domanda

Discussioni generiche sul mondo off road
step
NEW MEMBER
NEW MEMBER

salve a tutti,

mi sono avvicinato al mondo del fuoristrada da poco come ho detto nella presentazione, e tramite il mio amico meccanico con una bella cifra ho messo su un feroza 1.6 praticamente con motore super revisionato e in più me ne ritrovo un altro a casa integro per pezzi di ricambio, perchè si sa che facendo fuoristrada specialmente chi è alle prime armi qualcosa si rompe.
un piccolo riassunto della vicenda: ero partito con l idea di un samurai 1.3, un fuoristradino che non implichi grandi spese di mantenimento, però come dicevo prima tramite il mecca ora sono in possesso di questo feroza, che devo dire mi piace.
la cosa che mi ha più convinto sarebbe l altro feroza per pezzi di ricambio in modo che qualunque cosa succeda il rimedio si trova subito smontando da uno all altro fuoristrada.ma devo dire anche che anche al portafoglio è convenuto tutto ciò dato l amicizia con il mecca e il colpo di fortuna di trovare un 2° feroza.

però delle perplessità mi girano in testa, cioè che non è un fuoristrada molto usato per o.r, che le parti per le modifiche non si trovano facilmente per non dire che certe cose le case costruttrici non le fanno.
non so se conoscete bene questo fuoristrada ma all anteriore ha la barra di torsione sospensioni indipendenti, che documentandomi non vanno bene per il fuoristrada avendo pochissima escursione all anteriore, e che ho visto uscendo una volta per provarlo.
come consumi in media fa 50-55 km con 10 euro, sapete dirmi un samurai 1.3 che consumi ha più o meno?
la mia indecisione sarebbe anche quella di venderlo per acquistare un samurai ma non so se mi converrebbe... che mi consigliate?

grazie a tutti per l'attenzione...

:HI_HI :HI_HI
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Caro Step,mi sembra di aver visto il tuo Feroza dal mecc. in questione che credo di conoscere...cmq per quanto riguarda il Feroza non posso dirti molto perchè è un fuoristrada che non conosco bene...il fatto che abbia la sospensione indipendente all'anteriore come hai già detto anche tu non è il massimo per l'OR duro,troppo delicato e in più non è possibile andare ad effettuare un rialzo oltre il classico +5 credo...per iniziare visto che ti sei avvicinato adesso all'OR posso solo dirti:Divertiti più che puoi e successivamente deciderai se tenerlo o passare ad un Fuoristrada più adatto all'OR duro e puro.
Per il discorso di vendita e acquisto del Suzuki non credo sia il caso perchè quello che puoi fare con il Feroza puoi farlo anche con il Suzuki...se poi decidi di modificare il mezzo e andare a creare un semi-mostro allora il discorso cambia e il Suzuki sicuramente si presta molto di più alle modifiche extreme.........vedi un pò tu....ciao e Buon Fango anche a te........... :evil:
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
step
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ciao alias24,
intanto grazie della tua risposta, effettivamente pensandoci bene come mi hai consigliato tu, incominciare a fare fuoristrada e acquisire le esperienze dovute (come mi ha consigliato il mecc. in effetti) per poi passare a qualche altro tipo di fuoristrada tipo un land cruiser possibilmente storico dato le tasse ridotte o perchè no un bel gr.
sicuramente se parliamo della stessa persona avrò visto anche la tua dal mecc, vedo che sei di giarre per caso sei inscritto al club aquile dell etna? conosco 2 persone in questo club e sto pensando di iscrivermi però ancora indeciso...

un saluto e grazie ancora della tua attenzione...

