
Questa che vedete qui sopra è solo una leggera manifestazione del difetto. Il mio orologio era arrivato addirittura al punto di essere completamente illeggibile tranne qualche leggera ombra!
Cosa intendo per «orologio del Freelander»
Al centro del cruscotto il Freelander prima versione (quella fino al 2006) ha incassato un orologino che fa anche da ripetitore delle informazioni della radio. Non ha alcuna funzione di termostato o barometro o bussola o qualsiasi altra cosa possa venirvi in mente, purtroppo, solo un banale orologio. Per giunta ha questo difetto comunissimo di "sbiadirsi" e diventare addirittura illeggibile come il mio... Tanto era inutile che io avevo pensato di toglierlo e montarci il TomTom, solo che poi in quella posizione sarebbe stato scomodo usarlo.

Ovviamente è un difettuccio da poco e il Freelander ha in genere bisogno di cure e attenzioni in molte altre parti prima di stare a pensare all'orologio... eppure ogni volta che qualcuno entrava nella mia auto invariabilmente sapevo di dovermi aspettare la classica domanda: "ma l'orologio è rotto?" come se avere un merdoso orologino sul cruscotto fosse la cosa più importante dell'universo

Sostituire l'orologio del Freelander?
Beh, stanco di sentirmi nominare lo stronzo orologio ho cominciato a fare qualche ricerca in rete e tra i classici sfasciacarrozze che tutto hanno e tutto possono recuperare. Qualche pezzo usato lo si trova, anche se non è per niente semplice, ma ho smesso di cercarne usati quando ho capito che il difetto tocca TUTTI gli orologi di TUTTI i Freelander... a questo punto è meglio rivolgersi al nuovo.
Il problema è che, come tutti i ricambi Land Rover, anche un merdoso orologio progettato male costa uno sproposito! Se cercate su ebay trovate qualche ricambio originale nuovo a non meno di una 50ina di euro, che possono facilmente diventare un centinaio, e bisogna stare al solito attenti alle fregature, perché alcuni vendono a prezzi un po' più bassi lo stessissimo orologio ma per i modelli Rover (senza Land, insomma) che sono illuminati da una inopportuna luce ambrata invece che verde.
Insomma, non ha senso cercare il pezzo di ricambio, nuovo o usato che sia.
Riparare l'orologio del Freelander!
Come al solito, dove non arrivano i mezzi arriva l'ingegno... Ho setacciato tutta la rete facendo ripassare a Google tutto il kamasutra delle ricerche e alla fine sono arrivato alla soluzione, che è descritta da un certo Darrnw sul forum inglese LandyZone: http://www.landyzone.co.uk/lz/214334-post19.html
Lì viene descritta una procedura semplicissima per sistemare l'orologio, talmente semplice che stentavo a crederci... finché non l'ho messa in pratica e con mia grande sorpresa ho scoperto che FUNZIONA! Il mio orologio adesso è perfettamente funzionante in ogni dettaglio, dopo solo dieci minuti di "traffico".

Non tutti masticano l'inglese (io lo insegno) quindi ho deciso di fare una guida in italiano per diffondere questa piccola scoperta. Ho applicato qualche variazione all'originale, che era un po' grossolano perché prevedeva l'uso di un taglierino sul display per ritagliare lo spessore che va inserito tra lo schermo e il supporto... si finiva troppo facilmente con un display rigato! Al posto del nastro adesivo da ritagliare, come spessore ho dunque usato un piccolo pezzo di camera d'aria di una bicicletta, più facile da tagliare e più resistente alla pressione.
Procediamo:
NOTA: se seguendo queste istruzioni amatoriali sminchiate tutto... non prendetevela con me: il modo più sicuro (e costoso) di avere un orologio funzionante resta quello di andare alla Land Rover, comprare il pezzo di ricambio e farvelo montare dall'officina specializzata. Detto questo...

Attrezzi necessari: 1 cacciavite a croce, 1 cacciavite a pala, ovatta, liquido per pulire contatti, 1 pezzo di camera d'aria, nastro adesivo, forbici, taglierino, superattack.
1) FACILISSIMO: Per smontare l'orologio dalla sede basta fare una delicata pressione sulla sua mascherina estetica con il cacciavite a pala. I fermi sono sui lati superiore ed inferiore. Bisogna poi svitare le due viti che lo tengono fermo.


