Cmq sia sul passo corto sia sul passo lungo con un Kit +6 non devi toccare nulla.....forse solo le piastre cambio ma non sono sicuro siano indispensabili,si deve provare naturalmente.........ciaoMad Max ha scritto:Azz... con un +60 i soldi delle panhard pensavo proprio di poterli risparmiare!silvio76 ha scritto:ciao vedi con un kit +5/6 non dovresti avere problemi a stare senza caster o piastre per il cambio solo l'unica cosa che ti consiglio visto che hai un passolungo dopo guarda bene la macchina che molto probabilmente dovrai fare le panhard ..la dovresti avere tutta a destra...quindi metti cmq tutto in preventivo poi se ti va bene allora son soldi che risparmi...mmmmmmmmm cmq il + 5 credo che potresti farcela al 90% senza toccare niente...mmmmetti cmq tutto sul piatto
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Ma... perchè le cose dovrebbero funzionare in maniera diversa tra un passo lungo ed uno corto?
Kit rialzo XT Automotive +60 mm per Patrol GR (Y61)
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera








...antò è dici di conoscermi e poi non sai questa?--heheh.alias24 ha scritto:Cmq sia sul passo corto sia sul passo lungo con un Kit +6 non devi toccare nulla.....forse solo le piastre cambio ma non sono sicuro siano indispensabili,si deve provare naturalmente.........ciaoMad Max ha scritto:Azz... con un +60 i soldi delle panhard pensavo proprio di poterli risparmiare!silvio76 ha scritto:ciao vedi con un kit +5/6 non dovresti avere problemi a stare senza caster o piastre per il cambio solo l'unica cosa che ti consiglio visto che hai un passolungo dopo guarda bene la macchina che molto probabilmente dovrai fare le panhard ..la dovresti avere tutta a destra...quindi metti cmq tutto in preventivo poi se ti va bene allora son soldi che risparmi...mmmmmmmmm cmq il + 5 credo che potresti farcela al 90% senza toccare niente...mmmmetti cmq tutto sul piatto
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Ma... perchè le cose dovrebbero funzionare in maniera diversa tra un passo lungo ed uno corto?
senti io personalmente ho visto un +6 montato e se guardi bene noti che la carrozza la sposti cmq un pò più a destra certo è leggero ma c'è ed è anche normale ,per mio modesto parere è normale che ci sia,se alzi da una parte deve tirare visto che la barra è sempre la stessa ed è vincolata...
cmq può montarlo e non toccare nulla almeno che non si vuole essere davvero pignoli...
Il problema è che io sono proprio patologicamente pignolo...silvio76 ha scritto:cmq può montarlo e non toccare nulla almeno che non si vuole essere davvero pignoli...

Onestamente - se oltre al caster kit, devo mettere in preventivo anche la spesa per la sostituzione delle panhard - l'assetto +60 diventa molto meno appetibile...

In ogni caso - e in attesa di lumi al riguardo! - continuo ancora a non capire che differenza possa esserci, in merito alle barre panhard, tra passo lungo e passo corto...

Mad Max
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Eccomi.....
Alur....
Il kit +6 XT come gia' detto è un ottimo prodotto, forse il migliore se si analizza il rapporto qualita' prezzo; le molle sono sensazionali e gli ammortizzatori molto robusti, revisionabili e tarabili a piacimento; personalmente della XT ho avuto il +10 extreme trial e adesso ho il +15 ultimate extreme trial (esemplare unico, solo per me
) e mi sono trovato benissimo.... il +6 lo montano molti miei amici e si trovano bene, quindi te lo consiglio!
Entriamo nei dettagli:
-Il caster kit non è proprio necessario, se sei un tipo pignolo mettilo, correzione 2° o 3°; tieni presente pero' che le boccole dei caster kit sono poliuretaniche e limitano un po' la mobilita' del ponte anteriore.
-Albero di trasmissione: essendo il tuo GR un passo lungo, non sono necessarie le piastre del cambio; non dovresti avere nessun problema di vibrazioni.
-Panhard: tieni conto che qualsiasi rialzo effettuato comporta uno spostamento trasversale dei ponti, per la precisione l'anteriore verso sinistra e il posteriore verso destra; un rialzo di 6 cm comporta uno spostamento di circa 8mm per ponte, sommandoli hai un disassamento degli assi di circa 16mm se non piu'.... Questo discorso vale sia per il passo lungo che per il corto. Sempre se sei proprio pignolo, monta le panhard regolabili anche perche', anche se minimo, il disassamento dei ponti si avverte sulla guida su strada, con il veicolo che generalmente ti tira a destra.
Personalmente con il mio primo assetto OME +6 non ho toccato le panhard; ho messo le regolabili quando ho montato il +10 perche' lo spostamento era di 13mm per ponte e la guida su strada risultava compromessa...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo....




