barra antirollio

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pegasus24
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Ciao a tutti
ho acquistato un patrol gr tutto modificato dal kit di rialzo al body lift al verrcello ect ect postero' prossimamente delle foto,
come ammortizzatori ho degli old man emu e le molle posteriori sono le molle anteriori di uno scania " autotreno ".
Volevo chiedere a voi : il mio gr non monta le barre stabilizzatrici ma il mio meccanico le ha, io sono alle prime armi, che devo fare le devo montare di nuovo sotto l'auto o lasciarla cosi' com'e'??????
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cusilino
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pegasus24 ha scritto:Ciao a tutti
ho acquistato un patrol gr tutto modificato dal kit di rialzo al body lift al verrcello ect ect postero' prossimamente delle foto,
come ammortizzatori ho degli old man emu e le molle posteriori sono le molle anteriori di uno scania " autotreno ".
Volevo chiedere a voi : il mio gr non monta le barre stabilizzatrici ma il mio meccanico le ha, io sono alle prime armi, che devo fare le devo montare di nuovo sotto l'auto o lasciarla cosi' com'e'??????
Scania??? Mai sentito dire una soluzione del genere. Credo sia un pò duretto o sbaglio? In ogni caso, se utiizzi la macchina anche su strada, ti consiglio vivamente di metterle. Poi, in funzione del rialzo che hai fatto, valuta se lasciarle come sono o allungarle. Magari falle con un meccanismo che si possono sganciare come ho fatto nelle mie.
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antonio76ct
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Mi piacerebbe capire di quale Scania stiamo parlando, NON esistono Scania con sospensione a Molle.....
puoi chiedere meglio?
grazie.
Antonio
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pegasus24
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si si tratta delle molle che usano nelle sospensioni pneumatiche almeno cosi'mi ha detto il meccanico in effetti a differenza con un altro gr le mie molle sono molto piu' lunghe e robuste soprattutto larghe.
il body e' i 7 cm cmq.... ragazzi io sono nuovo nel mondo del fuoristrada per questo sto chiedendo consigli di questo tipo..... prossimamente postero' delle foto del mio gr
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cusilino
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pegasus24 ha scritto:si si tratta delle molle che usano nelle sospensioni pneumatiche almeno cosi'mi ha detto il meccanico in effetti a differenza con un altro gr le mie molle sono molto piu' lunghe e robuste soprattutto larghe.
il body e' i 7 cm cmq.... ragazzi io sono nuovo nel mondo del fuoristrada per questo sto chiedendo consigli di questo tipo..... prossimamente postero' delle foto del mio gr
Ma ci mancherebbe Pegasus, era solo curiosità non avendo mai sentito una soluzione del genere. Ogni modifica, se funziona, è sempre ben accetta. :-D
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gabrijeky
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Dipende da che ci devi fare con la macchina e da come si comporta visto lo stravolgimento a livello sospensivo che hai.

gli old man emu sono notoriamenrente abbastanza frenati e le molle da camiom che monti mi pare di capire che sono decisamente dure.

detto questo le barre stabilizzatrici servono a fare in modo che nei cambi di direzione repentini la macchina sia più progressiva negli spostamenti di carico sulle sospensioni evitando che si alzi improvvisamente sul lato interno con conseguente ribaltamento del mezzo mentre dei curvoni lunghi in cui la macchina va in appoggio contribuiscono a rendere la deriva del veicolo (quando per intenderci la macchina allarga notevolmente verso l'esterno costringendoti a forzare sullo sterzo)

detto questo le barre solitamente si tolgono quando la macchina viene prettamente utilizzata per fare fuoristrada in quanto queste penalizzano l'escursione delle sospensioni. però direi che con le soluzioni che adotti (molle e ammortizzatori) la macchina sia già decisamente dura, montando le barre potresti avere una macchina che va benissimo in strada (assetto duro come una macchina da pista) ma fortemente penalizzante quando la strada la abbandoni per giocare con il fango
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cusilino
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gabrijeky ha scritto:Dipende da che ci devi fare con la macchina e da come si comporta visto lo stravolgimento a livello sospensivo che hai.

gli old man emu sono notoriamenrente abbastanza frenati e le molle da camiom che monti mi pare di capire che sono decisamente dure.

detto questo le barre stabilizzatrici servono a fare in modo che nei cambi di direzione repentini la macchina sia più progressiva negli spostamenti di carico sulle sospensioni evitando che si alzi improvvisamente sul lato interno con conseguente ribaltamento del mezzo mentre dei curvoni lunghi in cui la macchina va in appoggio contribuiscono a rendere la deriva del veicolo (quando per intenderci la macchina allarga notevolmente verso l'esterno costringendoti a forzare sullo sterzo)

detto questo le barre solitamente si tolgono quando la macchina viene prettamente utilizzata per fare fuoristrada in quanto queste penalizzano l'escursione delle sospensioni. però direi che con le soluzioni che adotti (molle e ammortizzatori) la macchina sia già decisamente dura, montando le barre potresti avere una macchina che va benissimo in strada (assetto duro come una macchina da pista) ma fortemente penalizzante quando la strada la abbandoni per giocare con il fango
Ottima spiegazione!!! Condivido in pieno.
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