Mentre attendo che il mio elettrauto si faccia convinto di ripassarmi tutto l'impianto elettrico dei servizi nel toy, guardando qua e la su internet sono finito sul sito della axt, casa australiana che costruisce kit turbo e intercooler per i nostri splendidi mezzi 4x4. I prezzi sono alti, ma reperire a prezzi molto più bassi i pezzi per i kit è semplice e conveniente. Nel leggere alcuni loro articoli mi sono imbattuto nel kit intercooler per motore 3B. composto da intercooler, ventola di raffreddamento e manicotti per collegare il tutto al motore. Loro parlano di un incremento della potenza pari al 15/20% ed una migliore erogazione della coppia. Così, visto che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ho fatto una ricerca ed ho trovato che la diminuizione di 10°C dell'aria che entra nella camera di scoppio corrispondono ad un incremento di circa 3 CV. Questo dovuto ad una maggiore densità dell'aria che, dunque, entra nella camera più ricca di ossigeno. Quel che mi chiedo è a che temperatura entra mediamente l'aria nelle camere di scoppio dall'aspirazione? Ipotizzando che, per un motore aspirato la temperatura dell'aria sia vicina a quella atmosferica può un intercooler abbassare la temperatura così da poter garantire una temperatura in entrata di 45 gradi in meno rispetto a quella iniziale??? E ipotizzando di montare a regola d'arte un turbocompressore, quali vantaggi si possono ottenere dall'applicazione di un intercooler?
Spero di essere stato abbastanza chiaro sulle mie perplessità... Chisà se qualcuno ha già fatto questo esperimento su di un BJ70 o 71...
Signori mi rimetto a voi, sicuramente molto più competenti di me...
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FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70