Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Vorrei montare il kit dell'Adonis che porta la potenza dell'Hdj 80 12V da 163 a 210 CV.
Qualcuno lo ha già montato e può riferirmi la sua esperienza? Aumenta il consumo? Effettivamente si sente la differenza? e come?
Grazie per le risposte.}
guarda io nonm l'ho mai provato....ma secondo il mio modestissimo parere e anche sentendo alcuni meccanici....io no farei niente per non intaccare l'affidabilità del motore.....per i consumi invece penso proprio che si alzeranno.....
Grazie DEFENDER 88. Quello che dici penso sia vero, però chi di noi non ha fatto aprire dal suo meccanico la pompa gasolio e la turbuna, per giunta in modo empirico, molto superficiale, mentre il kit adonis fa questo con parametri studiati e collaudati (partecipazioni alla Parigi-Dakar)?
Penso che il motore del toy 80 sopporti benissimo quell'incremento di potenza! Qualche annetto fa su auto&fuoristrada c'era un articolo che parlava della cntralina adonis montata sun kdj con potenza portata da 163 a 250 cv in piena affidabilità, testata con numerosi viaggi sul deserto!
Grazie Ddevil. Tuttavia l'Hdj 80 12V non ha centralina: difatti il kit Adonis non è una centralina aggiuntiva, ma un box con rimappatura pompa e turbina; per questo temo x i consumi. Inoltre ho bisogno di notizie da chi lo ha già sperimentato su macchina come la mia.
Ciao machobycher, per quanto riguarda l'affidabilità del tuo toy credo non ci sia nulla da temere, anche perchè l'Adonis è una ditta seria e professionale. Il kit che vuoi installare sul toy è ultratestato, lo confermano le gare africane fatte della toyota con tale preparazioni (vedi i siti francesi). Certamente io estenderei le modifiche con un radiatore maggiorato e con un intercooler per abbassare le temperature. Per quanto riguarda i consumi io non sono del parere che debbano aumentare, personalmente sul mio toy 4 runner 3000 td ho aumentato da 0.7 a 0.85 bar la pressione della turbina, regolato l'anticipo della pompa con 1/4 di giro ed accorciato lo scarico e ti assicuro che i consumi non sono aumentati, anzi entrando in regime di coppia in anticipo riesco a sfruttare al meglio il motore. Ovviamente i primi tempi i consumi aumentano perchè la voglia di sentir ruggire il motore ci porta a pigiare il pedale dell'acceleratore, ma passata la frenesia iniziale vedrai che i consumi saranno, anche se di poco, inferiori.
No di consigli nulla di particolare, si ho sentito anche io parlare bene di quella ditta...di più non posso dirti. Però ne approfitto per farti una domanda : Di serie quanto conusma il 6 cyl? Grazie ciao
Il mio consiglio spassionato è di non pompare eccessivamente il motore del toy, anche perchè il tuo modello è il 12 valvole e non gradisce così tanto aumenti di potenza nell'ordine dei 50 cavalli, se poi vuoi usarlo in Africa te lo sconsiglio assolutamente. Personalmente monterei un intercooler e darei un pò di pressione alla turbina con un'adeguata mandata di gasolio, aggiungi lo scarico appena più corto e vedrai l'effetto.
Grazie ancora Salvo 67. I tuoi consigli mi sembrano sensati e frutto di esperienza (.......si sente...........). Continua a imbeccarmi altre dritte; hai posseduto anche Tu un Hdj 80 12V?