problema motorino avviamento gr y 60

vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Saaalve a tutti e due giorni che il motorino d'avviamento del mio gr slitta sapete se si può aprire per ingrassare il pignoncino che a mio avviso è un po secco? nn vorrei comprarlo nuovo chissà quanto costa :sad: sapete anche se si può montare un qualcosa di più potente e se esiste pure qualcosa di adattabile grazie in anticipo salutoni :evil: :evil: :evil:
Nissan.....Black Hell !!!
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Cosa intendi per "slitta"? Forse senti un rumore di "grattamento" mentre gira e fa mettere in moto il motore?

Se è così si tratta di un problema frequente nel GR e bisogna sostituire un gruppo, all'interno del motorino, che costa circa 150 euro.
jacoterrano
FAMILY MEMBER

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Cosa intendi per "slitta"? Forse senti un rumore di "grattamento" mentre gira e fa mettere in moto il motore?

Se è così si tratta di un problema frequente nel GR e bisogna sostituire un gruppo, all'interno del motorino, che costa circa 150 euro.
Si mi è successo nel Terrano, e come dice Nonno Carlo 4x4 bisogna sostituire il gruppo!!!!
Puoi tentare di scaricargli una bomboletta di SVITOL tutta in torno al motorino in modo che penetri dentro, con questo sistema allunghi la vita di qualche mese, ma poi ti tocca metterci mano seriamente! :sad:
vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

grazie ragazzi mi sa che è arrivato il momento di mettergli mani seriamente perche gia una prima volta circa 4 mesi fa gli scaricai una bomboletta di svitol ma a quanto pare nn serve :sad: :sad: :sad: grazie
Nissan.....Black Hell !!!
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ma il gruppo di cui parlate e' il gruppo frizione??
-IVAN
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Ciao,scusate se mi permetto.Ho revisionato da poco il motorino avviamento perche perdeva colpi,si bloccava a causa di sporco/umidita.E abbastanza semplice.Tu lo apri,poi vedi lingranaggio com'e(si vede se è molto rovinato),poi vedi i cuscinetti se sono grippati,se basta del grasso e cosi via.Infine vedi le spazzole che a volte si bloccano nella sede per il sporco come succede sull'alternatore.mi pare che la coppia di cuscinetti sono sui 14€ e 7€.Non da nissan .Ciao :evil:
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

IVAN... scusa di cosa.anzi grazie delle informazioni ogni consiglio e' ben accetto in questo forum :smile:
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Io pure dovrei revisionare il mio motorino d'avviamento, le spazzole saranno alla frutta perchè il motore stenta ad avviarsi come se ci fosse la batteria mezza scarica..... ma non lo è.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Dò ragione ad -IVAN, revisionarlo è semplice.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Se si tratta delle spazzole è semplice, ma purtroppo per il resto il motorino d'avviamento del GR è diverso dagli altri.

Se quando si avvia fa un rumore di sgranamento (come se sgranasse il pignone sul volano) il problema deriva da questo gruppo d'ingranaggi, posto all'interno tra il pignone e l'indotto, che non è riparabile. Bisogna sostituirlo al costo che ho detto prima.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Scusa, se non si riesce a trovare con celerità non si potrebbe apporre una saldatura e poi passare il pignone al tornio?
Ho visto fare questo procedimento su un semiasse che si era sgranato dalla parte del giunto, e funziona perfettamente.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Il pezzo si trova: dal mio elettrauto di fiducia ho lasciato Calimero la mattina ed alle 13.00 era già pronto.
Non è il pignone che sgrana, bensì questi cavolo di ingranaggi (credo di riduzione) posti in un gruppo.

Il meccanico che non conosce il problema impazzisce dietro al pignone, agli spessori ed anche al volano, pensando che ci siano denti saltati........

Inizialmente si manifesta come un rumore fastidioso e basta. Il motore si mette in moto senza problemi. E poi il rumore non c'è sempre.
Successivamente lo sgranamento diventa sempre più insistente, fino ad arrivare (com'è successo a me) al blocco improvviso del motorino.
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:Io pure dovrei revisionare il mio motorino d'avviamento, le spazzole saranno alla frutta perchè il motore stenta ad avviarsi come se ci fosse la batteria mezza scarica..... ma non lo è.....
Motorino sostituito, problema risolto! Adesso il motore si avvia a bomba appena sfioro la chiave! :-D :-D :-D
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
-IVAN
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Ciao,ha volte sono i cuscinetti che fanno troppo attrito,perche vecchi o ruggini e portano via forza di rotazione.
stefanob
Advanced Member
Advanced Member

Salve anche il mio patrol ogni tanto sgrana ,lo fà molto raramente, mi sa che tra un pò mi toccherà di revisione al motorino, credo che per macchine un pò datate sia normale l'usura. Ciao a tutti
stefanob
Rispondi

Torna a “Nissan”