saluto tutti gli iscritti del forum e grazie per le risp di benvenuto!
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Beh!... non so molte cose sul Feroza, quindi ti posso aiutare poco o nulla.
Per prima direi che converrebbe che tu facessi un po' di esperienza di guida in OR, con la tua macchina attuale, e poi deciderai in seguito....a meno che tu non riesca a fare il colpaccio e venderla bene subito, o sarebbe meglio parlare al plurale.
Iniziando con un mezzo a sospensioni anteriori indipendenti ti toccherà affinare le doti di guida, cosa che ti tornerà sempre utile.
Se aggiungi, tra l'altro, che il Feroza ha un motore che gira alto (se non ricordo male è un 16V) la cosa si complica, quindi avrai il tuo bel da fare.
Dipende dall'uso che ne fai su strada. Se lo usi 70% su strada e 30% in OR leggero........(per i primi tempi :) ......OK. Potresti trovare un po' di rollio in più del normale, dato anche il fatto che le balestre originali sono piuttosto sottili e facilmente cedevoli (se è molto usato la cosa peggiora).
Per essere un 1.6 la cavalleria c'è (anche se adesso non ricordo più, nè tantomeno posso andare a controllare........ho dato via tutti i giornali :) ) e penso che ti divertiresti pure.
Controlla lo stato delle sospensioni, divertiti quel tanto che basta per fare esperienza, poi potrai essere più oculato anche nelle scelte successive, poiché nel mentre imparerai tante cose, ne vedrai tante altre.....e tirerai le somme.
L'unico neo vero è che mi pare consumi parecchio, i tuoi 5-6 km/l fanno preoccupare........per essere la macchina che è.
Non farti venire strane idee per acquistare più coppia ai bassi, dovresti spendere parecchio e fare tanto lavoro.
Considerala una vettura di transizione che ti servirà da nave scuola, a meno che tu non voglia dedicarti al Tout Terrain.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN

GN71 ha scritto:Beh!... non so molte cose sul Feroza, quindi ti posso aiutare poco o nulla.
Mi****ia!!!! e meno male che lo puoi aiutare poco o nulla.......se per caso lo potevi aiutare molto .............di leggere il tuo post si sarebbe rotto le palle anche Dante Alighieri che s'e' riletto la Divina Commedia dopo averla scritta.
:) :) :) :)bast :)bast
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

celicas ha scritto:
GN71 ha scritto:Beh!... non so molte cose sul Feroza, quindi ti posso aiutare poco o nulla.
Mi****ia!!!! e meno male che lo puoi aiutare poco o nulla.......se per caso lo potevi aiutare molto .............di leggere il tuo post si sarebbe rotto le palle anche Dante Alighieri che s'e' riletto la Divina Commedia dopo averla scritta.
:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

ImmagineImmagine
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

celicas ha scritto:
ma daiiiiiiii era solo per porre le premesse...mo me lo scoraggi lo zio e non l'aiuta più....
tutt'è partire poi vien da se ..vero pii.....

siete grandi
GN71
MODERATORE
MODERATORE

silvio76 ha scritto:
celicas ha scritto:
ma daiiiiiiii era solo per porre le premesse...mo me lo scoraggi lo zio e non l'aiuta più....
tutt'è partire poi vien da se ..vero pii.....

siete grandi
Diglielo, a quel pezzo di fagiolicas..... :D , meno male che ci sei tu a difendermi 8)

Sono così sintetici quando dicono le cose.....asettici, sterili, distaccati.......e che cavolo, un po' di contorno ci vuole, di passione........mah!
Adesso faccio come Michele......tutti con me ce l'hanno.........nessuno mi vuole bene :sm_triste
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
step
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ciao a tutti,

intanto vi ringrazio delle attenzioni,
la cosa che mi preoccupa un po sono i consumi, però dato che nella mia famiglia sono passate 2 vitara 1.6 8v e 16v devo dire che bene o male anche se prima la benzina costava meno ricordo che consumavano parecchio. abbiamo avuto anche una santana 1000 simpatica però preferisco la samurai 1.3.

più di 55 km con 10 euro non riesco a fare rimango a secco e sinceramente pensando alle uscite in compagnia che si fanno un bel po di chilometri rimango perplesso dato che penso 50 euro neanche basteranno per un semplice giretto i 250 km tra strada e o.r....
c è da dire che possiedo anche un punto 1.3 multijet che con 10 euro percorro 120-130 km, girare in fuoristrada non mi dispiace affatto ma dato i consumi devo limitarmi nell utilizzo.

cmq bò non saprei che pensare sul fatto consumi, di consumare consuma parecchio questo senza dubbio!