Alur....
Il kit +6 XT come gia' detto è un ottimo prodotto, forse il migliore se si analizza il rapporto qualita' prezzo; le molle sono sensazionali e gli ammortizzatori molto robusti, revisionabili e tarabili a piacimento; personalmente della XT ho avuto il +10 extreme trial e adesso ho il +15 ultimate extreme trial (esemplare unico, solo per me

Entriamo nei dettagli:
-Il caster kit non è proprio necessario, se sei un tipo pignolo mettilo, correzione 2° o 3°; tieni presente pero' che le boccole dei caster kit sono poliuretaniche e limitano un po' la mobilita' del ponte anteriore.
-Albero di trasmissione: essendo il tuo GR un passo lungo, non sono necessarie le piastre del cambio; non dovresti avere nessun problema di vibrazioni.
-Panhard: tieni conto che qualsiasi rialzo effettuato comporta uno spostamento trasversale dei ponti, per la precisione l'anteriore verso sinistra e il posteriore verso destra; un rialzo di 6 cm comporta uno spostamento di circa 8mm per ponte, sommandoli hai un disassamento degli assi di circa 16mm se non piu'.... Questo discorso vale sia per il passo lungo che per il corto. Sempre se sei proprio pignolo, monta le panhard regolabili anche perche', anche se minimo, il disassamento dei ponti si avverte sulla guida su strada, con il veicolo che generalmente ti tira a destra.
Personalmente con il mio primo assetto OME +6 non ho toccato le panhard; ho messo le regolabili quando ho montato il +10 perche' lo spostamento era di 13mm per ponte e la guida su strada risultava compromessa...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo....

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ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

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Grazie KAMIKAZE: preciso, completo, esaustivo... di più non avrei potuto chiedere!IL KAMIKAZE ha scritto:Spero di essere stato abbastanza esaustivo....

A questo punto si delineano due scenari:
- Kit rialzo completo XT Automotive +6 cm € 676,00
Installazione ed ingrassaggio € 400,00
TOTALE: € 1.076,00 - Kit rialzo completo XT Automotive +6 cm € 676,00
Caster kit (2,5°) € 100,00
Barre panhard anteriore e posteriore regolabili e rinforzate € 378,00
Installazione ed ingrassaggio € 500,00
TOTALE: € 1.654,00

A vantaggio della prima soluzione, il risparmio e la possibilità di implemetarla - in direzione della seconda - qualora se ne presentasse la necessità.
A suo detrimento, il possibile peggioramento delle caratteristiche stradali del mezzo (...ahimè, suo impiego prevalente) e, naturalmente, il costo.
Per la soluzione 2, va da sé, vale il contrario.
*Mumble...*

Mad Max
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Ovviamente va a te la scelta, ma ho la sensazione che farai quella giusta....la seconda
.......non senza le 33"... 
Chissà che tu non riesca a trovare qualcuno che possa fare il lavoro a meno di 500 eurozzi.... "ogni fichitedd'i musca è sustanza..."
.......e magari le 33" in un secondo momento.


Chissà che tu non riesca a trovare qualcuno che possa fare il lavoro a meno di 500 eurozzi.... "ogni fichitedd'i musca è sustanza..."

.......e magari le 33" in un secondo momento.
azz...e dove lo monti in nissan????'....senti max io al posto tuo per ora monterei il kit..userei un po la macchinozza e ti renderai conto tu se poi montare il resto successivamente o poterne fare cmq a meno...tanto cosa certa è che non succede nulla che ti possa compromettere altre cose...e cosa buona che ti fai il lavoro a poco alla volta senza sganciare circa 1700 eurozzi....in bocca al lupo per la via intrapresa......................................................................................quale via?....quella che quando si incomincia mai più si finisce hahahhaMad Max ha scritto:Grazie KAMIKAZE: preciso, completo, esaustivo... di più non avrei potuto chiedere!IL KAMIKAZE ha scritto:Spero di essere stato abbastanza esaustivo....
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A questo punto si delineano due scenari:La differenza non è poca...
- Kit rialzo completo XT Automotive +6 cm € 676,00
Installazione ed ingrassaggio € 400,00
TOTALE: € 1.076,00- Kit rialzo completo XT Automotive +6 cm € 676,00
Caster kit (2,5°) € 100,00
Barre panhard anteriore e posteriore regolabili e rinforzate € 378,00
Installazione ed ingrassaggio € 500,00
TOTALE: € 1.654,00
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A vantaggio della prima soluzione, il risparmio e la possibilità di implemetarla - in direzione della seconda - qualora se ne presentasse la necessità.
A suo detrimento, il possibile peggioramento delle caratteristiche stradali del mezzo (...ahimè, suo impiego prevalente) e, naturalmente, il costo.
Per la soluzione 2, va da sé, vale il contrario.
*Mumble...*
No, non direi...silvio76 ha scritto:azz...e dove lo monti in nissan????

