Quali gomme per Y61

PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Ciao a tutti, dovendo cambiare le gomme nel mio Y61 (160cv) volevo chiedervi qualche consiglio sulla misura da montare visto che vorrei un buon compromesso tra estetica e funzionalità. Avevo pensato a delle 35 11.50 ma le fanno solamente con disegno estremo e considerando anche l'utilizzo stradale che ne faccio (unica auto) non mi sembrano il caso...ho valutato pure una 315/75 R16 e a livello estetico mi alletterebbe l'idea ma non so se a livello di funzionalità ne otterrei qualcosa di buono!...255/85 R16 invece, le consigliereste?! Cmq si capisce che non ho ancora le idee chiare quindi ogni vostro parere sarà più che ben accetto! Vi ringrazio già in anticipo...
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Le 315 sono praticamente delle 35"x12.50, le 255 sono abbastanza alte (un pelino più delle 33") e abbastanza strette (le monti su cerchi da 7") da non uscire fuori dalla sagoma della macchina.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

bhe! in realtà dipende anche da che kit monti giusto per regolarsi...cmq io vedo molto bene sia per l'estetica che anche per farci or le 33x12.5 io le monto su cerchi canale 10 e ti devo dire la verità mi fanno "arrizzare" quando vedo il mostro con quelle scarpe,su strada non si sentono proprio ,mentre ho provato a camminare un po per strada con le silverston..stavo impazzendo,ecco che ho deciso di tenermi tutti e due treni di gomme,ora per esempio monto sempre le 33 anche se vado in or ..almeno c'è più gusto ora ..
ops dimenticavo monto le bf di quella misura e le consiglierei a tutti....
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

allora monto un XT Automotive +6 e pensandoci mi sarebbe venuta voglia di montare delle 35" 12.50 R17 e volevo sapere se i cerchi originali Nissan che monto adesso andrebbero bene...non so che canale sono però e quindi se andrebbero bene come misura...lo sapete voi?
GN71
MODERATORE
MODERATORE

La misura originale dei cerchi dovrebbe essere di 7", inadatta per montare le 12.50 .
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

:sad: ...ma come misura di gomma in base al corrispettivo cerchio da 17" può essere paragonata ad una 35" 12.50 R15 sia in termini di estetica che di funzionalità?! Sono in confusione perchè dovrei chiedere il nulla osta ma riesco a decidermi per la misura! Non vorrei una gomma troppo stretta per via dell'estetica, troppo larga perchè mi viene detto da più parti che una 12.50 è eccessivamente larga e non riesce a "scavare"...ed io non riesco mai a decidermi!!! 8-)
GN71
MODERATORE
MODERATORE

PATROL Y 61 ha scritto::sad: ...ma come misura di gomma in base al corrispettivo cerchio da 17" può essere paragonata ad una 35" 12.50 R15 sia in termini di estetica che di funzionalità?! Sono in confusione perchè dovrei chiedere il nulla osta ma riesco a decidermi per la misura! Non vorrei una gomma troppo stretta per via dell'estetica, troppo larga perchè mi viene detto da più parti che una 12.50 è eccessivamente larga e non riesce a "scavare"...ed io non riesco mai a decidermi!!! 8-)
Perdonami......ma è solo per ridere. Rifaccio il tuo gesto...... :sad:

Cerchiamo di capirci:
come la 35x12.50R15 c'è soltanto.....la 35x12.50R15! Altrimenti non avrebbero senso le diverse misure.
Un gomma alta 35", ma su cerchio ipotetico da 17", avrebbe una spalla (anzi, per meglio dire un "fianco".....che erroneasmente viene chiamato "spalla") più bassa di due pollici, cioè oltre 5 cm nel suo complesso. Ciò comporta un diverso comportamento sulle asperità.
Tieni anche presente che, nella nostra pratica corrente, un cerchio da 17" non è la consuetudine per l'uso che se ne deve fare del mezzo. I cerchi da 17" montati su alcune vetture da fuoristrada (vere o false) sono da fighetti, e presuppongono un uso del mezzo prevalentemente su strada. Qui il cerchio da 17" è migliore, nella misura in cui trova l'applicazione di pneumatici a spalla pià bassa, quindi con meno deriva, che assicurano una tenuta di strada migliore e con reazioni più pronte ("dietro" questa soluzione ci dovrebbe essere un diverso sistema sospensivo........ma allungheremmo di molto il discorso).
Ergo:se ti interessa avere una misura che sia "esteticamente" sovrapponibile alle 35x12.50R15 dovresti andare sulle 315, o vedere se qualche casa costruttrice di pneumatici costruisce quelle misure per cerchi da 17 pollici. Aggiungo che, per quel che ne so io, in Italia...te lo scordi....
Tra l'altro, dovresti trovarle soltanto originali. Le ricostruite su cerchio da 17" credo si trovino soltanto in misure sovrapponibili alle 31" (tipo le 255/75x17, o le 275/65x17, queste ultime più basse di spalla e leggermente più larghe).
A me non risulta che si trovino le BFG/MT su cerchio da 17". Dovrei vedere se si trovano all'estero, ma per averle sarebbe difficile.

