con esperienza e con la testa sulle spalle (quindi di gente che la testa è abituata ad usarla non per contenere l'autoradio!).
Suggerisco di pubblicare il tutto soltanto quando il Documento sarà pronto e definitivo. Fino ad allora........pipa e silenzio :-o
Il tempo delle chiacchiere è finito, adesso si deve fare sul serio e dare una svolta decisiva all'argomento.
Naturalmente non si può prescindere dal fatto che un tale Documento DEVE essere sottoscritto da tutti i Clubs siciliani, e che gli stessi debbano seguire le indicazioni e/o le Linee Guida che verranno decise, senza sconti per nessuno. Tali Linee Guida devono necessariamente contenere norme comportamentali, non soltanto individuali ma anche tra i vari Clubs federati.
Sono stanco di vedere cazzate fatte da tanti, e sono stanco di constatare la inettitudine di molti, nonché sono stanco di dover sopportare una sicilianità disgregata e disgregante.

Occhio vivo....e attenzione ai traditori, qualora ce ne fossero.
Troppo bordello c'è, è il momento di smetterla! Che si facciano delle regole, e che si facciano rispettare.
Non che le regole non esistano già, specialmente quelle del buon senso e del buon vivere civile, ma se si continua a disconoscerle o a non volerle applicare vuol dire che ci vuole un pugno fermo.

Pur se ritengo di essere l'ultimo chiodo della carrozza, in quanto ad anzianità di esperienza in fuoristrada, ritienimi a disposizione per qualunque apporto -anche minimo- pensi che io possa dare.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
nicolo' sgarlata
NEW MEMBER
NEW MEMBER

BRAVI, Vincenzo e Giuseppe vi quoto al 100% !!!!!!!!!

Nicolo'
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

prof ha scritto:La cronaca del giorno 19 è stata fatta da Ellegei70 che ha saputo cogliere, con dovizia di particolari, le sfumature e soprattutto gli umori dei presenti, Presidenti di club e non, alla riunione annuale della Delegazione Siciliana.
Concordo anch'io sul fatto, caro Vincenzo, che non devi chiedere scusa a nessuno. Ripeto in particolare che il tuo è stato un discorso chiaro (ripetuto almeno due volte) e propositivo importante. Chi non lo ha capito o è troppo individualista e non pensa al futuro o non ha voluto capire.

X GN71: Anch'io avevo pensato al fatto che questo forum è visto da tutti, amici e non (non dico nemici apposta), ma un minimo di notizie bisogna diffonderle; tanto i propositi, se non vengono letti, sono comunque riferiti; quindi penso sia meglio che almeno tra di noi si sappia cosa bolle in pentola.
geocostanzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

prof ha scritto:...IO CI STO ...
e io pure! ... quando ci vediamo?
. . . Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone;
Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo;
. . . Tu sarai un uomo . . .
(R. Kipling)
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Come già detto di presenza a Prof, sono pronto a muovermi nei limiti impostimi dagli impegni familiari e lavorativi.
Però nella fase iniziale mi sento di voler mettere a disposizione fattivamente quella che può essere la mia esperienza, soprattutto recente, nella stesura di un regolamento o di uno statuto, che ritengo indispensabile per portare avanti l'idea che sappiamo.
Penso che subito dopo le feste potremmo vederci i 4 dell'Ave Maria, intanto.........
:-o
jacoterrano
FAMILY MEMBER