Piuttosto, se qualcuno ha qualche officina - onesta e pratica di Patrol - da suggerire, su Catania e provincia, che possa eseguire il lavoro a prezzi più bassi di quelli citati...

Mad Max
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Work in progress...
Rispolvero questo topic per aggiornalo con qualche esperienza maturata sul campo, nella speranza che queste poche informazioni possano rivelarsi utili anche a qualcun'altro:


Rispolvero questo topic per aggiornalo con qualche esperienza maturata sul campo, nella speranza che queste poche informazioni possano rivelarsi utili anche a qualcun'altro:
- Con il passo lungo, le piastre per il cambio non sono assolutamente necessarie: l'inclinazione dell'albero di trasmissione aumenta di poco e non si generano vibrazioni di sorta.
- Indispensabile - se si fa un uso anche stradale del mezzo - l'adozione del kit di boccole per ripristinare il corretto angolo di caster; viceversa, lo sterzo non si autoriallinea.
- Ahimé, ci vogliono anche le panhard: dietro, ho risolto tagliando la barra originale - che è dritta e cava - maschiando le due estremità venutesi a creare a seguito del taglio (un passo dritto ed uno invertito) ed inserendo una punta a vite con due dadi di arresto.
Rimane il problema dell'anteriore, dove la barra è sagomata e non so se sia piena o meno.
Al momento, me ne vado in giro con il ponte tutto spostato da una parte (...a occhio, molto più degli 8 mm previsti dal KAMIKAZE!). Di buono, c'è che la cosa sembrerebbe non avere conseguenze sulla guida... ma vorrei riallineare anche questo ponte al più presto; pertanto, si accettano consigli e suggerimenti! - Per riportare la barra antirollio posteriore al suo angolo di lavoro originale, si è resa necessaria l'interposizione di due spessori sotto gli attacchi superiori al telaio.
- Problema tubazioni dei freni: alla massima estensione in twist, i tubi flessibili risultano corti su entrambi i ponti.
Cosa mi consigliate di fare? Tubazione nuova o è sufficiente rialzare il ripartitore imbullonato sul ponte da cui partono le tubazioni rigide?

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Una idea che mi sovviene, riguardante il punto 5), è di allungare i tubi sostituendoli con quelli rivestiti in treccia metallica. Poca spesa e massima resa, e li allunghi di quanto ti pare.
E' una possibilità che ho preso in considerazione... ma mi sto domandando se non ci sia una soluzione più semplice (come, ad esempio, sollevare semplicemente il punto di attacco del ripartitore sul ponte) alla fine, si tratta appena di un paio di centimetri.GN71 ha scritto:Una idea che mi sovviene, riguardante il punto 5), è di allungare i tubi sostituendoli con quelli rivestiti in treccia metallica. Poca spesa e massima resa, e li allunghi di quanto ti pare.

Quello che, al momento, mi dà maggiori preoccupazioni, comunque, è il punto 3...

P.S.: in effetti, ora che ci penso, esiste anche un punto 6:
- Con un rialzo di 60 mm, l'effetto "rotelline" delle 265/70-16 trascende nel ridicolo!

