Vediamo chi ce la sa.................

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

silvio76 ha scritto:azzz...ma qui siamo tutti meccanici ...solo io non so un tubo ...o na ventola..heheh.
cmq qualcosa ho imparato e qualcosa mi vien da chiedervi visto che siete esperti in motori....
non ho mai montato lo snorkel poichè mi avevano detto che si perdesse in prestazioni (e forse ora capisco il perchè[si perde quantità di aria]),ma volendo lo posso fare e agire sullo scarico,giusto?leggendo GN così mi sembrava...e siccome vorrei fare anche lo scarico,ma mi dicevano che si perde ai bassi e si guadagna qualcosina agl'alti io mi ritrovo che non ho nè lo snorkel ne lo scarico.......mi date qualche delucidazione in merito?
Silvio, lo snorkel ha un suo motivo di essere, non si monta per bellezza. Essendo il prolungamento della presa d'aria del motore è indispensabile se si affrontano guadi con acqua alta, così come permette di ridurre la quantità di polvere aspirata se si va in Africa o si percorrono stade molto polverose.
Se non usi la macchina in estate su sterrati, specie se se ti trovi incolonnato; se non affronti guadi profondi, non serve montarlo.
Capisco che non sto dicendo niente di nuovo, ma io credo che esista una buona percentuale di fuoristradisti che montano lo snorkel perché fa scena; così come ho visto persone affrontare impunemente guadi con vetturette normali.
Mi permetto di dire queste cose poiché la mia impressione, per quanto hai detto, è quella che a te lo snorkel non serva. Non sentirti meno fuoristradista se il tuo GR non ha lo snorkel.

Detto questo, se ne deduce che:
- quand'anche lo snorkel riducesse le prestazioni...se serve è meglio del pane, quindi va montato.
- lo snorkel, a parer mio, non riduce le prestazioni; senza dire che i fuoristrada non sono vetture da pista.
- posso anzi affermare che, seppure viene allungato il tragitto di aspirazione, se monti l'Air Ram in posizione fronte marcia hai addirittura quasi un miglioramento delle prestazioni con la vettura in movimento su strada, poiché l'aria viene inviata nel condotto in maniera forzata, causa l'avanzamento, creando una sorta di leggera pressurizzazione nella scatola filtro. Ciò, in realtà, se da un lato aumenta la portata d'aria ai cilindri dovrebbe anche provocare uno smagrimento del rapporto stechiometrico.
Ritengo tuttavia che tale aspetto sia del tutto trascurabile, ma di sicuro l'aria che arriva ai cilindri è più fresca, e questo giova.

Non penso sia necessario modificare lo scarico se si monta lo snorkel.
Il fatto di strozzare leggermente lo scarico ti fa guadagnare un minimo di tiro ai bassi. Lo stesso succede se fai una preparazione al motore, per incremento delle prestazioni, e lasci lo scarico originale invece di adeguarlo alle migliorate prestazioni. Ricorda però che ai massimi regimi avresti un decremento delle prestazioni.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
egysafari
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ciao 71 ma se l'aspirazione dello snorkel e' rivolta verso il senzo di marcia e' vero ke aumenta la portata d'aria xro' entra anke + polvere ecc. ecc.
cusilino
Old member
Old member

Ovviamente GN71, dicendo di rivolgere l'AIR RAM fronte strada, si riferisce in una situazione di non off road.
Personalmente ritengo che comunque rivolgi l'air ram non cambia nulla così come non cambia nulla l'installazione di uno snorkel. Ovviamente, questo, per le percezioni normali di un comune guidatore.
Veniamo alla questione scarico. Cosa intendi per modificare? Allungare? Accorciare? Libero? Con silenziatore?
A seconda di come lo modifichi avrai una risposta diversa. Parti dal presupposto che un silenziatore alla fine ci vuole per non avere una coppia spostata in alto che in off road non te ne fai nulla. Compromesso ottimo è accorciarlo e posizionare alla fine un silenziatore per dare la giusta contropressione. Questo a prescindere del montaggio o meno dello snorkel. Infine ti ricordo che solo tu poi sapere se montare lo snorkel. Tutto dipende da che tipo di off road pratichi. Attento però, un mio amico stava buttando un motore nuovo per un guado interpretato male con relativa ingestione di acqua da parte del filtro aria.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Quoto quanto affermato da Cusilino.
Lo scarico non si inventa, così come tutto il resto.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

grazie grazie,in realtà non l'ho ancora montato ,e non che me ne serva per bellezza anzi esteticamente non mi fa impazzire, semplicemente perchè sapevo di una diminuzione delle prestazioni,ovviamente pratico fuoristrada anche bello tosto ma i guadi in cui noto possibilità che possa entrare acqua non li affronto e mi è capitato spesso...detto questo non è che voglia montare lo snorkel per fare guadi perchè se non costretto preferisco sempre evitarli ma la paura è che mi è capitato alcune volte di affrontare fangaie abbastanza toste che andando anche di velocità ho visto alzare tanta di quell'"acqua e fango" che un po mi kako sotto per l'aspirazione avendola sotto la scocca,allora ecco la mia domanda,tutto qui......
x cusilino....in realta lo scarico dovrei solo modificare la posizione del finale volendo metterlo nel paraurti di ferro che monto ma avendo cmq montato una centralina e dovendo ritoccare lo scarico mi chiedevo se si riusciva a recuperare qualcosina SOLO ai bassi avendo leggermente e dico leggermente un saund diverso,un amico mi diceva di togliere la parte centrale e sostituirla cmq con una scatola....non ricordo come cavolo disse cmq serviva per non far perdere la pressione....
cusilino
Old member
Old member

Io lo snorkel lo monterei. Il rischio che si corre è troppo alto. Per quanto riguarda lo scarico togli pure il centrale e lo puoi sostituire con un tubo, non per forza una scatola. La contropressione sarà il finale a dartelo. In questo modo recuperi ai bassi e se puoi, accorcialo e lo fai uscire davanti la ruota posteriore sinistra. Compromesso ottimo.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”