Pajero79 ha scritto:
Guarda posso parlare per esperienza di altro settore ma similare.
Faccio parte di un club con il quale svolgo attività agonistica di pesca in mare.
Ognuno di noi conosce il regolamento e pertanto se nota delle irregolarità durante l'epletamento della gara lo fa presente all'ispettore di sponda il quale avvisa il garista dell'infrazione.
In base alla tipologia e gravità dell'infrazione il garista può essere scualificato dalla gara ed anche bandito dal mondo agonistico per anni.
A tal punto io presumo che ognuno di noi sappia, infondo alla propria coscienza, cosa è lecito e cosa non lo è.
Quindi se durante un raduno, per esempio si vede qualcuno che non curante della cosa altrui, si immette in dei campi arati e seminati tanto per la voglia di sguazzare nel fango e per lo spirito di distruzione, basterebbe prendere il numero di targa fare un paio di foto con il cell. e denunciare al presidente del club organizzatore l'accaduto.
Poi sarà egli stesso a denunciare a chi di competenza il fuoristradista in oggetto.
Non penso sia poi così difficile . Del resto come si dici volere e potere.

Posso dirti una cosa: mi sono sempre lamentato per questo triste aspetto, da tempo immemorabile. Nel primo forum ho attirato su me numerose inimicizie, poiché dicevo apertamente ciò che vedevo....nel bene e nel male, e tutt'ora faccio così.
Proposi le "liste nere", le foto, i filmati, ma nulla venne recepito. Adesso il mio vecchio Club non esiste più, e da tempo non partecipo a raduni proprio per il poco rispetto che c'è dell'altrui persona e delle cose che nostre non sono. Chi mi conosce lo sa.
Nell'unico raduno che il Club Armerina4x4 organizzò ne vidi delle belle, almeno due da condannare decisamente con sputtanamento pubblico. Una di queste persone venne "consigliata", in pvt, di non farsi mai più vedere da me, e pubblicamente ne decantai la vergogna (senza tuttavia fare nomi nè pubblicare foto della macchina e del conducente, che ancora conservo); il secondo episodio, che riguardava più soggetti, venne pure denunciato sul forum, pur non facendo nomi. Le vetture non vennero fotografate perché mi trovavo ad una distanza considerevole, mi mossi per avvicinarmi ma ero a piedi, e loro fecero in tempo ad allontanarsi.....salirono su campi coltivati a grano! Loro sanno che li conosco e so a quale Club appartengono, si son salvati perché non si può essere in tutti i posti contemporaneamente, nè -tanto meno- puoi immaginare che tre deficienti tornino indietro controsenso per vedere perché i loro amici ritardavano, ed ebbero il barbaro coraggio di non fare retromarcia, vensì salirono il bancone di terra per fare manovra sui campi coltivati. Puoi pensare mai che esistano coglioni così? E il bello è che non sono ragazzini, anzi il brutto!
Ci vorrebbero dei 4x4-civetta con videocamera, più quelli della organizzazione, e poi pubblicare facce, macchine e targhe. Segnalarli e bannarli da qualunque manifestazione!!!
Questo per usare le maniere gentili, se poi si è costretti esistono anche le maniere più forti.
Aggiungi gli emerito pezzi di maiolica che pensano di essere furbi e si intrufolano senza pagare, e magari creando scompiglio, venendo a mangiare a sbafo, e per di più osando parlare e dare consigli....magari perché hanno parenti.....
Adesso, dimmi tu....
Si è costretti a trasformare una giornata piacevole, di aggregazione, di divertimento, di divagazione.... in una tragedia, e può anche succedere.
....e non farmi dire altro...