silvio76 ha scritto:azzz...ma qui siamo tutti meccanici ...solo io non so un tubo ...o na ventola..heheh.
cmq qualcosa ho imparato e qualcosa mi vien da chiedervi visto che siete esperti in motori....
non ho mai montato lo snorkel poichè mi avevano detto che si perdesse in prestazioni (e forse ora capisco il perchè[si perde quantità di aria]),ma volendo lo posso fare e agire sullo scarico,giusto?leggendo GN così mi sembrava...e siccome vorrei fare anche lo scarico,ma mi dicevano che si perde ai bassi e si guadagna qualcosina agl'alti io mi ritrovo che non ho nè lo snorkel ne lo scarico.......mi date qualche delucidazione in merito?
Silvio, lo snorkel ha un suo motivo di essere, non si monta per bellezza. Essendo il prolungamento della presa d'aria del motore è indispensabile se si affrontano guadi con acqua alta, così come permette di ridurre la quantità di polvere aspirata se si va in Africa o si percorrono stade molto polverose.
Se non usi la macchina in estate su sterrati, specie se se ti trovi incolonnato; se non affronti guadi profondi, non serve montarlo.
Capisco che non sto dicendo niente di nuovo, ma io credo che esista una buona percentuale di fuoristradisti che montano lo snorkel perché fa scena; così come ho visto persone affrontare impunemente guadi con vetturette normali.
Mi permetto di dire queste cose poiché la mia impressione, per quanto hai detto, è quella che a te lo snorkel non serva. Non sentirti meno fuoristradista se il tuo GR non ha lo snorkel.
Detto questo, se ne deduce che:
- quand'anche lo snorkel riducesse le prestazioni...se serve è meglio del pane, quindi va montato.
- lo snorkel, a parer mio, non riduce le prestazioni; senza dire che i fuoristrada non sono vetture da pista.
- posso anzi affermare che, seppure viene allungato il tragitto di aspirazione, se monti l'Air Ram in posizione fronte marcia hai addirittura quasi un miglioramento delle prestazioni con la vettura in movimento su strada, poiché l'aria viene inviata nel condotto in maniera forzata, causa l'avanzamento, creando una sorta di leggera pressurizzazione nella scatola filtro. Ciò, in realtà, se da un lato aumenta la portata d'aria ai cilindri dovrebbe anche provocare uno smagrimento del rapporto stechiometrico.
Ritengo tuttavia che tale aspetto sia del tutto trascurabile, ma di sicuro l'aria che arriva ai cilindri è più fresca, e questo giova.
Non penso sia necessario modificare lo scarico se si monta lo snorkel.
Il fatto di strozzare
leggermente lo scarico ti fa guadagnare un minimo di tiro ai bassi. Lo stesso succede se fai una preparazione al motore, per incremento delle prestazioni, e lasci lo scarico originale invece di adeguarlo alle migliorate prestazioni. Ricorda però che ai massimi regimi avresti un decremento delle prestazioni.