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Mad Max ha scritto:Work in progress...
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Rispolvero questo topic per aggiornalo con qualche esperienza maturata sul campo, nella speranza che queste poche informazioni possano rivelarsi utili anche a qualcun'altro:Per il momento è tutto... credo di non aver dimenticato nulla.
- Con il passo lungo, le piastre per il cambio non sono assolutamente necessarie: l'inclinazione dell'albero di trasmissione aumenta di poco e non si generano vibrazioni di sorta.
- Indispensabile - se si fa un uso anche stradale del mezzo - l'adozione del kit di boccole per ripristinare il corretto angolo di caster; viceversa, lo sterzo non si autoriallinea.
- Ahimé, ci vogliono anche le panhard: dietro, ho risolto tagliando la barra originale - che è dritta e cava - maschiando le due estremità venutesi a creare a seguito del taglio (un passo dritto ed uno invertito) ed inserendo una punta a vite con due dadi di arresto.
Rimane il problema dell'anteriore, dove la barra è sagomata e non so se sia piena o meno.
Al momento, me ne vado in giro con il ponte tutto spostato da una parte (...a occhio, molto più degli 8 mm previsti dal KAMIKAZE!). Di buono, c'è che la cosa sembrerebbe non avere conseguenze sulla guida... ma vorrei riallineare anche questo ponte al più presto; pertanto, si accettano consigli e suggerimenti!- Per riportare la barra antirollio posteriore al suo angolo di lavoro originale, si è resa necessaria l'interposizione di due spessori sotto gli attacchi superiori al telaio.
- Problema tubazioni dei freni: alla massima estensione in twist, i tubi flessibili risultano corti su entrambi i ponti.
Cosa mi consigliate di fare? Tubazione nuova o è sufficiente rialzare il ripartitore imbullonato sul ponte da cui partono le tubazioni rigide?
-Panhard anteriore:
La panhard originale è piena; ti consiglio di stare molto attento nel modificarla per renderla regolabile, in quanto sulla panhard anteriore grava molto piu' peso che sulla posteriore..... dovesse spezzarsi su strada.......

Eventualmente comprala regolabile e via....
-Tubo freno posteriore:
Puoi allungarlo semplicemente aggiungendone un altro a mo' di prolunga, come ho fatto io; tieni conto che il passo e la conicita' del raccordo è uguale piu' o meno per tutta la gamma Nissan; tradotto, puoi prendere anche un tubo della pinza ant di una Primera (o di qualsiasi altra macchina, della lunghezza che ti occorre) e congiungerlo.....
Adesso che ci penso, io ho allungato il tubo del ponte ant (con il mio +15 si deve fare) utilizzando il tubo della pinza ant della Smart....

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...da quando ha comprato il "Manuale delle Giovani Marmotte"alias24 ha scritto:Da quando sei diventato meccanico???................silvio76 ha scritto:ciao vedi con un kit +5/6 non dovresti avere problemi a stare senza caster o piastre per il cambio solo l'unica cosa che ti consiglio visto che hai un passolungo dopo guarda bene la macchina che molto probabilmente dovrai fare le panhard ..la dovresti avere tutta a destra...quindi metti cmq tutto in preventivo poi se ti va bene allora son soldi che risparmi...mmmmmmmmm cmq il + 5 credo che potresti farcela al 90% senza toccare niente...mmmmetti cmq tutto sul piatto.................cmq
..................



Brrrr... vedo già il ponte che intraprende un cammino tutto suo...IL KAMIKAZE ha scritto:La panhard originale è piena; ti consiglio di stare molto attento nel modificarla per renderla regolabile, in quanto sulla panhard anteriore grava molto piu' peso che sulla posteriore..... dovesse spezzarsi su strada.......

Per la posteriore, che ha un diametro esterno di 27,3 mm, ho adoperato una punta a vite M20...
Se sull'anteriore - piena - che ha un diametro esterno di 34 mm, adoperassi una punta a vite M25, pensi che ci sia il rischio che si indebolisca troppo?

A trovarla, una panhard anteriore regolabile per Y61 3.0...!Eventualmente comprala regolabile e via....

Ottima idea, grazie: mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio!Puoi allungarlo semplicemente aggiungendone un altro a mo' di prolunga, come ho fatto io; tieni conto che il passo e la conicita' del raccordo è uguale piu' o meno per tutta la gamma Nissan; tradotto, puoi prendere anche un tubo della pinza ant di una Primera (o di qualsiasi altra macchina, della lunghezza che ti occorre) e congiungerlo.....

Una curiosità: ma, con il +15, hai mantenuto la barra antirollio posteriore (ed eventualmente il suo dispositivo di sgancio)?

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Dimenticavo... metro alla mano, a seguito del montaggio dell'assetto XT Automotive +6, il telaio ha subito un rialzo di 60 mm - ...merci monsieur Lapalisse! - che, sul ponte anteriore, ha generato un disassamento di 25 mm verso sinistra.


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