La Interco fa le LTB in 34x10.50-17;
le TSL in 39.5x15-17 :-() .........ma mi sembrano un po' enormi, da montare su cerchi da 11-12 pollici di larghezza, quanto meno.

Se ne deduce che dovresti pensare di montare almeno un cerchio da 16 pollici, per avere qualcosa di decente (e ad un prezzo discretamente elevato).
Tanto per tanto.............monta i cerchi da 15, compri le BFG/MT...e te ne esci senza Aulin :)
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

...grazie per il chiarimento,ma ancora di più di prima allora ci sta :sad: ! :)

Si avevo pensato che con un cerchio da 17" la risposta dell'auto sarebbe stata più decisa rispetto ad un 15",l'unico dubbio era sul fattore estetico considerando che non ne ho mai viste di presenza! Certo qui in Italia non se ne trovano infatti avevo pensato di importarle dall'America però non so se come spese doganali alla fine non sarebbe tutto troppo eccessivo....questo pensiero io l'avevo avuto per evitare di cambiare i cerchi originali sia perchè mi piacciono ed anche per evitare un ulteriore spesa;ma se alla fine mi dovrebbe costare molto di più non avrebbe senso!! :?

Se a livelli si costo mi dovrei rendere conto che non ci sia più la convenienza forse sarebbe meglio una 315/75 R16?

...e la confusione avanza imperterrita! :cry:
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Importare un solo treno di gomme dagli States ha un costo improponibile, a causa del trasporto e della dogana. Conviene soltanto a chi ne richiede un intero container.
E' vero che il cambio è favorevole, ma il trasporto no. Tieni presente, per esempio, che una 39.5/15x17 Interco costerà intorno ai 440 dollari..... :novità ....immagina quanto spazio occupa....e moltiplica x5 (non dirmi che non vuoi la ruota di scorta :sad: ), più spese di spedizione, IVA, dogana.....coppola dello zio Vincenzo etc etc.
Aggiungi il costo dei cerchi da 12"...e continua a moltiplicare..... :)
Con buona probabilità il costo di tutto l'ambaradan si avvicina o supera il costo stesso di gomme e cerchi.
Di contro: una BFG/MT 35x12.50-15 costa 190 euro, un cerchio da 15x8 costa 65 euro circa.
Malgrado la 315 sia sovrapponibile alla 35" ho l'impressione che il prezzo sia più alto, a parità di gomma, ma non so dirti con esattezza a quanto ammonti la differenza.
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

:sad: ...questo non l'avevo messo in conto!! Ma 315/75 R16 in Italia non se ne trovano neanche?!
geegen
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

silvio76 ha scritto:bhe! in realtà dipende anche da che kit monti giusto per regolarsi...cmq io vedo molto bene sia per l'estetica che anche per farci or le 33x12.5 io le monto su cerchi canale 10 e ti devo dire la verità mi fanno "arrizzare" quando vedo il mostro con quelle scarpe,su strada non si sentono proprio ,mentre ho provato a camminare un po per strada con le silverston..stavo impazzendo,ecco che ho deciso di tenermi tutti e due treni di gomme,ora per esempio monto sempre le 33 anche se vado in or ..almeno c'è più gusto ora ..
ops dimenticavo monto le bf di quella misura e le consiglierei a tutti....

Ciao silvio volevo sapere se con il cerchio 10 ela 33 12,30 la goma tocca da qialche parte.
Grazie
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

PATROL Y 61 ha scritto::sad: ...questo non l'avevo messo in conto!! Ma 315/75 R16 in Italia non se ne trovano neanche?!
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... L/15029153
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Trevis23
Old member
Old member

questo è il Gr di un membro del forum, qui monta le 33x12.5x17 su rialzo +7,5 cm

Immagine

mentre qui è sempre lo stesso patrol ma con le 35x12,5x17 su rialzo +10 cm

Immagine

giusto per darti un'idea di estetica
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
geegen
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Sapete se con un rialzo da 6 cm si puo' montare senza problemi una 33 12,50 15 con cerchio 10" di canale -44 offset?

Grazie
dorado87
BANNED
BANNED

Vuoi un treno di 33 12.50 17 cooper in ottime condizioni le ho da vendere e sono quelle che vedi nelle foto del mio patrol se hai bisogno di altre cose o un pò di tutto per gli assetti del patrol basta chiedere
ciao ciao
Rispondi

Torna a “Nissan”