2) FACILE: Vi ritroverete con l'orologio in mano, ancora attaccato allo scoglio tramite dei cavi. Per staccarlo del tutto basta disconnettere il connettore bianco che si trova dietro lo schermo. Non tiratelo come dannati: c'è da tenere premuto il pulsantino del connettore, e poi potete tirare.
A questo punto uscite dall'auto e spostatevi con l'orologio su un piano di lavoro ben illuminato. Mi spiace ma adesso non ho voglia di smontare il tutto per fare le foto, cmq.... D'ora in poi si suppone che sappiate maneggiare oggetti delicati senza distruggere tutto! Non dovete avere nessunissima nozione di elettronica ma lasciate perdere se avete le classiche DITA A BANANA

3) NORMALE: Aprire l'orologio è questione di pochi minuti: basta fare pressione con il cacciavite sui quattro fermi esterni per estrarre il coperchio posteriore e gli altri quattro interni (bianchi) per il circuito prestampato e il resto del contenuto vero e proprio. Fate estrema ATTENZIONE alla seconda serie di fermi perché dietro lo schermo LCD c'è uno strato di cartoncino che se aprite velocemente salterà via: fate con calma e segnatevi la posizione di tutto.
Una volta che avete tutte le diverse parti dell'orologio separate, vi spiego che il problema sta in due punti critici: il primo è nella connessione ossidata tra il circuito stampato e quella "piattina" bianca (non conosco il termine tecnico), il secondo è la scarsa pressione esercitata sul display LCD e dunque sulle connessioni stesse. Procediamo:
4a) DIFFICILE: Per eliminare l'ossidazione dal circuito stampato bisogna prima staccare quella specie di piattina bianca dal circuito stesso (non bisogna staccarla anche dalla parte attaccata allo schermo). Fatelo con estrema cautela perché se la strappate (evento raro) avete distrutto l'orologio. Una volta rimossa, noterete che i connettori sul circuito stampato sono ossidati. Facendo attenzione, puliteli stronfinando con ovatta e apposito liquido per la pulizia (potete anche raschiarli un po' con il cacciavite a pala, ma molto delicatamente) finché non diventeranno di colore ottone e scintillanti. Poi date una rapidissima ripulita superficiale anche alla piattina bianca (senza accanirvi più di tanto perché potreste rovinarla!). Infine ricollocate al loro posto le due parti che avevate staccato, fermandole insieme con del nastro adesivo e facendo attenzione che i contatti devono coincidere al MILLIMETRO.
4b) DIFFICILE: Bisogna aggiungere spessore in due punti: uno tra lo schermo LCD e il coperchio anteriore, l'altro per tenere fermi i contatti che abbiamo pulito. Usate della camera d'aria che potete ritagliare usando le forbici e fissare alle parti di plastica con del superattack. Per il primo spessore potete ritagliare un rettangolo un po' più grande dello schermo LCD, attaccarlo alla parte interna del coperchio anteriore e successivamente ritagliarne via la porzione sufficiente a scoprire la parte di schermo visibile quando è assemblato. Per il secondo spessore, da aggiungere a quello già esistente che preme contro il punto di contatto tra piattina e circuito stampato, basta una strisciolina.
5) NORMALE: Riassemblate il tutto avendo cura di rispettare l'ordine in cui erano le varie parti. Potrete notare una certa resistenza alla chiusura dei due coperchi: è normale, dovuta alla maggiore dimensione degli spessori.
6) FACILE: Rimontate l'orologio nell'auto attaccando il connettore bianco nel retro e fissando il tutto con le due viti che avevate tolto prima. Applicate la mascherina con una leggera pressione e godetevi il vostro nuovo orologio!
Se qualche parte della procedura non è chiara, non esitate a chiedere spiegazione. Ho un po' calcato la mano con i punti 4a e 4b ma in realtà non c'è niente di seriamente difficile e tutte le operazioni possono essere effettuate da totali principianti, come me.
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PS: Scommetto che da oggi nessuno si accorgerà mai più nemmeno dell'esistenza di un orologio all'interno della mia auto.
E va bene così