:sad:
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

zio pippuccio io sono michele e ti voglio bene :tvbt :friends@
Ultima modifica di ROCCIA il 16 gennaio 2009, 14:31, modificato 1 volta in totale.
professorematto
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

step ha scritto:ciao a tutti,

la cosa che mi preoccupa un po sono i consumi, però dato che nella mia famiglia sono passate 2 vitara 1.6 8v e 16v devo dire che bene o male anche se prima la benzina costava meno ricordo che consumavano parecchio. abbiamo avuto anche una santana 1000 simpatica però preferisco la samurai 1.3.

più di 55 km con 10 euro non riesco a fare rimango a secco e sinceramente pensando alle uscite in compagnia che si fanno un bel po di chilometri rimango perplesso dato che penso 50 euro neanche basteranno per un semplice giretto i 250 km tra strada e o.r....
c è da dire che possiedo anche un punto 1.3 multijet che con 10 euro percorro 120-130 km, girare in fuoristrada non mi dispiace affatto ma dato i consumi devo limitarmi nell utilizzo.

cmq bò non saprei che pensare sul fatto consumi, di consumare consuma parecchio questo senza dubbio!

Ti dico solo una cosa il mio pajero a gasolio consuma un botto con 1 lt 5km. un giorno ho pensato che con questi consumi potrei mantere una ferrari cmq a parte gli scherzi tutti i fuoristrada consumano tanto ed un uscita implica molte spese pero' e' il prezzo del divertimento.
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

professorematto ha scritto:
step ha scritto:ciao a tutti,

Ti dico solo una cosa il mio pajero a gasolio consuma un botto con 1 lt 5km. un giorno ho pensato che con questi consumi potrei mantere una ferrari cmq a parte gli scherzi tutti i fuoristrada consumano tanto ed un uscita implica molte spese pero' e' il prezzo del divertimento.

ragazzi i vostri mostri consumano :)
ma e normale sono dei mostri :D :D
io o il mulo e non consuma tanto :)
in giro trova sempre qualcosa da mettere sotto i denti :D :D
tipo mitsubishi :) toy :) jeep specialmente se e quella di un direttore :linguaccia land rover e compagnia bella :SM_AHAH :SM_AHAH :supermega
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

step ha scritto:ciao alias24,
intanto grazie della tua risposta, effettivamente pensandoci bene come mi hai consigliato tu, incominciare a fare fuoristrada e acquisire le esperienze dovute (come mi ha consigliato il mecc. in effetti) per poi passare a qualche altro tipo di fuoristrada tipo un land cruiser possibilmente storico dato le tasse ridotte o perchè no un bel gr.
sicuramente se parliamo della stessa persona avrò visto anche la tua dal mecc, vedo che sei di giarre per caso sei inscritto al club aquile dell etna? conosco 2 persone in questo club e sto pensando di iscrivermi però ancora indeciso...

un saluto e grazie ancora della tua attenzione...

saluto tutti gli iscritti del forum e grazie per le risp di benvenuto!
Ciao Step,premetto che sicuramente hai visto il Mostro dal Mecc in questione,cmq si sono di Giarre e faccio parte del Club Aquile dell'Etna,se decidi di iscriverti fammi sapere così ci vediamo.
Per quanto riguarda il discorso consumo della tua 4x4,capisco che consuma parecchio in confronto alla punto 1,3 M/Jet, considera che anche io ho il tuo stesso problema,il mio Mostro fà 5 km al litro,invece la mia Smart Diesel....... :) ..............fa 28 km/l una bella differenza, cmq come ti hanno già detto i piaceri si pagano e il Fuoristrada è un piacere mooooooooooolto costoso..................... :D :D :D ................... :rap!

ImmagineImmagine
antonio76ct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

step ha scritto: Per quanto riguarda il discorso consumo della tua 4x4,capisco che consuma parecchio in confronto alla punto 1,3 M/Jet, considera che anche io ho il tuo stesso problema,il mio Mostro fà 5 km al litro,invece la mia Smart Diesel....... :) ..............fa 28 km/l una bella differenza
Perchè quella scatoletta cammina ancora??????? :ahahahah! :ahahahah! :)bast :)bast
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
elio
FAMILY MEMBER

Michele4x4 ma se il tuo mulo mangia per la strada??

come mai ogni tanto lo vedo ca' sacchina con l'avena dentro?

cose' per quanto ti serve sprint? :evil: :evil: :evil:
Rispondi

Torna a “Area 4x4”