
Inclinometro originale patrol y 61
io ho un patrol y61 ma l'inclinometro non lo trovo e non vedo nemmeno una predisposizione.tu hai qualche foto da postare??? cosi' almeno mi rendo conto pure io..magari non faccio caso a dove potrebbe essere stato posizionato.ciao
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Livio, era un optional. Mi sembra che soltanto l'anniversary lo aveva di serie.
Anche gli elegance non tutti l'hanno.
E' molto visibile posizionato sopra il cruscotto, con l'aletta trasparente che si alza e riflette gli strumenti come in una visione dei piloti dei caccia.............
Ciccio03 ce l'ha e potrebbe postare una foto.
Anche gli elegance non tutti l'hanno.
E' molto visibile posizionato sopra il cruscotto, con l'aletta trasparente che si alza e riflette gli strumenti come in una visione dei piloti dei caccia.............
Ciccio03 ce l'ha e potrebbe postare una foto.
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Io.....proprio non capisco quei tipi che usano il pomello..... nel GR!ciccio03 ha scritto:Confermo lo strumento, la posizione sbagliata oltre al montaggio del pericoloso pomello!
hai ragione..li vedo montati solo nei toyota.....GN71 ha scritto:Io.....proprio non capisco quei tipi che usano il pomello..... nel GR!ciccio03 ha scritto:Confermo lo strumento, la posizione sbagliata oltre al montaggio del pericoloso pomello!

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mi permetto di rispondere per GN71.....livio ha scritto:grazie NONNO CARLO ora ho capito dove sarebbe stato posizionato.ma volevo chiedere. L'INCLINOMETRO e' veramente utile??
GN tu il pomello sullo sterzo lo reputi utile o scenico e superfluo?
GN71....ritiene il pomello aasolutamente inutile, scenico e superfluo.....ogni volta che sono in macchina con lui....non fa altro che dire che se ne deve sbarazzare.....

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Non siamo nel topic giusto, ma hai fatto una domanda molto interessante e ti rispondo quà.livio ha scritto:grazie NONNO CARLO ora ho capito dove sarebbe stato posizionato.ma volevo chiedere. L'INCLINOMETRO e' veramente utile??
GN tu il pomello sullo sterzo lo reputi utile o scenico e superfluo?
Ogni casa costruttrice definisce le caratteristiche di ogni veicolo prodotto. Per i fuoristrada vengono definiti anche i vari "angoli", di attacco, di dosso, di uscita e di ribaltamento.
L'angolo di ribaltamento viene stabilito con il veicolo statico su base liscia inclinata. Quando il baricentro "cade" fuori dalla sagoma laterale del veicolo questo si ribalta.
Si intuisce che già l'angolo di ribaltamento così calcolato è molto teorico, in quanto nella realtà ci sono così tante varianti in gioco che l'angolo reale sarà sicuramente diverso. Ma quanto?
Se noi montiamo dei distanziali alle ruote o gomme più larghe sicuramente aumentiamo l'angolo in questione, ma alzando il veicolo con kit o altro lo riduciamo. Se ci mettiamo in inclinazione laterale su un terreno roccioso, basta che una ruota posta a monte salga su una pietra che ci avviciniamo notevolmente al possbile ribaltamento.
Difficile dire quindi quando il veicolo sta per ribaltarsi, volendoci basare solo sull'angolo di ribaltamento.
Lo strumento quindi può essere utile, ma è molto teorico. Inoltre posso assicurarti che quando il veicolo, che normalmente viene dato con algoli di ribaltamento intorno mediamente ai 35 gradi, si avvicina ai 25 gradi già ti tieni il sedere a due mani seduto nell'abitacolo.
E' molto più importante quindi conoscere il proprio veicolo e le modifiche che gli abbiamo fatto, piuttosto che guardare uno strumento (spesso non se ne ha neanche il tempo). Importante pure "osservare" il terreno che si percorre e dove mettiamo le ruote.
Per il pomello assolutamente parere negativo! E' innanzi tutto un'arma posta davanti a noi in caso d'incidente (anche se abbiamo la cintura messa). Assolutamente da evitare con air bag.
Aumenta, per alcuni, la manovrabilità dello sterzo, ma per me diminuisce la sensibilità e spesso non sai dove sono indirizzate le ruote. In caso di urto di una ruota su un dossetto o pietra rischi di romperti una mano per il ritorno violento dello sterzo (per lo stesso motivo non si devono mettere i pollici all'interno dello sterzo). Se lo hai montato e decidi di usare lo sterzo normalmente su strada, nel curvare te lo ritrovi sempre a sbattere nell'avambraccio. Per finire non credo sia ammesso dal codice dlla strada.
NONNO CARLO bellissima descrizione sull'inclinometro....didattica ma anche molto pratica considerando l'aspetto teorico(dati dichiarati) e invece la guida in fuoristrada che sarebbe l'aspetto sicuramente pratico e per questo reale. provo ammirazione per la competenza tecnica e pratica che dimostri ad ogni post.complimenti 

Già---l'influenza aiuta parecchio!......livio ha scritto:NONNO CARLO bellissima descrizione sull'inclinometro....didattica ma anche molto pratica considerando l'aspetto teorico(dati dichiarati) e invece la guida in fuoristrada che sarebbe l'aspetto sicuramente pratico e per questo reale. provo ammirazione per la competenza tecnica e pratica che dimostri ad ogni post.complimenti

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Naaaa, troppo buono. Ha ragione Ciccio: è l'influenza di questi giorni che mi ha svegliato il cervello...........livio ha scritto:NONNO CARLO bellissima descrizione sull'inclinometro....didattica ma anche molto pratica considerando l'aspetto teorico(dati dichiarati) e invece la guida in fuoristrada che sarebbe l'aspetto sicuramente pratico e per questo reale. provo ammirazione per la competenza tecnica e pratica che dimostri ad ogni post.complimenti

ma ora sto meglio per fortuna.

Comunque ti ringrazio.