Personalmente posso dare la mia piena collaborazione!!!!
Ma come avete notato, e per questo che non ho mai fatto politica!!! non sono molto bravo
nell'organizzare certe cose di ordine gestionale, preferisco l'azione, il diretto confronto,
mi spiego meglio:
Mettetemi a capo di un mega Raduno di protesta che marci su Palazzo dei Normanni,
O pubblicizzare un evento, e mi trovo a mio agio,
datemi l’incarico di colloquiare con qualcuno in senso ufficiale, e mi trovo in enorme
disagio!!!
Comunque l'importante che sono a disposizione!!!!
ellegei70
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Come hanno scritto gli altri,anche io dico che enzo non deve chiedere scusa a nessuno,anzi,caso mai ,forse,dovrebbe essere il contrario.......poi,su quanto scritto da gn71 mi pare.... quando dice che questo "progetto" deve essere accolto obbligatoriamente da tutti i club siciliani.
Non credo ci sia obbligo da parte di alcuno ad aderire ad alcunchè,l'importante è RICONOSCERSI nei principi di questo progetto,ma non riconoscersi a parole,ma nei fatti.
La chiave di lettura per riconoscersi è semplice,bisogna imparare a guardare oltre quel famoso palmo dal naso!!!!! oltre il propio orticello!!! a parole è semplice,nei fatti non è propio così,perchè spesso,anzi quasi sempre,chi non sa guardare oltre il propio orto, non ne è consapevole,nel caso specifico,i presidenti che giorno 19 non si sono interessati alla proposta di enzo non lo hanno fatto perchè sono contrari alla coesione tra i club (se chiedessimo a ognuno di loro sarebbero d'accordissimo) ma la maggior parte di essi crede di fare già il massimo per il propio club e per i rapporti verso gli altri club.
Ognuno di noi,quando si avvicina ad uno sport,un passatempo o altro, ha in genere un approccio di curiosità e di interesse,segue poi un periodo di forte sviluppo dell'interesse,che raggiunge un livello massimo che varia da persona a persona,se così non fosse,saremmo tutti campioni di automobilismo,nuoto,sci,ecc.... invece la realtà è che alcuni raggiungono risultati ragguardevoli,mentre altri si fermano prima,ma non per mancanza di capacità,ma per la fine dell'interesse e della voglia di migliorarsi.
I presidenti dei club,che non sono interessati a migliorare i rapporti con la fif o altre federazioni si comportano così propio perche non hanno interesse che ciò avvenga,non hanno la voglia di mettersi in discussione,per loro è gia sufficiente quello che fanno,e credo che nessuno abbia il diritto di fargli pesare il fatto che possono fare di più,dipende dalla loro passione,dalla loro voglia,e dal loro spirito.
A nulla vale il continuo ripetere di situazioni paradossali in una federazione nazionale,se uno non ha intenzione di fare nulla,state certi che non muoverà un dito.
E' chiaro che è il "bisogno" a spingere gli uomini a cambiare le cose,ma se non si hanno bisogni e necessità tutto resterà come prima,quindi se veramente credete che la vostra passione per questa disciplina possa spingersi oltre il vostro club (orticello) allora sposare l'idea di enzo può creare i presupposti per cambiare le cose,se invece pensate di avere esaurito questa passione,restate come siete!! se le cose per voi sono andate bene finora,non vedo che motivo potete avere di cambiare lo stato delle cose.
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Ottima analisi! :smile: :smile:
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Anche io sono d'accordo con il buon ellegei70.
Per quanto concerne la "obbligatorietà" di cui parlavo, è probabile che le mie parole non abbiano espresso al meglio il mio pensiero.
Lungi da me l'idea di costringere qualcuno a far qualcosa, poiché sono il primo ad amare la libertà. La libertà, tuttavia, non si identifica col fare ciò che si vuole e comunque non si identifica col far qualcosa che possa danneggiare la comunità. Se ellegei70 volesse ulteriori spiegazioni al mio dire sarò lieto di comunicargliele in privato, poichè ritengo che non sia maturo il momento per dirle in pubblico.
La mia libertà termina quando inizia quella degli altri, io la penso così.
Ritorando al discorso e cercando di chiarire quanto desideravo esprimere:
SE...coordinamento siciliano si deve fare, mi pare ovvio -o quanto meno auspicabile- che tutti si attengano alle regole dettate e condivise. Regole, tra l'altro, che dovrebbero tutelare un po' tutti. Lasciare qualcuno fuori da tale ordinamento significherebbe avere sempre dei cani sciolti, secondo il mio pensiero.
In poche parole, e secondo la regola democratica, si deve accettare ciò che la maggioranza ritiene giusto e quindi approva.
Altrettanto, SE ci fosse qualcuno che desiderasse rimanerne fuori e fosse una entità moderata...nessun danno verrebbe arrecato a chi alle decisioni comuni si era attenuto. Qualora, invece, l'eventuale "elemento" non allineato alle deciusioni della maggioranza fosse una entità di disturbo potrebbero verificarsi fatti spiacevoli per i più. Questo è il mio timore.
Riconosco che non è facile, ma se fosse stato facile si sarebbe già fatto da tempo.
La convivenza è difficile per la disparità di opinioni, e che ben vengano tali disparità o differenze se portano a costruire. Mi auguro, sempre, che si possa discutere tra persone ragionevoli e pacate.
Cerchiamo di trovare questa benedetta "formula magica"!
Ormai, dato il notevole numero di praticanti il fuoristrada generico, veniamo visti sempre più con un occhio malevolo, e questo non è giusto nei riguardi delle persone di buona volontà. Sono certo che la maggior parte di noi lo sia, forse è soltanto una questione di avvicinarsi un po' di più al linguaggio di chi non è riuscito a comprendere i pro e i contro di certi atteggiamenti.

Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio.
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
valdinoto
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

Un passaggio fondamentale per tutti i club fuoristrada siciliani, che non si riconoscono in altri progetti, è quello di incontrarsi in un Coordinamento dei Cub Fuoristrada Siciliani necessario a stilare un calendario di manifestazioni è un percorso che porti a migliorare la qualità del fuoristradismo e dei fuoristradisti in Sicilia.
Disponibili ad ospitare ed organizzare questo incontro preferibilmente entro il mese di gennaio, sempre disposti al dialogo con tutti, porgiamo i migliori auguri di buone feste a tutti.
Vincenzo Belfiore
Club 4x4 Val di Noto
ziubellu
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ziubellu ha scritto:Un saluto a tutti, mi sembra che quì la discussione non cambi tanto .................................
A cosa serve la FiF ancora non s'è capito, forse a stilare un calendario che, un Coordinamento dei Clubs Siciliani fatto di anno in anno da un club diverso ma Siciliano, potrebbe fare benissimo ????? NE FIF NE FFS usciamo da una federaz per farne un altra?? NIENTE PIU' PIZZO

Serve solo un coordinatore con incarico annuale (a rotazione) che si faccia promotore di INFORMARE tutti i clubs e poi

........magari ................... una domenica al mese...............organizzarci per............RIPULIRE I BOSCHI.......................ca stanu fitennu!!

firmato
L'ASSESSORE
CARO "VAL DI NOTO" SEMBRA CHE TU SIA PERFETTAMENTE IN LINEA CON QUELLO CHE ERA UN MIO PENSIERO
ALLORA NON ERA COSì TANTO INDECENTE LA MIA PROPOSTA ...............ANCHE SE DEI BOSCHI SEMBRA NON FREGARGLIENE NIENTE A NESSUNO
FORSE UN' ALTRA COSA CHE SI DOVREBBE STUDIARE è UNA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA DELEGA MONOPOLISTA CHE IL CSAI HA FATTO ALLA FIF RICONOSCENDOLA COME UNICO ORGANISMO DELEGATO..................................MAH.......................COME DICE GEOTOPO DI AVER LETTO SU DI UN GIORNALE AMERICANO:-- NON ANDATE IN ITALIA TUTTO CIO' CHE E' DIVERTIMENTO ..."E' VIETATO "

BUON NATALE ZIUBELLU :nat

ps. chiedo scusa non volevo gridare ma avevo la tastiera in maiuscolo e non ho la forza di riscriverlo
GN71
MODERATORE
MODERATORE

ziubellu ha scritto:..............ANCHE SE DEI BOSCHI SEMBRA NON FREGARGLIENE NIENTE A NESSUNO
Sbagliato!!!!!!
Rispondi

Torna a “Area 4x4”