GN71 ha scritto Sai, per certi versi ti capisco, ma per altri aspetti sono d'accordo con Celicas.
Anche a me non interessano il gadget, la colazione o la cena e neppure i premi, tanto che non mi sono fermato alla fine del raduno. Se non si fosse fatto tardi mi sarei fermato più per poter parlare con gli amici che non per la cena in sé.
Non ho avuto il piacere di conoscerti personalmente (e non lo dico come frase fatta), ho sentito parlare bene di te e so che sei un eccellente fuoristradista, pertanto spero di poterti stringere presto la mano e potere dare un volto al tuo nick. Ecco perché non riesco bene a comprendere come un trialista incallito come te possa aspettarsi passaggi molto hard in un raduno con ben oltre 200 macchine. Macchine che, si sa bene, possono anche essere normalissime e con piloti -in qualche caso- non espertissimi. Non mi pare che il Mud sia stato classificato espressamente come raduno hard, nè che sia stata sconsigliata la partecipazione ai possessori di 4x4 standard. Se la memoria non mi inganna il Mud è sempre stato così: un raduno adatto a tutti, divertente, sicuro, ciò che io definirei quasi il raduno perfetto...considerando che si tratta pur sempre di un raduno, che ci piaccia o no.
Sai bene che anche i possessori di macchine standard vogliono misurarsi nei tratti hard (spesso per incoscienza), e sai anche che c'è molta differenza tra un GR standard ed un Vitara standard, per fare un esempio. Il Ciclopi Club questo lo sa già, e trova sempre la misura giusta per accontentare tutti, magari a discapito degli irriducibili possessori di vetture superpreparate. Io penso che sono sempre riusciti ad interpretare in maniera corretta il significato del termine "Raduno".
Dal canto mio, invece, sono contrario alla estremizzazione di un percorso che poi viene aperto a tutti, come qualche volta è successo. Per fare quello che tu ti aspettavi si dovrebbe fare a numero chiuso, secondo me, e forse addirittura con una preselezione. Soltanto così si sarebbero potute evitare alcune tragedie, che spesso fortunatamente sono state soltanto sfiorate.
Il fatto che noi viviamo veramente nell'Isola del Sole, cosa che ci ha sempre salvato da immani tragedie inducendoci a pensare che siamo dei superuomini, non deve esimerci dal guardare oltre il nostro stesso naso.
Tra l'altro, chi organizza ha delle responsabilità ben precise che non possiamo dimenticare, così come non dobbiamo dimenticare che esagerare potrebbe anche sollevare molti vespai in caso di disgrazie. Mi pare anche una forma di rispetto, che è dovuto, verso chi organizza una manifestazione che serve a far divertire e non a fare ammazzare la gente.
Hai visto quanti "mostri" c'erano? La qualità delle vetture cresce, spero cresca anche la qualità di chi le guida!
Ascolta uno scemo, le cose hard si fanno quando si è in pochi e non ai raduni. E poi, frate', già c'erano le file interminabili... e non s'è messo a piovere......figurati cosa sarebbe successo se i passaggi fossero stati più hard e fosse venuto giù il diluvio...
Per dirti la verità avrei messo almeno una mappa, insieme al roadbook, giusto per avere l'idea di dove ci si trovava e di come si poteva fare per uscire dal percorso in caso di problemi.[/quote]
Ho letto tutto quello che hai scritto tu è celicas sono dello stesso parere vostro tranne in qualche punto. Il mud non è qualificato come un raduno hard ma quando leggi nella locandina Si sottolinea che, proprio per la natura fangosa del terreno, il percorso è indicato a chi possiede delle buone cognizioni tecniche nel settore;
Mi aspettavo qualcosina in più non volev70Km dapaura. La variante hard deve essere hard questo termine non deve significare incoscienza ,pericolo,spavalderia,ma affrontare un passaggio più difficile, con un mezzo più equipaggiato, secondo me la bravura di chi organizza è trovare questi posti e non mettere un passaggio difficile in una strada dove passono tutti, chi ha una macchina di "serie" fa tappo e iniziano le interminabile code,mi riferisco a tutti i raduni è non ha questo specifico.
Speriamo che al più presto ci possiamo conoscere di presenza sono molto curioso leggo sempre i pareri e consigli che voi moderatori date x questo vi ammiro e stimo