Blocco posteriore Patrol Y61

cusilino
Old member
Old member

IL KAMIKAZE ha scritto:Veramente ho pensato solo per me! :D :D :D :D
Appunto...

Chista ma sarbu... :roll:, anzi come dite dalle vostre parti, m'agghiausu.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

evito di aprire un nuovo topic.... praticamene ne l mio y61 ho sostituito i tubi del blocco posteriore con tubicini in gomma con diametro interno 0,4 cm,simile a quello di serie.premetto che da quando ho comprato la macchina il blocco non ha mai funzionato,praticamente i tubi originali erano tranciati.fatta questa operazione provo ad inserire il blocco con le 4x4 la spia sul cruscotto lampeggia e il blocco non si inserisce,poi invertendo i tubi sulla elettrovalvola il blocco si inserice da solo anche senza aver posizionato l'interruttore in posizione lock diff,provo a disinserirlo e nulla.scollego i collegamenti elettrici della elettrovalvola e nulla,vado avanti e indietro ma il blocco e inserito,scollego i tubi di depressione e nulla,dopo circa mezzora di scervellamenti e a via di parolacce il blocco come per incanto mentre faccio manovre e via dicendo si disinserisce da solo.decido quindi di lasciare scollegati i tubi della elettrovalvola...non ci voglio ricadere se nn so come intervenire, ora mi chiedo....cosa e successo??? per quale motivo non usciva il blocco nemmeno con l interruttore??? che mi consi :sad: :shock: gliate
antonio76ct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

ti consiglio di verificare il giusto funzionamento della elettrovalvola..
ciao
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
Bigaus
NEW MEMBER
NEW MEMBER

infatti, anche io le avevo provate tutte, scollega i tubi dall'elettrvalvola nel vano motore e controlla che funzioni... prima deve aspirare da una parte e poi quando giri l'interruttore da''altra.

Se funziona correttamente verifica che la depressione arrivi a valle su entrambi i tubi.

Se così fosse c'è qualcosa che non funziona o nell'attuatore o nel differenziale, magari sono da registrare e ti va di lusso

Ciao

Ciao
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

quindi se ho capito ....quando il differenziale non e' in blocco da nessuna delle due uscite del blocco non deve esserci aspirazione?? mentre se invece deve bloccare aspira solo da una delle due uscite?

o meglio di normale aspira solo da una parte e se invece devo bloccare praticamente si attiva l'altra uscita(da cui prima non aspirava) e invece quella che aspira sempre non aspira piu'? :sad: :D
antonio76ct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

livio ha scritto:quindi se ho capito ....quando il differenziale non e' in blocco da nessuna delle due uscite del blocco non deve esserci aspirazione?? mentre se invece deve bloccare aspira solo da una delle due uscite?

o meglio di normale aspira solo da una parte e se invece devo bloccare praticamente si attiva l'altra uscita(da cui prima non aspirava) e invece quella che aspira sempre non aspira piu'? :sad: :D

la seconda.... :) :) :)
Bigaus
NEW MEMBER
NEW MEMBER

esatto, in stato di riposo aspira da una parte mentre quando giri l'interruttore aspira da''altra.
sul polmoncino in stato di riposo aspira dalla parte esterna, girando l'interrurrore aspira dalla parte interna verso la pera del ponte.

Guarda che per inserire il blocco devi inserire le 4x43 se no non va.

Ciao
ciao
antonio76ct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

Bigaus ha scritto:
Guarda che per inserire il blocco devi inserire le 4x4 se no non va.

Ciao
ciao
non so sull'y61 ma sul mio y60 si inserisce anche con la sola trazione posteriore.
ciao
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

antonio76ct ha scritto:
Bigaus ha scritto:
Guarda che per inserire il blocco devi inserire le 4x4 se no non va.

Ciao
ciao
non so sull'y61 ma sul mio y60 si inserisce anche con la sola trazione posteriore.
ciao
Confermo. Forse sull'Y61 hanno inserito una protezione? :-?
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

al 90% si inserisce anche con le 2wd,magari ricontrollo e cosi' ne abbiamo la certezza.
la mia elettrovalvola del blocco quando metto in lock diff aspira da entrambe le uscite mentre se non inserisco il blocco aspira solo da una. :o
potrebbe essere che per questo motivo il blocc differenziale non funziona???
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

livio ha scritto: la mia elettrovalvola del blocco quando metto in lock diff aspira da entrambe le uscite mentre se non inserisco il blocco aspira solo da una. :o
potrebbe essere che per questo motivo il blocc differenziale non funziona???
Credo proprio di si!
Bigaus
NEW MEMBER
NEW MEMBER

esatto, ecco trovato l'arcano!!

L'elettrovalvola deve aspirare soltanto da una parte per volta, se aspira da entrambe sarebbe come se fai il tiro alla fune da solo, la destra contro la sinistra.

Fossi in te proverei a tirarla giu e fargli un bel bagno di WD40, poi una bella soffiata con il compressore e riproverei il funzionamento.

Se non va ancora prima di buttarla nel cesso cercane un'altra, magari non in nissan che si fanno strapagare ma presso rivenditori che trattano articoli di pneumatica o elettropneumatica o aria compressa.

Non importa se cambia la forma, l'importanza è la sostanza.

Ciao

ciao
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN

se vuoi ti do il ponte del daily con dipatrtitore di coppia automatico :D :D
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

continuo questo tipic perche' il blocco del mio gr non funziona.vi riassumo gli interventi che ho fatto ultimamente.praticamente l'elettrovalvola originale che comandava il blocco non funzionava,quindi grazie a dei PREZIOSISSIMI consigli presi da questo splendido forum,utilizzo le elettrovalvole della valvola egr(bloccata da tempo)dopo avere collegato in maniera idonea i cablaggi elettrici verifico la giusta commutazione delle elettrovalvole che devono lavorare in maniera alternata(in questa fase ho solo collegato il tubo di depressione che deriva dal motore,e poi ho verificato se le due elettrovalvole erano comandate alternatamente dal comando block diff......e fin qui tutto apposto,tutto in ordine)nel senso che se l'interruttore e' su on funziona una elettrovalvola se metto of funziona solo l altra.dopo questa operazione collego i tubi che portano la depressione al ponte posteriore(ovviamente in maniera alternata in base a quale elettrovalvola sia stata aperta) succede che il blocco si inserisce,ma non si disinserisce.sono riuscito a toglierlo scollegando entrambi i tubi del ponte posteriore e facendo un po di manovre.non so se sia utile ma il blocco si inserisce immediatamente .....ma il problema e che non si disinserisce.tutti i tubi sono stati appena sostituiti quindi il circuito non perde.cosa potrebbe essere a questo punto????? se avete consigli o ulteriori prove da fare che potrebbero togliervi dubbi fatemelo sapere.vorrei tanto tanto sapere di cosa si tratta. :-?
Bigaus
NEW MEMBER
NEW MEMBER

se giri su on il blocco si attiva....

Su off non si disinserisce.....

Hai provato a fare entrare il blocco e poi senza rigirare l'interruttore invertire i tubi per farlo disinserire?? potrebbe essere che da un lato questa elettrovalvola non abbia forza....

Tentar non nuoce
Rispondi

Torna a “Nissan”